"Il concorso nazionale di giornalismo è l’occasione di confrontare e condividere esperienze fra le scuole ed Enti culturali d’Italia"
Il Comitato Penne e Video Sconosciuti della Pro Loco di Piancastagnaio, sulla base di trasferimento di titolarità della gestione del progetto DIALOGO TRA LE GENERAZIONI – MEMORIA PER IL FUTURO del 19.11.2019, da parte dell’Associazione Culturale OSA-ONLUS (Operatori Scolastici Amiata) che per oltre 20 anni ha ideato e curato il Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico, come si evince dal Protocollo d’Intesa M.P.I. (attuale Ministero dell’Istruzione) del 10.01.2008, indice in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio (SI) il XXI Concorso Nazionale Video Sconosciuti – Edizione 2024. Il concorso fa parte del protocollo d’intesa M. P. I. (attuale Ministero dell’Istruzione e del Merito) – OSA Onlus del 10.01.2008.
In occasione dell’apertura della nuova Scuola di Musica, il Comitato promuove un premio speciale dedicato ai video - appartenenti ad ogni sezione - che avranno come oggetto la musica in ogni forma e rappresentazione. Una commissione di esperti e maestri qualificati avrà cura di redigere recensioni sulla qualità e capacità comunicativa dei lavori, che saranno archiviati nella nostra Emeroteca nella Sezione Speciale Edizione 2024 “MUSICA COME LUCE”. Ad una selezione degli stessi verranno riconosciuti premi speciali finalizzati alla promozione e crescita di creatività e condivisione di questo fondamentale strumento comunicativo.
Il concorso, aperto alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi redazionali autogestiti si articola in tre sezioni:
Sezione A - Scuole Primarie, Medie, Istituti Comprensivi;
Sezione B - Istituti Superiori;
Sezione C - Video amatori di tutte le età.
I video dovranno pervenire unitamente alla scheda di partecipazione (ALLEGATO A), una breve relazione sulla modalità della realizzazione e liberatoria per la messa in onda del video con i nominativi di tutti presenti nel video stesso (ALLEGATO B), esclusivamente in formato digitale (File mp4) entro il 30 giugno2024 tramite il programma di condivisione dati gratuito online WeTransfer (https://www.wetransfer.com), utilizzando come email destinatario info@emerotecapiancastagnaio.it. I file video devono essere preferibilmente in formato mp4.
Copia della scheda di partecipazione e la documentazione da allegare sono prelevabili nella sezione Documenti del sito www.emerotecapiancastagnaio.it.
I video inviati dovranno avere preferibilmente una durata max di 10 minuti (potranno trattare argomenti vari: documentario, reportage giornalistico, storie di vita, film di fiction, animazione, videoclip, ecc).
Una Commissione esperta prenderà visione di tutti i video pervenuti delle varie regioni italiane ed esporrà riflessioni finalizzate al potenziamento di peculiarità ed efficacia comunicativa. Il concorso è l’occasione di confrontare e condividere esperienze fra le scuole ed Enti culturali d’Italia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it