Immagine del redattoreLa Redazione

Concorso nazionale "1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile", al via l'ottava edizione. Presentazione lavori entro il 30 novembre 2024

"L’iniziativa, dal particolare valore educativo, focalizza l’attenzione sulla riflessione e racconto delle gravose conseguenze che dopo la Seconda guerra mondiale la popolazione italiana coinvolta si è trovata a..."

La Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa tra MIM e ANVCG n. 23 del 15/09/2022, promuovono l’ottava edizione del concorso nazionale “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile” rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. L’iniziativa, dal particolare valore educativo, focalizza l’attenzione sulla riflessione e racconto delle gravose conseguenze che dopo la Seconda guerra mondiale la popolazione italiana coinvolta si è trovata a fronteggiare e sulle esperienze simili che i civili hanno vissuto e vivono nei conflitti successivi e contemporanei.

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale interessati a partecipare, dovranno presentare i lavori entro e non oltre il 30/11/2024 secondo le modalità indicate nel bando allegato. Inoltre, al fine di fornire un ulteriore strumento di analisi e conoscenza in relazione alle tematiche proposte con il succitato concorso scolastico, ANVCG organizza, nel mese di ottobre 2024, un webinar riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sugli argomenti oggetto del bando. Il webinar di formazione, nel quale interverranno storici e geopolitici esperti dei temi trattati, affronterà case study della violenza bellica sui civili, anche con l’apporto di testimonianze di vittime civili di guerra e focus sui conflitti contemporanei. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite la compilazione del form reperibile presso la seguente pagina: https://www.anvcg.it/webinarbando2024.

di ISABELLA CASTAGNA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg