Immagine del redattoreLa Redazione

Concorso IRC, istruzioni operative per la gestione e valutazione delle domande di partecipazione (Nota)

Fornite le indicazioni operative riguardo alla corretta valutazione delle domande di partecipazione alle procedure straordinarie di reclutamento del personale docente IRC per...

Il MIM, a seguito del confronto intercorso con la CISL Scuola e le altre organizzazioni sindacali, ha diffuso il 4 ottobre una nota (prot. 156884, Direzione generale per il personale scolastico, Ufficio III) con la quale fornisce agli Uffici Scolatici Regionali una serie di indicazioni operative riguardo alla corretta valutazione delle domande di partecipazione alle procedure straordinarie di reclutamento del personale docente IRC per le scuole di ogni ordine e grado.

La nota, accogliendo molte delle richieste che erano state avanzate dalla Cisl scuola, ha fra l’altro precisato che non rileva, ai fini della valutazione, l’eventuale presenza dello stesso titolo in più punti dell’Intesa del 28 giugno 2012 tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale italiana. Più dettagliatamente la nota si sofferma sulla casistica relativa alle situazioni in cui l’anno di servizio nell’insegnamento della religione cattolica non è costitutivo della validità del titolo, precisando che in tal caso il titolo è valido a prescindere dalla dichiarazione resa sull’anno di servizio.

Dà poi indicazioni su come procedere nel caso dei titoli per i quali l’anno di servizio è costitutivo della loro validità, fornendo anche un elenco di quelli per i quali prevalentemente può verificarsi tale problematica.

La Cisl scuola ritiene che con l’emanazione della nota gli Uffici Scolastici Regionali possano procedere celermente nella validazione delle domande e quindi calendarizzare, in tempi brevi, lo svolgimento delle prove orali metodologiche/didattiche previste dal bando.

di ISABELLA CASTAGNA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg