Concorso Docenti PNRR 2: il titolo di accesso, appositamente dichiarato nella domanda di partecipazione, in quale momento della procedura verrà controllato? Più nello specifico, è possibile modificare il...
CONCORSO DOCENTI PNRR 2
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con gli appositi Decreti del 10 Dicembre N. 3059 e 3060, ha provveduto a pubblicare i Bandi per la scuola secondaria e per infanzia e primaria.
Le domande di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del cosiddetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado, sono state presentate entro le tempistiche prestabilite ed il prossimo step per i candidati sarà lo svolgimento della prova scritta.
A tal proposito occorre soffermarsi su di un aspetto di estrema importanza: il titolo di accesso, appositamente dichiarato nella domanda di partecipazione, in quale momento della procedura verrà controllato? Più nello specifico, è possibile modificare il titolo appositamente dichiarato?
Rispondere a tale quesito non è cosa semplice e la risposta potrebbe sembrare non esaustiva; infatti, sulla base di quanto stabilito dai Bandi, "i candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale".
Quindi il titolo di accesso dichiarato potrebbe essere controllato:
prima della prova scritta ( anche se tale ipotesi si verifica raramente);
oppure dopo la prova scritta ma prima della prova orale;
o ancora dopo la prova orale per coloro che devono essere inseriti in graduatoria e nell’elenco non graduato.
Pertanto, la presentazione da parte dei candidati interessati della domanda di partecipazione entro il 30 Dicembre 2024 e la successiva convocazione per la prova scritta non presuppone necessariamente che l'USR abbia operato un controllo sul titolo di accesso dichiarato.
Si tratta di un aspetto di estrema rilevanza ed occorre controllare con cura il titolo di accesso dichiarato proprio perché il mancato possesso dei requisiti di ammissione determina l'esclusione dei candidati dalla procedura concorsuale.
A tal fine ci si chiede anche se possa essere modificato il titolo appositamente dichiarato ed a tale quesito è opportuno rispondere negativamente, tenendosi in considerazione esclusivamente il titolo dichiarato nella domanda di partecipazione appositamente presentata entro il 30 Dicembre 2024.
di VALENTINA TROPEA