Concorso Docenti PNRR 2 SECONDARIA: il MIM ANNULLA un quesito. Pizzo, UIL SCUOLA RUA: “PROVA SUPPLETIVA, un’altra BEFFA per i docenti. È una mancanza di rispetto verso chi lavora nella scuola"
- La Redazione
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Si pretende che i docenti, già sottoposti a un concorso complesso e mal gestito, si rimettano in viaggio – a proprie spese – per rispondere a un solo quesito..."

La decisione di convocare una prova suppletiva per rimediare a un errore del Ministero è inaccettabile. Si pretende che i docenti, già sottoposti a un concorso complesso e mal gestito, si rimettano in viaggio – a proprie spese – per rispondere a un solo quesito. È una mancanza di rispetto verso chi lavora nella scuola.” Così Paolo Pizzo, Segretario nazionale della Uil Scuola Rua, commenta la nota del MIM che annuncia una nuova sessione d’esame il 5 maggio per i candidati del turno pomeridiano del 27 febbraio scorso, penalizzati da un quesito errato.
Siamo di fronte a una gestione superficiale e distante dalla realtà – afferma Pizzo -. Il Ministero commette l’errore, ma a pagarne il prezzo sono i candidati, costretti a prendere nuovi permessi, organizzare trasferte, sostenere costi. Il tutto per rispondere a un signolo quesito.”
Quello segnalato – sottolinea il Segretario – è solo uno dei numerosi errori che hanno caratterizzato questo concorso, generando confusione tra i candidati e sollevando dubbi sulla correttezza dell’intera procedura.
Sui concorsi ribadiamo la nostra posizione. Vanno coperti tutti i posti vacanti, utilizzando le graduatorie degli idonei dei concorsi precedenti. È inaccettabile non assumere anche i docenti abilitati e specializzati già presenti nelle graduatorie per le supplenze o bandire nuovi concorsi senza aver esaurito le graduatorie degli idonei del concorso straordinario e ordinario 2020 e anche quelle del concorso 2023. Bisogna garantire i diritti di chi ha numerosi anni di esperienza o ha già superato una selezione, conclude Pizzo.
di VALENTINA TROPEA
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA