top of page

CONCORSO DOCENTI PNRR 2: MODALITÁ DI AMMISSIONE ALL'ORALE, TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ED INTEGRAZIONE DEI PROGRAMMI. SCOPRIAMO INSIEME TUTTE LE NOVITÁ

Concorso docenti PNRR 2: in applicazione di quanto previsto dall'art. 14 bis, comma 1, del D.L. 71/2024 è previsto che, terminata la prova scritta, alla prova orale sia ammesso un numero di candidati pari a...



CONCORSO DOCENTI PNRR 2

Il Ministero dell’istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali per fornire l’informativa in merito alle modifiche che saranno apportate ai DM n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023, le norme che svolgono la funzione di Regolamentano dei prossimi concorsi PNRR, rispettivamente per la scuola secondaria e primaria e dell’infanzia.


A tal proposito occorre ricordare che il Decreto Legge 71/2024 ha introdotto delle significative modifiche.


In particolar modo l'intervento sui decreti che regolano i prossimi concorsi investe:

  • le modalità di ammissione all’orale;

  • i tempi di presentazione delle istanze di iscrizione al concorso;

  • un’integrazione dei programmi.


MODALITÁ DI AMMISSIONE ALL'ORALE

In applicazione di quanto previsto dall'art. 14 bis, comma 1, del D.L. 71/2024 è previsto che, terminata la prova scritta, alla prova orale sia ammesso un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella Regione, per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.


Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all'esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi".


Quindi per poter accedere alla prova orale sarà necessario:

  • conseguire il punteggio minimo di 70 punti su 100 nella prova scritta;

  • rientrare nel numero dei candidati ammessi all’orale, i quali non potranno eccedere il triplo dei posti messi a concorso.


Si tratta di una procedura basata su una prova scritta molto più selettiva rispetto al primo concorso PNRR.


TEMPI DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

Il Ministero ha manifestato l'intenzione di ridurre da 30 a 20 giorni i termini utili per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso. Si tratta di un indirizzo che necessita, ad ogni modo, di una conferma.


INTEGRAZIONE DEI PROGRAMMI

È prevista, inoltre, l'integrazione dell'Allegato A al DM 205/2023 con l'introduzione dei programmi relativi alle classi di concorso AK24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).






TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page