top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

CONCORSO DOCENTI: SIMULATORI GRATUITI, MANUALI E CORSI A CONFRONTO

Il nuovo concorso docenti 2024 PNRR 2 riguarda ogni ordine e grado della scuola. Il concorso si articolerà in tre...

Il nuovo concorso docenti 2024 PNRR 2 (CLICCA QUI) riguarda ogni ordine e grado della scuola. Il concorso si articolerà in tre fasi:

1.      prova scritta computer-based: consiste in 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti, finalizzati a valutare le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, nonché le competenze digitali e la conoscenza della lingua inglese. Alla prova scritta accedono i candidati in possesso dei titoli previsti per la partecipazione al concorso;

2.      prova orale: volta ad accertare le specifiche competenze disciplinari, le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica. Vi accedono i candidati che hanno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta, entro il limite massimo del triplo dei posti a bando per la singola regione e classe di concorso;

3.      valutazione dei titoli: riservata a coloro che hanno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova orale.



Come esercitarsi per il concorso docenti da Pc e Smartphone?

In rete sono diversi i simulatori che consentono di esercitarsi per la prova scritta, sono gratuiti e possono essere considerati un valido strumento di sostegno alla preparazione del concorso.

  • Il primo è sito Mininterno.net che ha predisposto una banca dati di 6117 quesiti ben organizzati. La piattaforma consente al candidato di eseguire i test suddivisi nelle singole discipline oppure di effettuare il compito in maniera comprensiva e unitaria. Inoltre, il sito permette di simulare una prova di esame con un test a tempo. Ricordiamo che la prova computer based ha la durata di 100 minuti con 50 quesiti a risposta multipla. Attraverso il sito è anche possibile scaricare il software sul Pc o smartphone per avere la possibilità di utilizzare il simulatore anche offline.


  • Su Concorsando.it, noto contenitore di quiz per esami di preparazione a concorsi vari, è presente un simulatore per il concorso scuola, il cui utilizzo è possibile previa registrazione mediante email o canali social.


  • Un altro simulatore del concorso straordinario per la scuola è offerto dalla casa editrice Edises. Per utilizzarlo basta collegarsi al sito, inserire la e-mail e alla stessa verrà inviato il link per svolgere la simulazione. Anche qui trovate 50 quesiti e soltanto al termine della prova, una scheda mostrerà il tempo impiegato e il punteggio totale.

 

  • Anche la casa Editrice Simone ha predisposto un simulatore gratuito, 50 domande in 60 minuti che riguardano metodologia didattica, psicopedagogia, inglese e informatica.

Fermo restando che queste banche dati non sono ufficiali perché il MIM non ha approvato alcuna batteria di test, ricordiamo che l’esercizio è basilare per sostenere qualsiasi prova d’esame. È importante acquisire velocità di lettura e imparare la gestione del tempo. Svolgere i test con attenzione e concentrazione può, infatti, aiutare a riconoscere quegli indizi utili a trovare la risposta corretta.


Prova scritta e Manuali a confronto

La scelta dei manuali è molto importante, soprattutto quando c’è la necessità di concentrare gli argomenti in un tempo relativamente ridotto. Per la prova scritta, che sarà computer based e che prevede 50 quesiti a risposta multipla, sono diverse le proposte che arrivano dalle varie case editrici.

La Edises, per esempio, propone un Manuale per la prova scritta del concorso, un testo di 720 pagine, che abbraccia tutti gli ambiti disciplinari oggetto dell’esame. Il manuale è ben organizzato e si presenta suddiviso in quattro parti:

-Prima parte: Competenze pedagogiche e psicopedagogiche;

-Seconda parte: Competenza su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente;

-Terza parte: Competenze didattico-metodologiche;

-Quarta parte: Competenze per una scuola inclusiva.

L’offerta formativa della casa Editrice Edises aggiunge, a corredo del manuale teorico, un altro testo con i quiz commentati e un software di simulazione.

-il Manuale completo, 208 pagine suddivise in cinque parti: pedagogia, psicopedagogia, metodologie e tecnologie didattiche, inclusione scolastica e valutazione degli apprendimenti. Alla fine di ogni capitolo sono presenti schede di sintesi per rendere più agevole il ripasso delle discipline.

-il testo di Quiz commentati per la prova scritta, 304 pagine, suddivise in quattro parti, compresi gli argomenti relativi a Informatica e Inglese.

-Legislazione scolastica. Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra. Il testo contiene nozioni relative all’iter scolastico, alla sua evoluzione nei diversi ordini e gradi di scuola.

Altra proposta arriva da Maggioli Editore, un kit con due testi, il Manuale e un volume di quiz commentati. Entrambe le versione contengono un simulatore di test da fare online.


Prova scritta e corsi online

Per la preparazione al concorso scuola, oltre allo studio sui manuali, sono attivi dei corsi a supporto dei docenti, uno di questi è organizzato dalla Ericsson. Si tratta di un corso di 25 ore strutturato in lezioni sincrone. Gli incontri online, oltre ad essere un aiuto per affrontare e comprendere al meglio i principali argomenti oggetto di studio del concorso, sono anche una piazza virtuale attraverso la quale confrontarsi e scambiare informazioni.

Altra proposta online arriva da Eurosofia, la piattaforma offre un corso di 30 ore con lezioni in diretta, che diventano video lezioni fruibili come supporto allo studio. L’offerta formativa di Eurosofia prevede, inoltre, due mini corsi di inglese e informatica e, infine, una lista di Uda a disposizione, utili per la prova orale.

di LA REDAZIONE


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page