Concorso Docenti PNRR 2: in particolar modo ci si chiede quali siano le certificazioni linguistiche valide e soprattutto se possa ritenersi valida anche la certificazione linguista conseguita con un ente che non è più presente...
CONCORSO DOCENTI PNRR 2
Un aspetto sul quale occorre soffermarsi, in vista della scadenza fissata alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024 per la presentazione delle domande di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del cosiddetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado, è quello relativo alle certificazioni linguistiche.
In particolar modo ci si chiede quali siano le certificazioni linguistiche valide e soprattutto se possa ritenersi valida anche la certificazione linguista conseguita con un ente che non è più presente nell'ultimo elenco del Ministero.
Per poter fornire degli utili chiarimenti al riguardo occorre far riferimento ad un'apposita FAQ pubblicata dal Ministero:
27. D. Quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute valide? Sono riconosciute anche quelle conseguite all’estero?
R: Sono considerate valide esclusivamente le certificazioni linguistiche rilasciate dagli Enti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito; NON sono pertanto riconosciute le certificazioni/attestazioni rilasciate dai Centri linguistici di Ateneo.
Per visualizzare l’elenco degli Enti Certificatori riconosciuti clicca qui. In ogni caso, le certificazioni sono valide soltanto se conseguite nella finestra temporale in cui l’Ente risulta riconosciuto dal Ministero.
PUNTEGGIO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
SCUOLA SECONDARIA
Per poter comprendere bene quale sia il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche nell'ambito della scuola secondaria bisogna far riferimento al punto B.4.12 della TABELLA B allegata al dm n. 205 del 26 ottobre 2023:
Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del predetto decreto (viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera)
C1 Punti 3,75
C2 Punti 5
SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Per la scuola dell'infanzia e primaria, invece, occorre far riferimento al punto B.20 della TABELLA B allegata al dm n. 206 del 26 ottobre 2023:
Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 ed esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Miur ai sensi del predetto decreto, (per ciascun titolo e viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera)
C1 Punti 3,75
C2 Punti 5
ULTERIORI UTILI APPROFONDIMENTI
A tal proposito ci si chiede quali siano le modalità per poter compilare la domanda di partecipazione senza commettere errori e soprattutto come si possa inoltrare la relativa istanza di partecipazione.
Per fornire degli utili chiarimenti riportiamo le GUIDE DEL MIM qui di seguito:
GUIDA MIM INFANZIA E PRIMARIA
GUIDA MIM SECONDARIA
MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al sito del Ministero dell’istruzione e del merito, raggiungibile all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.
Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, raggiungibile dal seguente link: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/pagamenti/view/.
Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link disponibile all’interno della piattaforma di presentazione dell’istanza. La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle classi di concorso o delle tipologie di posto richieste nell’istanza. È onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Ciascun candidato può concorrere in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui ha titolo.
ECCO LE PAGINE UFFICIALI DEL MINISTERO
ECCO COME COMPILARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PASSO DOPO PASSO SENZA COMMETTERE ERRORI
I candidati devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del MIM, nella sezione “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”. Tramite le stesse funzioni è possibile anche associare tutti i documenti da allegare eventualmente alla domanda. L’utilizzo di tale modalità per la presentazione delle domande offre ai candidati di controllare di persona la correttezza dei dati inseriti nella domanda.
Prerequisiti per l’utilizzo
Per accedere alle funzioni e utilizzarle, l’interessato deve avere:
- un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader;
- un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;
- credenziali di accesso:
- Username e password SPID, CIE, CNS, eIDAS;
- Username e password ottenute con la procedura di Registrazione per le seguenti tipologie di utenti:
▪ personale amministrativo
▪ personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)
▪ utenti abilitati al SIDI.
Passi da fare per presentare la domanda
I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:
1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso.
2. Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla lista delle istanze scegliere “Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno 2024”.
3. Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”).
4. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica).
5. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda.
6. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.
L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione, ma deve essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda.
A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:
1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf.
2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata".
3. Accedere alla sezione "Domande presentate" presente nel menù personale “Istanze” e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.
Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite nella domanda, o gli allegati, deve:
1. annullare l’inoltro;
2. apportare le modifiche;
3. procedere con un nuovo inoltro.
Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it