Concorso ATA 24 mesi 2024/2025: le DOMANDE DI AMMISSIONE devono essere presentate unicamente in modalità TELEMATICA? Chi può partecipare? CIAD requisito di ammissione solo per i NUOVI INSERIMENTI?
- La Redazione
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Concorso ATA 24 mesi 2024/2025: le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente...

Con la nota 87838 del 10 aprile 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito fornisce indicazioni agli Uffici scolastici regionali (USR) per la pubblicazione, entro il 17 aprile 2025, dei bandi finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) per l’a.s. 2024/2025 valide per le immissioni in ruolo e le supplenze nell’anno scolastico 2025/2026.
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio nella scuola statale, in uno dei profili ATA e/o in un profilo immediatamente superiore (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, operatori dei servizi agrari, guardarobieri, infermieri e cuochi). Coloro i quali, invece, risultano già inseriti nelle graduatorie del concorso 24 mesi in un qualsiasi profilo ATA potranno procedere all’aggiornamento dei servizi e/o dei titoli conseguiti.
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Esclusivamente per i nuovi inserimenti è requisito di ammissione al concorso il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli richiesti ai candidati per l’accesso ai profili professionali ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico, come previsto dall’allegato A al nuovo CCNL 2024 del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021, definitivamente sottoscritto in data 18 gennaio 2024.
Quando presentare domanda
Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica, le cui funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno aperte dalle ore 14.00 del 28 aprile fino alle ore 14.00 del 19 maggio 2025.
I candidati, per poter accedere ai servizi del Ministero Istanze online, devono essere in possesso esclusivamente di credenziali digitali SPID/CIE.
FINALITÀ DEI CONCORSI
•Nuove inclusioni nella Graduatoria permanente di prima fascia dei “24 mesi".
•Aggiornamento del punteggio già acquisito, per coloro che sono già inseriti nella Graduatoria permanente.
•Inserimento, opzionale, nella prima fascia delle graduatorie d’istituto (fino ad un massimo di trenta istituzioni scolastiche) per le supplenze temporanee Allegato G che sarà disponibile successivamente online, dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Le modalità e i tempi per la procedura della scelta delle sedi saranno comunicati con una successiva circolare ministeriale.
•Dichiarazione, opzionale, di rinuncia al conferimento di supplenze in determinati profili professionali, in attesa dell’assunzione in ruolo.
•Dichiarazione del diritto alla precedenza nella scelta della sede in base all’art. 21 o all’art. 33 commi 5, 6 o 7 della L. 104/92 (Modello H attribuzione priorità). La Legge 104/1992 è stata modificata dal DLgs 105/2022 e i bandi di concorso sono stati adeguati alle modifiche di legge intervenute.
•Dichiarazioni concernenti i titoli di riserva (art. 5, comma 4, del DPR 9 maggio 1994, n. 487, così come modificato dal DPR 6 giugno 2023, n. 82, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992) che devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.
SCARICA LA GUIDA DELLA CGIL SUL CONCORSO ATA 24 MESI (PDF)
di VALENTINA TROPEA
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA