Immagine del redattoreLa Redazione

CONCORSI PNRR, CERTIFICATO ATTESTANTE SUPERAMENTO: PUÒ ESSERE RILASCIATO DALL'UFFICIO SCOLASTICO O NECESSITA AUTOCERTIFICAZIONE? FACCIAMO CHIAREZZA

Concorsi PNRR: ai sensi della Legge 183/2011 (c.d. legge di stabilità per il 2012) le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a...

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, con Nota N. 48014, ha fornito delle utili delucidazioni in merito al Concorso ordinario Educazione Motoria nella scuola primaria (D.D. 1330/2023) ed ai Concorsi PNRR (DD.GG. 2575-2576/2023).

Più in particolare l’USR Sicilia ha esplicitato le ragioni per le quali non può provvedere al rilascio di certificati attestanti il superamento dei relativi concorsi, con specifico riferimento agli idonei.

ECCO LE MOTIVAZIONI

Ciò è collegato a due differenti motivazioni:

• la normativa di riferimento dei concorsi sopracitati non prevede la pubblicazione degli elenchi dei candidati idonei non vincitori;

• ai sensi della Legge 183/2011 (c.d. legge di stabilità per il 2012) le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

È SUFFICIENTE L'AUTOCERTIFICAZIONE?

Si, gli aspiranti interessati possono autocertificare il superamento e/o l’abilitazione conseguita all’esito delle procedure concorsuali sopra menzionate in occasione delle dichiarazioni rese nei confronti della P.A.

IL PUNTEGGIO CONSEGUITO DOVE PUÒ ESSERE CONSULTATO?

Si precisa che il punteggio conseguito in seguito all’espletamento di tutte le prove è consultabile da ciascun candidato all’interno della piattaforma concorsi e procedure selettive del Ministero dell’istruzione e del merito.

SCARICA LA NOTA DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE SICILIA (PDF)

di VALENTINA TROPEA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg