"L'Inps ha pubblicato il bando di concorso "COLLEGI UNIVERSITARI - Ospitalità residenziale" per l'assegnazione di contributi presso..."
L'Inps ha pubblicato il bando di concorso "COLLEGI UNIVERSITARI - Ospitalità residenziale" per l'assegnazione di contributi presso i Collegi universitari di merito accreditati e riconosciuti dal MUR e le Strutture CampusX Chieti, CampusX Roma, CampusX Bari in favore di figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (Fondo credito), degli iscritti alla Gestione Magistrale e degli iscritti alla Gestione Postelegrafonici.
Il presente bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti iscritti a corsi di laurea universitari nell’anno accademico 2024/2025 contributi per il pagamento della retta di iscrizione a Collegi di merito riconosciuti e accreditati dal MUR e presso le strutture CampusX Chieti, CampusX Roma e CampusX Bari. L’Inps, in particolare, riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo della retta annuale, parametrata all’effettiva permanenza presso il Collegio - a decorrere dal mese di Settembre del 2024 fino a Luglio 2025 - e riconosce altresì il diritto al contributo per gli anni accademici successivi, nella misura determinata dal Bando “Collegi” relativo a ciascun anno accademico, fermo restando il permanere e il raggiungimento dei requisiti di cui all’art. 3 e 4 e al rispetto degli adempimenti di allegazione di cui all’art. 9.
Nell’anno accademico conclusivo del corso di studi il contributo può essere erogato fino all’effettiva conclusione dell’anno accademico, e comunque non oltre il mese di aprile.
L’Inps pone a concorso n. 477 contributi per l’anno accademico 2024/2025 di cui: a) n. 412 contributi per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie;
b) n. 50 contributi per la Gestione Magistrale;
c) n. 15 contributi per la Gestione Postelegrafonici.
L’importo massimo del contributo erogabile in favore di ciascun avente diritto è individuato nei limiti di cui alla seguente tabella:
Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso i beneficiari di cui all’art.1, commi 3 e 4, in possesso dei seguenti requisiti:
a) non essere in ritardo di oltre due anni nella carriera scolastica; l’eventuale ritardo nella carriera scolastica è valutato, a prescindere dall’età, a decorrere dal primo anno della scuola primaria e sino all’anno accademico oggetto del bando, senza soluzione di continuità, e indipendentemente dalle motivazioni che hanno generato il ritardo (ripetizione anni scolastici, sospensione frequenza scolastica, etc.). La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria, in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado e negli anni ordinari del ciclo di studi, con riferimento a ciascuna tipologia di scuola secondaria di secondo grado;
b) essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda;
c) non aver superato il 26° anno di età alla data di scadenza del bando;
d) non essere stati allontanati da una struttura collegiale per motivi disciplinari o per altri casi che abbiano determinato la revoca del beneficio per comportamenti incompatibili con la vita comunitaria;
e) non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso;
f) non fruire di alcuna provvidenza scolastica, in denaro o in servizi, di valore superiore ad € 6.000,00 complessivi, erogata dallo Stato o da altri Enti e Istituzioni pubbliche o private per l’anno accademico 2024/2025 e di non essere assegnatari di un posto in Collegio nelle strutture di proprietà dell’Istituto.
Requisiti di mantenimento del contributo
Gli studenti vincitori non devono presentare domanda per gli anni successivi, in quanto ammessi automaticamente per tutta la durata legale del corso di studi universitari, anche nel passaggio da laurea triennale a laurea magistrale, purché lo studente si laurei in corso e il passaggio avvenga nella prima data possibile di immatricolazione; in tal caso lo studente conserva il diritto ad un posto nel Collegio di assegnazione senza rinnovare la domanda di partecipazione fermo restando quanto stabilito al comma 2 e 4.
I requisiti di merito per il mantenimento del contributo per gli anni successivi a quello di ammissione sono quelli previsti nell’allegato 1 al presente bando.
Allo studente viene revocato il contributo qualora:
vengano meno i requisiti di cui al precedente articolo 3 punti c) d) e) f) del presente bando. Nel solo caso di durata del corso di laurea superiore a 5 anni si mantiene il contributo fino al 27° anno di età;
non abbia superato tutti gli esami relativi all’anno accademico di riferimento, prescritti dalla facoltà (o altra struttura didattica di riferimento) o indicati nel piano di studi individuale approvato, con votazione media non inferiore a 24/30 o con votazione di laurea triennale equivalente: tale requisito deve permanere per tutto il periodo di studio (vedi allegato 1);
non abbia provveduto nei termini a tutti gli adempimenti previsti dall’art. 9.
Domanda di partecipazione al concorso
La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario richiedente la prestazione, come individuato ai sensi dell’art. 1, comma 3, del presente bando, entro le ore 12,00 del 12 agosto 2024.
BANDO
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it