"Se la Carta del docente deve essere allargata anche agli insegnanti supplenti annuali perché ancora non è..."
“Se la Carta del docente deve essere allargata anche agli insegnanti supplenti annuali perché ancora non è stato previsto il loro accesso alla piattaforma Sogei per recuperare le somme non spese negli anni passati?”: lo chiede Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, rivolgendosi all’amministrazione della scuola, a seguito della mancata equiparazione del trattamento del personale insegnante con contratto a tempo determinato annuale ai colleghi docenti già di ruolo.
“Sulla Carta dei docenti si continuano ad adottare due pesi e due misure – spiega ancora Pacifico – perché malgrado la Suprema Corte di Cassazione, peraltro dopo il Consiglio di Stato e la Corte di Giustizia Europea, abbiano espresso parere favorevole all’assegnazione dei 500 euro annuali a tutti gli insegnanti con supplenza annuale fino al 31 agosto, al 30 giugno o al termine delle lezioni, si continuano a ignorare tutto questo costringendo il nostro sindacato a fare presentare ricorso gratuito attraverso i nostri legali, così da chiedere spiegazioni al giudice di competenza.
In oltre 20mila l’hanno fatto, con risultato positivo. Adesso, però, va fatta la stessa cosa con chi ha da recuperare gli arretrati.
Per questo chiediamo con urgenza che tutti i precari con nomina annuale abbiano accesso alla piattaforma gestita da SOGEI anche per il recupero dei crediti non spesi nel 2023/24 e negli anni precedenti, quindi anche i ricorrenti con scadenza contratto 30 giugno che hanno ottenuto una sentenza favorevole dal giudice”, conclude Pacifico.
di LA REDAZIONE