Campionato Nazionale delle Lingue, al via la 15° edizione rivolta agli studenti della scuola secondaria di II grado e ai docenti di lingua

Questa 15° edizione del Campionato Nazionale delle Lingue si svilupperà tra ottobre 2024 e marzo 2025, in due fasi distinte: le qualificazioni e le...

Attraverso un invito rivolto a dirigenti e docenti, l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha annunciato l’avvio della 15ª Edizione del Campionato Nazionale delle Lingue (cndl.uniurb.it): "una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e dell'apprendimento delle lingue moderne rivolta alle studentesse e agli studenti iscritte/i all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e alle/ai docenti di lingua dell’intero territorio nazionale. La gara rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra Scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Al contempo è anche una bella occasione di incontro e di confronto tra giovani provenienti da ogni angolo d'Italia che hanno piacere di condividere passioni, sogni e spensieratezza.

L’aumento esponenziale del numero di partecipanti dall’intero territorio italiano, insieme agli oltre 34.000 test eseguiti nella scorsa edizione indica in maniera inequivocabile il successo dell’evento. Per l’a.s. 2024/2025 e per l’ottavo anno consecutivo, il Campionato Nazionale delle Lingue è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (D.M. n. 157 del 2 agosto 2023): le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati eccellenti a Urbino potranno quindi accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art.4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262. Questa 15 a edizione del Campionato Nazionale delle Lingue si svilupperà tra ottobre 2024 e marzo 2025, in due fasi distinte: le qualificazioni e le semifinali (online e da svolgersi presso gli Istituti) e le finali del Campionato in presenza a Urbino. Le lingue in cui si confronteranno le studentesse e gli studenti sono quattro: francese, inglese, spagnolo e tedesco con 40 studentesse/studenti semifinaliste/i e 15 studentesse/studenti finaliste/i per ciascuna lingua.

Il Campionato è un’occasione unica di confronto tra ragazze/i brillanti e motivate/i e docenti desiderose/i di confrontarsi con l’università e un'esperienza che sarà ancora più esclusiva grazie alla splendida cornice urbinate che garantisce un piacevole soggiorno a tutte/i coloro che avranno l’opportunità di essere nostre/i ospiti. Per questa ragione vi invito ad avviare la procedura di iscrizione attraverso il sito ufficiale del Campionato Nazionale delle Lingue: cndl.uniurb.it . Resterete piacevolmente sorprese/i dalle opportunità che questo evento offrirà a tutte le studentesse e tutti gli studenti, alle/ai docenti e alla vostra Scuola".

Iscrizioni aperte dal 23 settembre al 6 dicembre 2024 (CLICCA QUI)

di CLAUDIO CASTAGNA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg