I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali perseguono alcuni obiettivi, quali...
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventitreesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del merito; lo scorso anno ha visto la partecipazione di 470 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale e di alcune scuole italiane all’estero.
I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:
fornire agli studenti e alle studentesse un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie di secondo grado italiane;
confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.
La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:
1) L’ANISN è un soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie. L’elenco degli studenti vincitori dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze è consultabile all’indirizzo: http://www.indire.it/eccellenze/.
2) L’Italia partecipa sia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO - International Biology Olympiad) sia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad). Alle Olimpiadi Internazionali di Biologia concorrono solo gli studenti iscritti alla categoria triennio – sezione Biologia, per quelle di Scienze della Terra quelli iscritti alla categoria biennio e quelli iscritti alla categoria triennio – sezione Scienze della Terra. Lo scorso anno le IBO si sono svolte in presenza ad Astana, in Kazakhstan, e la squadra italiana ha conquistato una medaglia di argento e due medaglie di bronzo. Le IESO si sono invece svolte a Pechino, in Cina, e in tale competizione la squadra italiana ha vinto ben 8 medaglie in diverse specialità: una di oro, tre di argento e quattro di bronzo.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali dei Campionati delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative, e potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale e potrà contenere anche alcune domande costituite da una serie di affermazioni del tipo Vero – Falso. Sono previste tre distinte categorie, biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della categoria, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Nel sito dell’ANISN dedicato alla competizione (http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf ) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle prove.
Alcune prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove, un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici. Lo svolgimento dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
a) Fase d’istituto: da effettuare a cura di ciascuna scuola partecipante entro il 15 marzo 2025 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
b) Fase regionale: le selezioni regionali si effettueranno mercoledì 26 marzo 2025 contemporaneamente in tutta Italia. Tutte le comunicazioni relative alla modalità di svolgimento della fase regionale saranno trasmesse alle scuole almeno un mese prima sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: http://olimpiadi.anisn.it
c) Sezione speciale biennio tecnici e professionali: allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti dei tecnici e dei professionali, uno studente frequentante tale tipo di scuola che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle selezioni regionali sarà ripescato e parteciperà alla gara nazionale. Inoltre, a livello regionale, verranno premiati gli studenti dei tecnici e dei professionali con il punteggio più alto nella graduatoria regionale biennio.
d) Fase nazionale: si svolgerà dal 9 all’ 11 maggio 2025 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 10 maggio 2025, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione. Le spese di soggiorno per la partecipazione degli studenti alla fase nazionale saranno a carico dell’ANISN.
e) Prova pratica di Biologia: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale, gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di Biologia, i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, degli studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
f) Prova pratica di Scienze della Terra: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e della categoria triennio – sezione Scienze della Terra svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, degli studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
g) Fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà un gruppo di studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per quelle di Scienze della Terra. Essi frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali. Lo svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o tra i mesi di giugno e luglio (Scienze della Terra).
h) Fase internazionale: le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno a Quezon City, nelle Filippine dal 20 al 27 luglio 2024, mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno in Cina ad agosto 2025, in sede e date ancora de definire. Le delegazioni italiane di ciascuna delle due Olimpiadi saranno costituite da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili anche delle traduzioni in lingua italiana delle prove.
Per motivi sia economici sia tecnici, gli studenti vincitori componenti delle due squadre italiane devono confermare la loro partecipazione alla gara internazionale tassativamente entro il 31 maggio 2025. Ulteriori notizie saranno reperibili nel sito: www.anisn.it. Per la partecipazione alle gare internazionali in ogni caso ci si atterrà alle decisioni prese dal Comitato Internazionale Organizzatore delle IBO e delle IESO. L’iscrizione delle scuole ai Campionati è gratuita. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2025.
di CLAUDIO CASTAGNA