"Le finalità e gli obiettivi dei Campionati di Filosofia sono: approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti..."
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e la Società Filosofica Italiana promuovono e organizzano i Campionati di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Paolo Boselli” di Torino. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.
Le finalità e gli obiettivi dei Campionati di Filosofia sono:
approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia;
confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, attraverso la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO), sotto gli auspici della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie (FISP) e della Società Filosofica Italiana (art. 2 del Regolamento Internazionale: https://www.fisp.org/olympiad)
raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.
I Campionati di Filosofia sono rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia. La partecipazione ai Campionati di Filosofia è gratuita.
I Campionati di Filosofia prevedono tre fasi: Gara di Istituto, Gara Regionale, Finale Nazionale, organizzate secondo il seguente calendario.
Gara di Istituto entro il 1° febbraio 2025;
Gara Regionale 13 febbraio 2025 su piattaforma digitale in modalità online;
Finale Nazionale 3 aprile 2025 su piattaforma digitale in modalità online; Premiazione 4 aprile 2025.
L’Istituzione scolastica che intende partecipare ai Campionati di Filosofia deve effettuare la registrazione sul portale dedicato alla competizione www.philolympia.org compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro e non oltre il 15 gennaio 2025.
1. Le Gare di Istituto, Regionale, Nazionale prevedono un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase di Istituto. Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.
2. Per ciascuna Gara (di Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso ambito (gnoseologico-teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi. I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione. La durata della prova è di quattro ore.
Commissioni e criteri di valutazione
La valutazione dei saggi per entrambe le Sezioni è effettuata:
per la Gara di Istituto da un’unica Commissione formata da docenti dell’Istituto di appartenenza;
per la Gara Regionale da un’unica Commissione Regionale designata dall’Ufficio Scolastico Regionale del MIM con la SFI e composta da componenti di istituzioni diverse;
per la Finale Nazionale da un’unica Commissione Nazionale nominata dalla D.G. per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito d’intesa con la Società Filosofica Italiana e composta da studiosi di istituzioni diverse.
In ottemperanza ai criteri di trasparenza nello svolgimento delle prove, i componenti delle Commissione esaminatrici sono individuati nelle seguenti categorie:
docenti della scuola secondaria superiore abilitati nelle classi di concorso A18 e A19;
docenti della scuola secondaria superiore abilitati nelle classi di concorso delle lingue straniere previste per lo svolgimento della Sezione B in lingua straniera o docenti CLIL;
docenti e/o ricercatori di discipline filosofiche presso le università italiane e/o gli enti di ricerca;
personale docente e dirigente dell’Amministrazione centrale e regionale del MIM;
referenti Regionali dei Campionati di Filosofia degli Uffici Scolastici Regionali del MIM;
soci della Società Filosofica Italiana.
Per la valutazione le Commissioni adottano i seguenti criteri:
aderenza alla traccia;
individuazione e comprensione filosofica del problema;
pertinenza argomentativa;
coerenza;
originalità ideativa ed espositiva.
L’attribuzione dei voti deve essere espressa esclusivamente in decimi, secondo la scheda di valutazione allegata alla Circolare Ministeriale (Allegato 2). Il giudizio espresso da Commissioni di Istituto, Commissioni Regionali e Commissione Nazionale è insindacabile.
BANDO
di CLAUDIO CASTAGNA