Siemens istituisce, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione la sedicesima edizione del Premio Nazionale “Campionati di Automazione Siemens” riservato...
Siemens istituisce, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione la sedicesima edizione del Premio Nazionale “Campionati di Automazione Siemens” riservato a docenti e studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (IT, IP), dei CFP e degli ITS Academy. Il Concorso - riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze e tra le attività da poter essere riconosciute come PCTO - ha come principale obiettivo quello di
offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione, dell’Industria 4.0 (intesa come integrazione delle tecnologie digitali intelligenti nei processi manifatturieri e industriali per ottimizzare la produttività) e della Transizione 5.0 (che raccoglie l’eredità del Piano Industria 4.0 e incentiva tramite l’utilizzo delle tecnologie digitali e di forme di autoproduzione di energia rinnovabile, la revisione dei processi produttivi in chiave sostenibile, ad esempio con il contenimento dei consumi energetici).
In quest'ottica il Premio si rivolge a tre categorie di progetti: “Junior”, “Senior”, “ITS Academy” e permette a Docenti e a Studenti, di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell'approfondimento delle tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0 e di Transizione 5.0.
Si propongono tre tipologie di progetti: Categoria Progetto “Junior” (consigliata per CFP e Istituti Professionali)
Viene proposta la progettazione e la realizzazione di un quadro di Automazione Industriale, orientato all'efficientamento energetico e/o alla gestione predittiva della manutenzione, creato utilizzando apparecchiature Siemens (e almeno un controllore scelto tra PLC LOGO!8 e PLC S7-1200) così come dettagliato in appendice progetto “Professionali”.
Il progetto potrà essere realizzato in modo reale o solo progettuale
Categoria Progetto “Senior” (consigliata per Istituti Tecnici)
Viene proposta la realizzazione di un progetto di Automazione creato utilizzando il software Siemens TIA PORTAL e con l’impiego di apparecchiature e software Siemens, così come dettagliato in appendice progetto “Tecnici”.
Il progetto potrà essere realizzato in modo reale o virtuale, con l’impiego del software Siemens TIA PORTAL testato con il tool di simulazione PLCSIM ed eventualmente integrato con gli altri sw di Simulazione Siemens (PLCSIM Advanced 2.0, Solid Edge, NX MCD, SIMIT, SINUTRAIN, Run MyVirtual Machine).
La scelta della tematica è libera nell’ambito dell’Automazione di processi industriali o di processi legati a integrazione di tecnologie digitali intelligenti in ambito ambientale, sociale e urbano, in ottica Industria 4.0.
Categoria Progetto “ITS Academy” (consigliata per ITS Academy)
Viene proposta la realizzazione di un progetto di Automazione creato utilizzando il software Siemens TIA PORTAL e con l’impiego di apparecchiature e software Siemens, così come dettagliato in appendice progetto “ITS Academy”.
Il progetto potrà essere realizzato in modo reale o virtuale, con l’impiego del software Siemens TIA PORTAL testato con il tool di simulazione PLCSIM ed eventualmente integrato con gli altri sw di Simulazione Siemens (PLCSIM Advanced 2.0, Solid Edge, NX MCD, SIMIT, SINUTRAIN, Run MyVirtual Machine).
La scelta della tematica è libera nell’ambito dell’Automazione di processi industriali o di processi legati a integrazione di tecnologie digitale ed efficientamento energetico con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e urbana, in ottica Transizione 5.0.
Scelta del gruppo di lavoro
Sono ammessi a partecipare gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (IT, IP) e CFP di tutto il territorio nazionale e degli ITS Academy.
Ogni progetto dovrà far riferimento ad un gruppo di lavoro, formato da un gruppo di Studenti e da un Docente coordinatore (Tutor).
Il gruppo di lavoro potrà essere costituito da studenti dello stesso Istituto provenienti da classi con indirizzi diversi o studenti provenienti da Istituti diversi (IT, IP, CFP, ITS Academy) che sceglieranno di concorrere insieme.
Il gruppo di lavoro potrà essere suddiviso in due o tre sottogruppi che lavoreranno su apparecchiature/tecnologie/finalità diverse e che poi verranno integrate in un unico progetto.
Iscrizione al concorso: modi e tempi Per partecipare al concorso, l’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 13 gennaio 2025. All’apertura delle iscrizioni, sarà sufficiente accedere alla pagina e compilare il form seguendo le istruzioni presenti: https://www.siemens.com/it/it/prodotti/automazione/sce/campionati-automazione/campionati-diautomazione-2025.html Gli Istituti che scelgono di concorrere insieme presentando un unico progetto dovranno scegliere l’istituto capofila che procederà all’iscrizione (nella descrizione del progetto dovranno esplicitare l’altro o gli altri Istituti che concorreranno insieme e la categoria di progetto per la quale si concorre, scelta tra Progetto “Senior”, Progetto “Junior”, Progetto “ITS Academy”).
BANDO
di VALENTINA ZIN