Borse di studio per l'anno scolastico 2025/2026, al via dall'8 aprile la presentazione delle domande. Info su beneficiari e requisiti
- La Redazione
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Per la componente Borse di studio statali le risorse statali ammontano a circa 4 milioni di euro e saranno erogate direttamente dallo Stato ai beneficiari ... "

A partire da martedì 8 aprile 2025 sarà possibile presentare domanda di Dote Scuola – componente Materiale Didattico di Regione Lombardia, anno scolastico e formativo 2025/2026, e Borse di Studio statali per l’ anno scolastico 2024/2025. La misura sostiene gli studenti di famiglie con ISEE non superiore a 15.748,78 euro.
Si tratta di una delle quattro componenti del Sistema regionale Dote Scuola, la politica identitaria di Regione Lombardia a sostegno del diritto allo studio e del Sistema di Istruzione e Formazione della Regione. Le altre componenti sono: ‘Merito’, per premiare gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza; ‘Buono Scuola’ per sostenere la parità scolastica; ‘Sostegno disabili’, per coprire parzialmente i costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno agli alunni con disabilità.
“La dote Scuola – sottolineano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi – rappresenta un nostro fiore all’occhiello e un apprezzato e concreto aiuto per le famiglie. Regione Lombardia mette a disposizione importanti risorse non solo per promuovere il più possibile la libertà di scelta del percorso scolastico e la parità di accesso alle opportunità formative ma anche per aiutare concretamente le famiglie e gli studenti nella quotidianità, con un sostegno pratico per l’acquisto di libri di testo e materiale didattico. Crediamo nel futuro dei nostri ragazzi: il nostro obiettivo è valorizzare i loro talenti e contribuire a creare un capitale umano in grado di inserirsi in modo efficace nel mondo del lavoro e di competere a livello internazionale. Gli investimenti sulla formazione sono centrali per lo sviluppo della nostra Regione”.
Le risorse stanziate per ‘Dote Scuola – componente Materiale Didattico’
Per Dote Scuola – componente Materiale Didattico l’investimento totale di Regione Lombardia è di oltre 15 milioni di euro, a cui si aggiungeranno le risorse statali trasferite con specifici decreti ministeriali, per garantire il contributo a tutti gli studenti aventi diritto, secondo la soglia ISEE fissata dal ministero dell’Istruzione e del Merito.
Borse di studio statali
Per la componente Borse di studio statali le risorse statali ammontano a circa 4 milioni di euro e saranno erogate direttamente dallo Stato ai beneficiari individuati dalla Regione.
I beneficiari
Beneficiari di Dote Scuola – componente Materiale Didattico sono gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Istruzione e dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di competenza esclusiva regionale, residenti in Lombardia, che non hanno compiuto i 21 anni d’età e con ISEE non superiore a euro 15.748,78.
Destinatari della borsa di studio statale sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, residenti in Lombardia, che non hanno compiuto i 21 anni d’età e con ISEE non superiore a euro 15.748,78.
Presentazione della domanda
Il bando è aperto dall’8 aprile 2025, alle ore 12.00 al 22 maggio 2025, alle ore 12.00 sulla pagina dedicata del sito Bandi e Servizi. L’avviso Dote scuola – componente Materiale Didattico, anno scolastico e formativo 2025/2026, consente di presentare contestualmente anche la domanda per le Borse di Studio statali (di cui al DLgs n. 63/2017) per l’anno scolastico 2024/2025.
La domanda è da presentare in autocertificazione sulla piattaforma online Bandi e Servizi, accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS o CRS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), con PIN personale e lettore della Carta.
di LA REDAZIONE