SCADENZA DOMANDE 6 MAGGIO
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando per l’ammissione di complessivi duecentoventotto giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica.
RIPARTIZIONE DI POSTI PER FORZA ARMATA, SEDE E ORDINE DI STUDI:
a) posti centotrenta per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole militari dell’Esercito, così ripartiti:
1) «Nunziatella» di Napoli:
3° liceo classico: posti venti;
3° liceo scientifico: posti trenta;
2) «Teuliè» di Milano:
3° liceo classico: posti venti;
3° liceo scientifico: posti sessanta;
b) posti sessanta per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini», così ripartiti: 1) 3° liceo classico: posti venti;
2) 3° liceo scientifico: posti quaranta;
c) posti trentotto per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet», così ripartiti:
1) 3° liceo classico: posti diciotto;
2) 3° liceo scientifico: posti venti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Ai concorsi di cui al precedente art. 1 possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:
a) sono nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007, estremi compresi;
b) sono frequentatori, nell’anno scolastico 2021-2022, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno.
c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
e) sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali allievi delle Scuole militari. Tale requisito verrà verificato nell’ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali con le modalità indicate nei successivi articoli 9, 10 e 11.
PORTALE DEI CONCORSI ONLINE
Le procedure relative ai concorsi on-line del Ministero della difesa, sono raggiungibili attraverso il sito internet «www.difesa.it», area «siti di interesse e approfondimenti», pagina «Concorsi e Scuole Militari», link «concorsi on-line », ovvero collegandosi direttamente al sito «https://concorsi.difesa.it».
Attraverso detto portale, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione ai concorsi.
I candidati dovranno essere in possesso della carta d’identità elettronica (CIE). Essendo i concorrenti minorenni, non è data la possibilità di utilizzare credenziali di identità digitale (SPID).
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre la data del 6 maggio 2022.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it