Immagine del redattoreLa Redazione

Bando di concorso "Premio Rocco Chinnici" per studenti della primaria e secondaria di I e II grado, presentazione elaborati entro il 31 gennaio 2025

"Il concorso "Premio Rocco Chinnici" si propone di promuovere la cultura della legalità e dell’impegno civico tra gli studenti delle scuole di..."

Il concorso "Premio Rocco Chinnici" si propone di promuovere la cultura della legalità e dell’impegno civico tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ispirandosi ai valori e all'eredità del giudice Rocco Chinnici. Il concorso è aperto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Possono partecipare al concorso tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado situate nel territorio Nazionale. Gli elaborati devono essere realizzati individualmente o in gruppo.

Temi del concorso:

Scuola Primaria:

Richiesta A: Realizzazione di un disegno accompagnato da un breve testo: "Cosa significa per me essere un buon cittadino".

Richiesta B: Scrittura di una poesia che esprima l’importanza del rispetto e della solidarietà tra compagni.

Richiesta C: Creazione di un cartellone che rappresenti le regole fondamentali per vivere in comunità.

Scuola Secondaria di Primo Grado:

Richiesta A: Redazione di un saggio breve dal titolo: "Il ruolo della legalità nella mia vita quotidiana".

Richiesta B: Realizzazione di un video o un podcast che parli di un episodio storico legato alla lotta contro la mafia.

Richiesta C: Creazione di una campagna di sensibilizzazione (volantino, poster, ecc.) sui diritti dei cittadini.

Scuola Secondaria di Secondo Grado:

Richiesta A: Elaborazione di un progetto di ricerca sulla figura di Rocco Chinnici e il suo impatto sulla lotta alla mafia.

Richiesta B: Scrittura di un articolo di giornale su un tema attuale relativo all’economia e alla legalità.

Richiesta C: Creazione di una presentazione multimediale che approfondisca un tema di giustizia sociale a scelta degli studenti.

Scadenza:

Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 gennaio 2025.

Premiazione: Saranno previsti premi per i primi tre classificati di ciascuna categoria, che saranno comunicati in seguito. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. La serata conclusiva si terrà presso il Palazzo Estense di Varese alla presenza dell’On. dott.ssa Caterina Chinnici la data verrà comunicata dopo il 31 gennaio.

Giuria/commissione: La giuria sarà composta da esperti nel campo dell’educazione civica, della cultura e dell’arte, che valuteranno gli elaborati secondo criteri di originalità, creatività e attinenza al tema del concorso.

di ISABELLA CASTAGNA

コメント