"Il presente bando di concorso è finalizzato a riconoscere, il pagamento di contributi, a totale o parziale copertura del costo per la..."
Il presente bando prevede due distinte figure: il titolare del diritto e il beneficiario/richiedente. Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:
Il dipendente a tempo indeterminato o pensionato iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
Il dipendente a tempo determinato che alla data del bando abbia un contratto a tempo pieno senza interruzioni con durata almeno biennale che ricomprenda tutta la durata del master, dalla data della presentazione della domanda fino al suo conseguimento, pena la revoca del beneficio;
il pensionato utente della Gestione dipendenti pubblici;
l’iscritto (dipendente o pensionato) alla Gestione assistenza magistrale.
Il beneficiario/richiedente è lo studente maggiorenne individuato tra i figli o orfani del titolare del diritto che deve essere in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 3 e presentare autonomamente la domanda di partecipazione.
Il sistema rigetterà la domanda presentata da titolare e richiedente coincidenti nella stessa persona.
Il presente bando di concorso è finalizzato a riconoscere, il pagamento di contributi, a totale o parziale copertura del costo per la partecipazione ed il conseguimento del titolo di Master di I o di II livello o di Corsi di Perfezionamento Universitari tenuti da Atenei ovvero da soggetti legittimati al rilascio del titolo aventi sede legale in Italia.
I Master universitari annuali di I o II livello o CUP dovranno avere i requisiti previsti dal decreto MIUR 22 ottobre 2004, n. 270. I Master universitari di I o II livello dovranno essere istituiti ai sensi del DPR 27 gennaio 1998, n. 25 e attivati ai sensi dell’art. 3, comma 9 del DM 22 ottobre 2004, n. 270 e leggi equiparate (Conservatori, Istituti musicali parificati e Accademie di Belle Arti). I Corsi universitari di Perfezionamento dovranno essere istituiti ai sensi del DPR 10 marzo 1982, n. 162 e attivati ai sensi dell’art. 6, comma 2, lettera c) della legge 19 novembre 1990. n. 341.
L’INPS, per l’anno accademico 2024/2025, pone a concorso:
n. 600 contributi per gli aventi diritto della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici;
n. 200 contributi per gli aventi diritto della gestione Assistenza Magistrale.
L’importo massimo di ciascun contributo è € 10.000,00.
L’importo del contributo erogabile in favore di ciascun avente diritto è individuato in base ai criteri indicati all’art. 10.
Requisiti di ammissione al concorso Possono partecipare al concorso i beneficiari di cui all’art. 1, comma 3, in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di laurea triennale per master di I livello;
diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello;
diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP;
essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;
non aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda;
non aver già ricevuto dall’Istituto, in uno degli anni accademici 2023/2024, 2022/2023, 2021/2022, 2020/2021 e 2019/2020 borse di studio, per Master di I e II livello o Corsi universitari di perfezionamento, finanziate dall’Istituto o da altro ente statale;
non aver fruito e non fruire di borse di studio a titolo di frequenza di master e CUP erogate da INPS e da altre Istituzioni ed Enti pubblici o privati.
Credenziali di accesso dell’utente richiedente
Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario, da parte del soggetto richiedente, il possesso di uno dei sistemi di autenticazione come di seguito specificato:
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
Carta d’Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Domanda di partecipazione al concorso – Termini e modalità di invio online
La domanda di partecipazione al presente concorso deve essere presentata dal richiedente la prestazione esclusivamente online, pena l’improcedibilità della stessa, con le seguenti modalità: digitare le parole “Portale prestazioni welfare” nel motore di ricerca del sito www.inps.it, cliccare su “Approfondisci” e quindi su “Accedi all’area tematica” per presentare la domanda; in alternativa è possibile autenticarsi accedendo alla propria area riservata e procedere con le stesse modalità di ricerca sopra descritte. All’interno del Portale, cliccare su “Vai a gestione domanda”; sulla scheda “Presentazione domanda”, cliccare “Utilizza il servizio” e, infine, selezionare la prestazione “Master Universitari e Corsi di perfezionamento”.
La domanda, presentata on line come da precedente comma, consiste in una semplice manifestazione di volontà finalizzata all’ottenimento del contributo di cui al presente Bando e pertanto è una domanda estremamente semplificata.
L’Inps verificherà nelle proprie banche dati che il richiedente la prestazione abbia il legame familiare con il titolare della prestazione, iscritto alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali o alla gestione Magistrale.
La partecipazione al presente Bando di Concorso implica l’autorizzazione per l’INPS a verificare presso il Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) il ricorrere dei requisiti di merito per l’accesso e per l’esatto posizionamento in graduatoria.
La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 13/11/2024 e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/12/2024.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it