Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”, al via la XXIII edizione (Nota)

Il bando di concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” è rivolto a tutti gli studenti del primo e secondo ciclo di...

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, questo Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2024/2025 la XXIIIa edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento. Per questa annualità, per le classi del primo e secondo ciclo di istruzione è proposta la medesima traccia: “Nelle sue numerose testimonianze, tra cui il primo discorso al Senato nel 2018, Liliana Segre sintetizza i motivi delle violenze e delle persecuzioni subite dagli ebrei, con l'espressione “per la sola colpa di essere nati”, concetto espresso in vario modo da diversi testimoni. Partendo da questa riflessione, approfondite un aspetto a vostra scelta della Shoah o della storia dell'antisemitismo e restituite in forma libera le vostre considerazioni.”

Il Concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione. Si invitano i docenti e gli studenti a:

• curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del bando;

• partecipare al Concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. È consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che tali elaborati siano rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili;

• finalizzare al tema indicato materiali che siano frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui sono stati prodotti;

• impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;

• prevedere una durata massima di 5 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori

Le istituzioni scolastiche dovranno far pervenire i lavori prodotti, con specificato l’oggetto: Concorso “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2024/2025, agli Uffici Scolastici Regionali di riferimento e per conoscenza ai rispettivi Referenti della didattica per la Shoah entro lunedì, 2 dicembre 2024. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione di esperti incaricata di individuare per ogni ciclo di istruzione (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. Sarà cura di ogni Ufficio Scolastico Regionale pubblicare nel proprio sito web, da lunedì 16 dicembre 2024, l’elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva.

I lavori prescelti dalla Commissione e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR., con l’oggetto Concorso “I giovani ricordano la Shoah” a.s. 2024/2025-(indicando la Regione) entro il 12 dicembre 2024 al Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica - Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma. Al fine di consentire a tutte le realtà territoriali di partecipare alla selezione finale con lo stesso numero di elaborati, si sottolinea la necessità che gli Uffici Scolastici Regionali inoltrino a questo Ministero solo due lavori selezionati per ogni grado di istruzione (sei in totale). Non verranno presi in considerazione i lavori pervenuti senza il vaglio dei rispettivi organi preposti alla preselezione (Uffici Scolastici Regionali).

Per favorire una tempestiva e puntuale acquisizione dei dati utili alla valutazione nazionale, gli UU.SS.RR. sono pregati di comunicare al contatto e-mail dgsip.ufficio2@istruzione.it: 1. in caso di invio tramite servizio postale degli elaborati selezionati, l’avvenuta spedizione di uno o più plichi, unendo all’e-mail una scheda riassuntiva di quanto inviato e i relativi allegati in formato digitale; 2. in caso di invio di tramite posta elettronica degli elaborati, unendo all’e-mail una scheda riassuntiva di quanto inviato e i relativi allegati in formato digitale. Si precisa che per la partecipazione al Concorso, l’Istituto scolastico dovrà conservare agli atti il consenso rilasciato dalle famiglie (o dagli interessati maggiorenni) al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 GDPR, affinché possa essere possibile l’eventuale pubblicazione degli elaborati e l’organizzazione delle attività connesse al Concorso stesso. A livello nazionale è costituita una Commissione paritetica composta da rappresentanti del MIM e dell’UCEI. La Commissione, dopo attenta valutazione dei lavori pervenuti, procederà all’individuazione di un vincitore per ogni grado di istruzione. In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dal Ministro dell’istruzione e del merito e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali nonché dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gli elaborati pervenuti rimarranno di proprietà della Direzione generale proponente e non saranno restituiti.

di CLAUDIO CASTAGNA

コメント