top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Bando di concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”, candidature delle scuole entro il 31 marzo 2025 (Bando)

"Il presente bando disciplina le modalità di partecipazione alla seconda edizione del Concorso nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti..."

Il presente bando disciplina le modalità di partecipazione alla seconda edizione del Concorso nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne” con il quale si intende promuovere l’interpretazione in chiave audiovisiva di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne, per comprenderne la percezione sulle modalità, le dinamiche e i meccanismi attraverso un elaborato che restituisca un messaggio positivo circa la possibilità, per tutte le donne e le ragazze,

di fuoriuscire dal circuito della violenza, anzitutto attraverso il suo riconoscimento. Il Concorso intende rivolgere l’invito alle studentesse e agli studenti a contrastare fenomeni di violenza anche utilizzando la propria creatività veicolata attraverso mezzi di comunicazione vicini alla loro sensibilità in modo da richiamare la centralità dello sguardo: quello che le ragazze e i ragazzi decideranno di mettere al centro dell’obiettivo della telecamera e quello del pubblico che sarà spettatore dei loro film. Perché vedere correttamente la realtà è la condizione per conoscerla con altrettanta correttezza.

Il bando è teso a:

  • diffondere, tra le studentesse e gli studenti, i valori del rispetto reciproco e della parità̀ di genere, contribuendo così a prevenire e contrastare atteggiamenti discriminatori e violenti, anche per superare stereotipi di genere;

  • far acquisire, alle studentesse e agli studenti, gli strumenti necessari per riconoscere, anche cogliendone precocemente i primi segnali, la discriminazione e la violenza contro le donne, in particolare, contro le ragazze;

  • accrescere la consapevolezza delle dinamiche e dei meccanismi alla base dei comportamenti violenti contro le donne attraverso un’attenta riflessione anche sui fenomeni predittivi e sui fattori di reiterazione;

  • promuovere l’utilizzo del linguaggio audiovisivo quale strumento educativo trasversale in grado di facilitare l’apprendimento e di affrontare tematiche complesse.

Le istituzioni scolastiche potranno candidare un prodotto audiovisivo che dovrà restituire lo sguardo delle studentesse e degli studenti, quale frutto del loro studio sul tema. A titolo esemplificativo e non esaustivo, ai fini del presente bando per prodotto audiovisivo si intende: cortometraggio, cortometraggio d’animazione e video campagna di sensibilizzazione. Il contenuto del prodotto audiovisivo prenderà in considerazione tutte quelle forme di violenza psicologica, economica e fisica esercitate dagli uomini sulle donne, in particolare sulle ragazze, in coerenza con quanto indicato al precedente articolo 1. Tutte le attività progettuali e di studio propedeutiche e i prodotti audiovisivi finali dovranno promuovere l’educazione al rispetto, il superamento di stereotipi di genere, porre l’accento sul valore della prevenzione della violenza, su quelle dinamiche relazionali espressione di una cultura non improntata al rispetto e su come riconoscere i primi segnali di una possibile violenza.

DESTINATARI

Il Concorso è aperto alla partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali e paritarie. Ciascuna istituzione scolastica può presentare un solo prodotto audiovisivo.

I prodotti possono essere realizzati da un gruppo di studenti appartenenti alla stessa classe o a classi diverse, anche per annualità. È possibile candidare alla partecipazione prodotti audiovisivi sviluppati o progettati specificamente per l’iniziativa di cui al presente bando. Ogni proposta dovrà essere ideata espressamente per il presente bando, senza essere stata precedentemente pubblicata, esposta, o utilizzata in altri contesti, per garantire l’originalità e la coerenza con gli obiettivi di questa iniziativa.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le candidature delle istituzioni scolastiche devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 18,00 del 31 marzo 2025 al seguente indirizzo mail: elaborati.studenti@istruzione.it . Le istituzioni scolastiche interessate dovranno compilare la scheda di adesione allegata al presente bando ed inviare all’indirizzo di posta elettronica sopraindicato tramite link: 1. il prodotto audiovisivo; 2. una scheda progettuale contenente una relazione che illustri il progetto, massimo 5000 caratteri. 3. la scheda di adesione firmata digitalmente dal dirigente scolastico (Allegato A). Il prodotto audiovisivo dovrà avere una durata massima di 10 minuti.


CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La Cerimonia di premiazione si svolgerà in collaborazione con la Biennale del Cinema di Venezia nell’ambito della 82esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia alla quale saranno invitate a partecipare le delegazioni delle scuole individuate dalla Commissione, a seguito della procedura di valutazione di cui all’articolo 5. L’organizzazione dell’evento finale in cui avrà luogo la Cerimonia di premiazione è affidata alla Direzione generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali del Ministero dell’istruzione e del merito che si avvarrà della collaborazione della Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica e della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura per i profili di rispettiva competenza. Le competenti strutture ministeriali produrranno un montaggio delle migliori opere pervenute che verrà promosso nell’ambito della Mostra.

BANDO



di ISABELLA CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page