Atteso un incremento dei posti nelle facoltà di medicina delle università per il prossimo anno accademico. A luglio le prove ai test di ingresso
Come ogni anno siamo giunti ad una fase molto calda per quanti stanno studiando per accedere ai percorsi di medicina che le università pubbliche mettono a disposizione. Ricordando che gli stessi sono percorsi a numero chiuso.
Quando si terrà la prova nazionale per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l'anno accademico 2023 2024?
Le prove, per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria, si terranno il giorno venerdì 14 luglio 2023.
Chi può partecipare alla prova nazionale per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria?
Alla selezione possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro giovedì 13 luglio 2023.
Quando avranno inizio le attività didattiche per gli ammessi?
Con la pubblicazione del decreto numero 645 del Ministero dell’Università e della Ricerca, si fissa anche al 1° novembre 2023 la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione. Il decreto è disponibile sul sito del MUR e sul portale www.universitaly.it .
Di quanto aumenteranno i posti disponibili per la facoltà di medicina?
“Occorrono 30mila nuovi medici da inserire nei corsi di laurea nei prossimi 7 anni. Per l’anno accademico 2023-2024, ci sarà un incremento importante, tra il 25 e 30 per cento: da 3.553 a 4.264 posti in più. Il numero definitivo verrà stabilito insieme alle Università tenendo conto delle loro capacità di assorbimento": queste le parole della Ministra dell'Università Bernini in un'intervista a La Stampa. E aggiunge: "Non caliamo decisioni dall’alto. Fin dall’inizio abbiamo avviato una proficua collaborazione con la Conferenza dei Rettori e il suo presidente, Salvatore Cuzzocrea. Il ministero si sta adoperando per reperire i fondi chiesti dalle Università per rendere sostenibile l’aumento, a questo scopo metteremo a disposizione 23 milioni di euro’’.
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it