Una settimana didattica in cui si potranno svolgere una serie di attività per celebrare e promuovere il mondo dello sport e delle Olimpiadi e Paralimpiadi, da sempre fonte d’ispirazione e modello di riferimento per grandi e piccoli
Le Istituzioni scolastiche statali e paritarie di tutto il territorio nazionale dal 5 al 9 Febbraio 2024 potranno partecipare a “Winter Games Week”, una settimana didattica in cui si potranno svolgere una serie di attività per celebrare e promuovere il mondo dello sport e delle Olimpiadi e Paralimpiadi, da sempre fonte d’ispirazione e modello di riferimento per grandi e piccoli.
L’iniziativa, nasce a seguito del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Milano Cortina 2026 e all’interno del Programma Education della Fondazione, che rappresenta uno dei pilastri del Movimento Olimpico e Paralimpico: un palinsesto di proposte formative, finalizzate alla promozione delle discipline sportive e dell’attività motoria tra i giovani, ed alla sensibilizzazione e formazione di studentesse e studenti sui valori Olimpici e Paralimpici durante il percorso che porterà il Paese ad ospitare i Giochi Invernali del 2026.
Obiettivo comune: formare la nuova generazione di Milano Cortina 2026, organizzando giornate di sport e rispetto, tradizioni e valori, promuovendo la pratica sportiva e lo sviluppo di nuove abilità, per incentivare stili di vita più sani e attivi. Non una semplice iniziativa, ma un’occasione unica per mettere insieme, fino al 2026, progettualità che non riguarderanno solo le terre dei Giochi, ma tutto il territorio nazionale.
Per aderirvi tutte le scuole potranno iscrivere le singole classi attraverso il sito online di Milano Cortina 2026, nella sezione del programma Education Gen26, sull’apposita pagina dedicata al progetto WGW (inserire l’identificazione della sede d’Istituto e seguire le indicazioni presenti nella guida Brochure online). Con la presente si comunica, altresì, la diffusione di nuovo materiale informativo dedicato: tool didattici per docenti e classi, dai contenuti similari e livelli formativi diversi a seconda del grado scolastico a cui si rivolgono (per Primarie, Secondarie di I grado e di II grado). Dedicati al mondo dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ai valori sportivi, al percorso di Milano Cortina 2026 verso i Giochi, con tanti contenuti formativi e spunti per attività pratiche, motorie e interdisciplinari.
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it