"Le indicazioni operative in ordine alle attività di avviamento alla pratica sportiva e alle competizioni sportive riservate alle..."
Nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare le attività di avviamento alla pratica sportiva nonché le manifestazioni sportive scolastiche, il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la realizzazione delle Competizioni sportive scolastiche, riconoscendone il valore formativo, educativo e sociale, anche in un’ottica di inclusività e di valorizzazione dei talenti di ciascuno studente.
In considerazione del valore attribuito alla tematica in oggetto, il Ministero dell’istruzione e del merito e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto, anche per l’anno scolastico 2024/2025, il CCNI del comparto istruzione e ricerca nel quale si definiscono i valori unitari e i criteri utili anche per la ripartizione delle risorse destinate alle Istituzioni scolastiche per le attività complementari di educazione fisica, che ammontano, nel caso di specie, ad euro 17.105.000,00, (nota MIM prot. n. 36704 del 30 settembre 2024). Tanto premesso, si forniscono, anche per l’A.S. 2024/2025, le indicazioni operative in ordine alle attività di avviamento alla pratica sportiva e alle competizioni sportive riservate alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.
Le Istituzioni scolastiche aderiscono alle attività di avviamento alla pratica sportiva e alle Competizioni sportive scolastiche nell’ambito di quanto previsto, per l’anno in corso, nel Piano triennale dell’offerta formativa. Si rappresenta che tutte le Istituzioni scolastiche possono realizzare attività di avviamento alla pratica sportiva senza dover necessariamente partecipare a successive Competizioni sportive scolastiche, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli organi collegiali dell’Istituto scolastico. Le Competizioni sportive scolastiche sono organizzate dal Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CIP, e con le Regioni e gli Enti locali.
Pertanto, a decorrere dal 13 dicembre 2024 e sino al 20 gennaio 2025, le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare alle attività di avviamento alla pratica sportiva e alle Competizioni sportive scolastiche devono registrarsi sulla piattaforma dedicata, reperibile al link https://competizionisportivescolastiche.it, nella quale è altresì presente ogni utile documentazione relativa a ciascuna disciplina sportiva. Il Progetto Tecnico, allegato alla presente nota, illustra le finalità, il regolamento, le modalità di organizzazione, le schede tecniche inerenti alle singole discipline, nonché ogni ulteriore informazione di dettaglio relative alle Competizioni sportive scolastiche (Allegato 1).
Eventuali richieste di assistenza in ordine alle progettualità possono essere trasmesse all’indirizzo mail: supporto@competizionisportivescolastiche.it, così come le richieste di assistenza tecnica inerenti al funzionamento della piattaforma possono essere inviate all’indirizzo mail: assistenza@competizionisportivescolastiche.it.
NOTA
di ISABELLA CASTAGNA