Ata terza fascia: un aspetto che merita un'attenta analisi è quello relativo alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD): più nello specifico ci si chiede se coloro i quali si sono iscritti con riserva, dichiarando...
ATA TERZA FASCIA
Un aspetto che merita un'attenta analisi è quello relativo alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD): più nello specifico ci si chiede se coloro i quali si sono iscritti con riserva, dichiarando di conseguire la certificazione entro il 30 Aprile, rimangano nelle graduatorie oppure decadano dalle stesse, qualora non la conseguano entro il termine prestabilito.
Infatti, secondo quanto previsto dalle norme del CCNL 2019/2021 da quest'anno la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) rappresenta titolo di accesso per l'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per tutti i profili ad eccezione del collaboratore scolastico.
Possiamo sicuramente affermare che non decade dalle graduatorie ATA di terza fascia colui il quale, anche se non ha conseguito la Certificazione entro il 30 Aprile 2025, sia stato però inserito a pieno titolo come collaboratore scolastico, proprio perché per tale profilo la CIAD non è prevista quale requisito di accesso.
Quindi tutti coloro i quali si sono iscritti con riserva rimangono in graduatoria solo ed esclusivamente per il profilo di collaboratore scolastico, appositamente selezionato nella domanda, decadendo per gli altri profili.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
COME VERIFICARE SE HO CONSEGUITO UNA CIAD VALIDA?
Per verificare se è stata conseguita una CIAD valida bisogna far riferimento alle indicazioni che Accredia ha rilasciato sul proprio sito (CLICCA QUI).
Accredia è l’ente di accreditamento nazionale.
La Dichiarazione Congiunta n. 5 del nuovo CCNL Scuola precisa che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) deve essere:
rilasciata da un Ente di certificazione delle persone accreditato da un Ente di accreditamento (non dal Ministero), in Italia da
conforme ai Framework europei sulle competenze digitali
ufficialmente registrata e disponibile nella Banca Dati dell’Ente di accreditamento
Il certificato rilasciato da un organismo di certificazione accreditato deve riportare obbligatoriamente:
il riferimento al Framework europeo: DigComp 2.2
il riferimento e il marchio dell’organismo di certificazione accreditato
il marchio Accredia completo del numero di registrazione dell’accreditamento
La persona che ha ottenuto un certificato da un organismo accreditato da Accredia è iscritta con il suo nome nella Banca Dati pubblica disponibile sul sito www.accredia.it.
FAC SIMILE
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it