top of page

ATA, riconoscimenti professionali ed economici per i funzionari EQ (ex DSGA) . Queste le richieste di Anief

Anief: "In subordine, il documento programmatico propone, qualora non vi fosse possibilità per tutto il personale inclusone nell’area dei funzionari ed elevata qualificazione di transitare in un’area separata..."



In occasione della presentazione ai sindacati dell’Atto di indirizzo da parte del Ministro Valditara che ha dato il via alle trattative per il rinnovo del CCNL istruzione 2022-24, il Dipartimento Anief-Condir ha per il tramite del Presidente nazionale Marcello Pacifico ha rappresentato le istanze per i DSGA ed il personale ATA.

La prima rilevante richiesta è la collocazione della figura del Direttore SGA nell’area della dirigenza - istruzione e ricerca.

“La nostra proposta – ha spiegato il Responsabile Nazionale del Dipartimento Anief Condir Alberico Sorrentino – è quella di collocare le elevate qualificazioni presenti nel comparto istruzione e ricerca nell’area dirigenziale in una separata sezione. Infatti, il nuovo assetto organizzativo delineato dal CCNL se, da un lato, risolve l’annoso problema dei D.S.G.A. “facenti funzione” dall’altro procura un peculiare vulnus ai D.S.G.A. vincitori di pubblico concorso, in quanto equipara questi ultimi al resto del personale amministrativo transitato nei ruoli della scuola mediante inserimento in graduatorie. L’area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione finisce per diventare un contenitore “misto”, che valorizza coloro i quali posseggono esperienze meno pregnanti rispetto a quelle vantate dai titolari vincitori di concorso pubblico e non valorizza, di fatto, i D.S.G.A. di ruolo”.




In subordine, il documento programmatico propone, qualora non vi fosse possibilità per tutto il personale inclusone nell’area dei funzionari ed elevata qualificazione di transitare in un’area separata, l’eliminazione del divieto di mobilità intercompartimentale previsto, ad oggi, solo per il settore scolastico. Altra importante rivendicazione è quella di consentire ai DSGA la partecipazione ai concorsi per Dirigenti Tecnici e Dirigente scolastico. “Il Direttore - ha spiegato Sorrentino - è un funzionario sulla carta, ma di fatto è un vero e proprio Dirigente. Sopperisce e sostituisce in toto il DS in ambito amministrativo, contabile, fiscale e manageriale. Non dimentichiamo, infatti, che mentre il Dirigente è quasi sempre una formazione in ambito umanistico letterario o scientifica, il Direttore è laureato in Giurisprudenza, in Economia o in Scienze Politiche.



Non a caso, nonostante gli atti amministrativi rechino la firma del Dirigente scolastico, il lavoro viene il più delle volte delegato in toto alla figura del DSGA. Pertanto, deve essere garantito l’accesso al concorso da Dirigente Scolastico anche ai D.S.G.A. vincitori di concorso con almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, oltre a trovare piena attuazione l’incentivo per le funzioni tecniche di cui all’art. 45 Dlgs 36/2023. Discorso analogo per il concorso da Dirigente Tecnico ministeriale, la cui preclusione si fatica, ad oggi, realmente a comprendere, dato che le tre prove scritte del concorso vertono su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica”.





Altra proposta è l’aumento indennità di direzione parte fissa e variabile. In particolare, la richiesta è di incrementare l'indennità di direzione dei Direttori SGA parte fissa mediante i risparmi di legge derivanti dal dimensionamento, come previsto dalla finanziaria 2023, mentre per la parte variabile si chiede il raddoppio e la sua liquidazione direttamente dal MEF, rapportandola alle fasce di complessità già esistenti per i Dirigenti scolastici. Infine, Anief Condir chiede l’introduzione dell’indennità di risultato, prevista di fatto per i funzionari con incarico EQ dallo stesso CCNL, e l’introduzione del buono pasto per tutto il personale ATA, essendo gli unici esclusi nella pubblica amministrazione.




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page