top of page

ATA, alfabetizzazione digitale: modalità per lo scioglimento della riserva, termine di scadenza rimane al 30 aprile?

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"Si avvicina il termine di scadenza del 30 aprile 2025 per lo scioglimento della riserva per coloro che si sono inseriti ..."

Si avvicina il termine di scadenza del 30 aprile 2025 per lo scioglimento della riserva per coloro che si sono inseriti nelle graduatorie di terza fascia ATA senza il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), requisito indispensabile per permanere in graduatoria per tutti i profili ad esclusione di quello di collaboratore scolastico.


"In previsione di tale scadenza, ha affermato la Cgil, abbiamo chiesto formalmente al MIM di chiarire le modalità previste dal Ministero per consentire agli aspiranti che hanno conseguito la CIAD di sciogliere la riserva e rendere pienamente valida la loro iscrizione in graduatoria.

Abbiamo posto anche il problema di come verranno trattati i candidati che, pur avendo sostenuto gli esami per il conseguimento della CIAD entro il 30 aprile 2025, non avranno ancora ottenuto l'attestato alla scadenza, chiedendo in questo caso una modalità specifica per certificare l’avvenuto superamento degli esami.


In ultimo, quali provvedimenti intenda adottare il MIM nei confronti di coloro che si sono inseriti in graduatoria presentando una CIAD che, successivamente, sia risultata non valida. Considerando la buona fede di chi ha conseguito la certificazione presso enti non riconosciuti da ACCREDIA, siamo del parere che andrebbe prevista la possibilità di integrare un attestato valido senza incorrere in penalizzazioni.

Già a settembre eravamo intervenuti presso il MIM affinché venisse riconosciuta, per coloro che avevano inserito un titolo non valido, la possibilità di sostituire entro il 30 aprile 2025, il titolo dichiarato con altra CIAD. Qui la notizia.


Per questi motivi, abbiamo inoltre chiesto una proroga per lo scioglimento della riserva, la cui scadenza è attualmente fissata al 30 aprile 2025.

Riteniamo urgente che il Ministero si esprima in merito a queste questioni per facilitare il lavoro delle segreterie scolastiche, che in questi giorni stanno ricevendo le relative certificazioni da parte dei candidati. Temiamo infatti che la mancanza di indicazioni in tal senso, possa aggravare ulteriormente il carico di lavoro del personale di segreteria, già oberato da un carico di lavoro non indifferente".


di LA REDAZIONE

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page