Entro il mese di aprile bisogna conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale accreditata da ACCREDIA, necessaria per sciogliere la riserva ed evitare il rischio di essere depennati dalla graduatoria ATA di terza...
Graduatorie ATA - III fascia
Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp 2.2, titolo valido in Italia per l’accesso e/o mantenimento della graduatoria ATA. Richiesta dall’Unione Europea, questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più digitalizzata.
Perché certificarsi DigComp 2.2
La certificazione è rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia, unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano in base al regolamento EU 765/2008, e firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA (riconosciuti dal WTO). IDCERT è qualificato a livello nazionale ed internazionale come partner di Intertek Italia.
Garantisce a studenti e cittadini di valorizzare le proprie competenze digitali con un certificato sempre più richiesto nel mondo del lavoro e verificabile sul registro pubblico di ACCREDIA ;
Si tratta di uno strumento di personal branding, utile all’interno del processo di transizione digitale del Paese: le organizzazioni pubbliche e private che si avvalgono di persone certificate possono garantire, a loro volta, il possesso di specifici requisiti di competenza.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale necessaria per partecipare alle graduatorie ATA di terza fascia è fondata sul framework DigComp. Ottenendo la nostra certificazione DigComp 2.2, convalidi il tuo possesso delle competenze digitali fondamentali.
Perchè certificarti IDCert Competence?
Migliora la tua capacità di gestire i dati digitali in modo efficace e sicuro.
Impara a interagire online in modo consapevole e responsabile.
Sviluppa nuove competenze per creare e condividere contenuti digitali.
Rafforza la tua sicurezza online proteggendo i tuoi dati e dispositivi.
Diventa autonomo nell'utilizzo degli strumenti digitali in ogni ambito della tua vita.
Ottieni una certificazione internazionale riconosciuta che attesta la tua competenza digitale.
MODALITA' DI ESAME
Alfabetizzazione Digitale EDSC DigComp 2.2
L’esame si effettua online sulla nostra piattaforma cloud. Il discente dopo aver effettuato l’acquisto, riceverà una mail contente il link per accedere alla prova d’esame. L’assessment è suddiviso in tre step di complessità incrementale:
Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8.
La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, si riceve un link per accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.
CLICCA QUI E RICHIEDI INFORMAZIONI
Il candidato riceverà una certificazione che attesta le competenze di alfabetizzazione digitali raggiunte; l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.
È consigliato il raggiungimento del livello INTERMEDIO 3/4, traguardo raggiungibile visto il corso che sarà attivato dal centro Uni Formazione 24.
Aggiornamento Modalità Esame Certificazione "EDSC DIGCOMP 2.2:
Le modalità d'esame per la Certificazione "EDSC DIGCOMP 2.2" sono state aggiornate. Cosa cambia?
Nuovo Sistema di Proctoring Live: Dal 3 giugno 2024, tutti gli esami avranno un sistema di proctoring live, come richiesto da Accredia il 30/05/2024.
Orari delle Sessioni d'Esame: Le sessioni d'esame saranno attive dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18 in maniera continuativa, esclusi i giorni di festa.
Cosa devi fare tu? Assolutamente nulla! Il nuovo sistema sarà integrato automaticamente.
Questo miglioramento renderà il processo di certificazione ancora più affidabile e sicuro.
Esame IDCert Competence
Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi.
CERTIFICAZIONI
Alfabetizzazione Digitale EDSC DigComp 2.2 e IDCert Competence
Superata la prova finale si ottiene la seguente certificazioni: e la persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.
di LA REDAZIONE