ATA 24 mesi 2025: AL VIA LE DOMANDE. Ecco i PASSI DA FARE PER PRESENTARE L'ISTANZA. GUIDA MINISTERO. Dopo l'INOLTRO DELLA DOMANDA i DATI POTRANNO ESSERE ANCORA MODIFICATI? Scopriamolo insieme
- La Redazione
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 5 min
ATA 24 mesi 2025: al via dalle ore 14 di oggi lunedì 28 Aprile e fino alle ore 14 del 19 Maggio 2025 le DOMANDE di inserimento o di aggiornamento nelle Graduatorie...

Graduatorie ATA 24 mesi 2025/2026
Al via dalle ore 14 di oggi lunedì 28 Aprile e fino alle ore 14 del 19 Maggio 2025 le DOMANDE di inserimento o di aggiornamento nelle Graduatorie ATA 24 mesi.
Le istanze dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Istanze onLine (POLIS)” - raggiungibile direttamente dall'home page del sito internet del Ministero www.miur.gov.it, sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze online.
L’accesso al servizio Istanze online è raggiungibile anche mediante il Portale InPa (www.inpa.gov.it), sul quale sono stati pubblicati i bandi entro il 17 aprile 2025 da parte degli Uffici Scolastici Regionali.
Presentazione della domanda
La funzione di presentazione domande è destinata al personale ATA, già inserito, o che si vuole inserire nelle graduatorie permanenti di una determinata provincia. L’istanza permette a ciascun aspirante di presentare domanda di:
• Inserimento di uno o più profili nelle graduatorie permanenti di una determinata provincia
• Aggiornamento di uno o più profili già presenti nella graduatoria di una determinata provincia
• Rinuncia ai contratti di lavoro a tempo determinato
• Dichiarazione di eventuali titoli per la priorità per la scelta della sede.
Nel caso in cui l’aspirante non sia già presente nelle graduatorie provinciali deve indicare la provincia a cui destinare l’istanza nel rispetto della normativa vigente. Al contrario, nel caso in cui l’aspirante sia già presente con uno o più profili nelle graduatorie di una determinata provincia può richiedere di aggiornare i profili esistenti o inserirne di nuovi, ma senza poter cambiare la provincia di inclusione.
Passi da fare per presentare la domanda
I passi che l’aspirante deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:
1. Accedere alla pagina principale delle “Istanze online”, la home page pubblica del Servizio con le proprie credenziali.
2. Compilare la domanda (utilizzando la funzione “Inserisci”)
3. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”)
4. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda
5. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato.
L’intero processo di compilazione della domanda da parte dell’aspirante viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione ma deve essere finalizzato dall’aspirante stesso con l’inoltro della domanda.
A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, l’aspirante può effettuare le seguenti operazioni:
1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf
2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata"
3. Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.
Dopo l'INOLTRO DELLA DOMANDA i DATI POTRANNO ESSERE ANCORA MODIFICATI?
Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. L’aspirante dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se l’aspirante avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite (relativamente alle caselle del modulo domanda o agli allegati), deve:
1. annullare l’inoltro;
2. apportare le modifiche;
3. procedere con un nuovo inoltro. Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.
Ai fini dell'inoltro/annullamento inoltro dell'istanza è obbligatorio inserire le sezioni e le dichiarazioni obbligatorie.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
MODELLO B1 E MODELLO B2
Nell'ambito dell'istanza su Polis Istanze online saranno presenti due modelli: B1 e B2. Quale modello dovrà compilare l'aspirante? Facciamo chiarezza insieme.
Gli aspiranti che si inseriscono per la prima volta dovranno compilare il MODELLO B1: Richiesta inserimento nella graduatoria;
Coloro che sono già inseriti nelle graduatorie di prima fascia e devono aggiornare la graduatoria, invece, dovranno compilare il MODELLO B2: Richiesta di aggiornamento nella graduatoria.
Modello F
Compileranno il modello F coloro che intendano rinunciare alle supplenze e concorrere solo per il ruolo.
Modello H
Gli aspiranti trovano la sezione Modello H: Attribuzione priorità nell'ambito della domanda. Tale sezione viene compilata dal personale che usufruisce della legge 104.
ALLEGATO G
La scelta delle scuole, con la quale si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto di prima fascia per l’a. s. 2025/2026 (Allegato G), avverrà in modalità telematica. La procedura sarà comunicata dal Ministero dopo la valutazione delle domande.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
Con la nota N. 87838 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito delle utili indicazioni agli Uffici scolastici regionali (USR) in merito alla pubblicazione, entro il 17 aprile 2025, dei bandi finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) per l’a.s. 2024/2025 valide per le immissioni in ruolo e le supplenze nell’anno scolastico 2025/2026.
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio nella scuola statale, in uno dei profili ATA e/o in un profilo immediatamente superiore (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, operatori dei servizi agrari, guardarobieri, infermieri e cuochi). Coloro i quali, invece, risultano già inseriti nelle graduatorie del concorso 24 mesi in un qualsiasi profilo ATA potranno procedere all’aggiornamento dei servizi e/o dei titoli conseguiti.
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Esclusivamente per i nuovi inserimenti è requisito di ammissione al concorso il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli richiesti ai candidati per l’accesso ai profili professionali ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico, come previsto dall’allegato A al nuovo CCNL 2024 del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021, definitivamente sottoscritto in data 18 gennaio 2024.
di VALENTINA TROPEA
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA
Commenti