top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Assunzioni dei docenti precari, Pittoni: urge velocizzarle. Non solo da concorsi, si lavora ad un nuovo indirizzo politico

"Gli ultimi anni hanno visto la crescita esponenziale delle supplenze a scapito della stabilizzazione dei docenti, prima..."

Il senatore Pittoni, responsabile del dipartimento Istruzione della Lega, coglie l'occasione per rispondere concretamente alla Commissione europea con la finalità di ridurre l'abuso dei contratti a termine, situazione che ha portato alla procedura di infrazione.

In tal senso ha annunciato un nuovo indirizzo politico che non si esaurisce nei meri concorsi, modalità di reclutamento che a stento riesce a coprire il numero di docenti che annualmente vanno in pensione. Il nuovo indirizzo politico si riassume in due parole "doppio canale", la modalità sponsorizzata da sempre dal senatore Pittoni. Il doppio canale è quella forma di reclutamento che dà ampio spazio a merito ed esperienza.


Ad oggi la procedura del doppio canale per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato è già attiva per la Classe di concorso del sostegno. Si tratta quindi di applicare questa forma di reclutamento anche alle varie classi di concorso. Infatti lo stesso Pittoni ha appena dichiarato che "gli ultimi anni hanno visto la crescita esponenziale delle supplenze a scapito della stabilizzazione dei docenti, prima garanzia di qualità dell'insegnamento. Va quindi velocizzato il reclutamento a tempo indeterminato diversificando i meccanismi: non più solo concorsi, ma attenzione anche a merito ed esperienza".


L'auspicio è che nell'immediato, o perlomeno prima della partenza dei corsi INDIRE, il MIM in concerto con MEF / RGS (Ragioneria di Stato) annuncino un cospicuo numero di assunzioni grazie al "doppio canale".


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE




di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page