Assenze del Personale Scolastico, attiva dal 1° ottobre la Rilevazione statistica mensile (Nota)

"La Rilevazione statistica mensile “Assenze del Personale Scolastico” verrà effettuata attraverso una nuova applicazione SIDI in..."

A partire dal 1° ottobre 2024 la Rilevazione statistica mensile “Assenze del Personale Scolastico” verrà effettuata attraverso una nuova applicazione SIDI in “Fascicolo Personale Scuola” al percorso: Applicazioni SIDI → Fascicolo Personale Scuola → Rilevazione Statistica Assenze. La compilazione avverrà automaticamente cliccando il tasto “IMPORTA DATI FASCICOLO” che estrae in forma sintetica le informazioni già presenti in “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola”, di seguito indicata con GGRCS. È necessario, pertanto, verificare anticipatamente la completezza e correttezza dei dati già presenti in GGRCS. Come di consueto, si richiederà il caricamento dei dati del mese precedente a cadenza mensile.

All’apertura della nuova funzione, oltre ai dati relativi a settembre 2024, si chiederà anche il caricamento delle informazioni relative a tutti i mesi dell’anno solare 2024, quindi da gennaio ad agosto 2024. Si tratterà di una semplice e celere operazione purché la GGRCS del Fascicolo Personale Scuola sia completa. Per il caricamento dei dati pregressi sarà dato tempo fino a dicembre p.v. Dopo l’importazione dei dati da GGRCS sarà possibile, se necessario, integrare e correggere manualmente. A partire da ottobre 2024, la precedente rilevazione rimarrà disponibile nella sola modalità di “Visualizzazione dati” al percorso: Applicazioni SIDI → Rilevazioni → Rilevazioni sulle scuole → Assenze del Personale. La Guida Operativa, con la descrizione di tutte le operazioni, è consultabile nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI. Per problematiche di carattere operativo o tecnico è possibile chiedere assistenza ai referenti dell’Ufficio di Statistica, inviando una mail all’indirizzo dgsis.ufficio5@istruzione.it con l’indicazione del codice meccanografico dell’istituto principale e del numero di telefono al quale si vuole essere contattati.

di CLAUDIO CASTAGNA