top of page

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 2024: RICHIESTA POSSIBILE ANCHE PER ALTRE CLASSI DI CONCORSO? FACCIAMO CHIAREZZA

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"L'assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per...



Il personale docente, educativo nonché gli insegnanti di religione cattolica hanno iniziato a presentare le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione dall'11 luglio e ci sarà tempo fino al 24 luglio 2024.


L’art. 7 comma 5 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie valido per il triennio 2019\2022, prorogato anche per il 2022/2023, prevede espressamente che:

"Non sono consentite assegnazioni provvisorie per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza nei confronti del personale che non abbia ottenuto la conferma in ruolo per l'anno scolastico 2019/20 ovvero 2020/21 ovvero 2021/22.


Quindi la richiesta di assegnazione provvisoria su altro grado\ordine di scuola potrà essere presentata unicamente nel caso in cui il docente abbia già ottenuto la conferma in ruolo per la classe di attuale di appartenenza e fermo restando la necessità di possedere il titolo di abilitazione per il ruolo richiesto.


La richiesta di assegnazione provvisoria su un’altra classe di concorso\tipologia di posto dello stesso grado non richiede invece il superamento dell’anno di prova.


A tal proposito la norma di riferimento è proprio l'art.7, comma 4, del CCNI utilizzazioni 2019-2022. Tale disposizione stabilisce che:

"L'assegnazione provvisoria, oltre che per il posto o classe di concorso di titolarità, può essere richiesta anche per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione per i quali si riscontri il possesso del titolo valido per la mobilità professionale come disciplinato dall'art. 4 del C.C.N.I. 6.3.2019, ovvero per altra tipologia di posto per il quale si possegga lo specifico titolo di specializzazione, fatto salvo il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno, su posti di tipo speciale o di indirizzo didattico differenziato. La richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione o per altro tipo di posto è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità. Nelle domande di assegnazione provvisoria i posti di sostegno e i posti di tipo speciale concorrono ai fini del rispetto del vincolo quinquennale di servizio su tale tipologia di posti. L'assegnazione provvisoria nell'ambito dello stesso grado o classe di concorso precede quella dei titolari tra gradi diversi o classi di concorso, secondo l'ordine previsto dalla sequenza operativa di cui all'allegato 1".




Pertanto per poter richiedere l’assegnazione provvisoria su altra classe di concorso\grado è necessario essere in possesso:


  • del titolo di abilitazione sulla specifica classe di concorso richiesta;

  • per le classi di concorso ITP  è sufficiente il mero possesso del titolo di studio;

  • il titolo di specializzazione su sostegno per quanto riguarda la richiesta di posti di sostegno.


Inoltre l'art. 7, comma 14, del CCNI utilizzazioni 2019-2022, stabilisce che:

"L'assegnazione provvisoria può essere infine richiesta per altra provincia per posti di sostegno anche dai docenti non in possesso di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere i percorsi di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio - anche a tempo determinato - su posto di sostegno.




All’interno della provincia invece non è consentita l’assegnazione provvisoria su posto di sostegno per i docenti privi di titolo di specializzazione.


Hanno la priorità i beneficiari della precedenza di cui al punto IV lettera g), lettera l) e lettera m) del successivo articolo 8.

Tale assegnazione è disposta in subordine al personale fornito di titolo di specializzazione e solo dopo aver accantonato un numero di posti pari ai docenti forniti di titolo di sostegno presenti nelle GAE nonché nelle graduatorie di istituto ivi comprese le fasce aggiuntive”.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page