A fronte delle richieste dei sindacati è previsto per oggi, nella tarda mattinata, un ulteriore incontro nel quale si attendono delle risposte del Ministero su...
In relazione alle assegnazioni provvisorie del personale docente, Ata ed educativo per l’anno scolastico 2024/25 ci si pone un quesito molto importante: chi potrà presentare domanda? Tale possibilità sarà prevista anche per i docenti neoassunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo e per i docenti neoassunti da concorso straordinario bis?
Un primo incontro presso il Ministero dell'Istruzione si è tenuto proprio il 17 Giugno ma non ha determinato alcun esito in relazione alle categorie di docenti precari ammessi alla presentazione della domanda.
A fronte delle richieste dei sindacati è previsto per oggi, nella tarda mattinata, un ulteriore nuovo incontro nel quale si attendono delle risposte del Ministero su alcuni importanti aspetti relativi a chi potrà presentare domanda.
Appare scontato, sicuramente, l’inserimento delle deroghe già utilizzate per i docenti di ruolo e più precisamente:
a) genitori di figlio di età inferiore a 12 anni; nel caso di genitori adottivi ed affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.
b) coloro che si trovano nelle condizioni di cui agli articoli 21 e 33, commi 3, 5 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;c) coloro che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art.42 del decreto legislativo 151/2001 che rivestono la qualità di:
1) coniuge, parte di un’unione civile o convivente di fatto, convivente di soggetto con disabilità grave;
2) padre o madre anche adottivi o affidatari in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 1);
3) uno dei figli conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 2);
4) uno dei fratelli o delle sorelle conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 3);
5) parente o affine entro il terzo grado convivente in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 4).
d) il coniuge o figlio di soggetto mutilato o invalido civile di cui all’art.2, commi 2 e 3, della legge 30 marzo 1971, n.118.”
Dubbi, invece, persistono in relazione ai docenti neoassunti 2023/24 a tempo determinato con supplenza finalizzata al ruolo, in particolare modo i docenti assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, assunti in base al Decreto PA n. 44 del 23 aprile 2023, che nel comma 10 dell’art. 5 dispone che:
"A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato ai sensi dei commi 5 e 6, possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova di cui ai commi 7 e 8, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero".
Si attendono delle novità proprio a seguito di tale nuovo incontro.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it