Immagine del redattoreLa Redazione

APPUNTAMENTO DAL 5 ALL’8 OTTOBRE 2023 CON “CAMPANIA LIBRI FESTIVAL’’

INAIL: L’evento “Campania Libri Festival’’ si svolgerà presso il Palazzo Reale di Napoli

“Alle volte uno si crede incompleto, ed è soltanto giovane”, scrive Italo Calvino nel romanzo, “Il visconte dimezzato”, rocambolesca parabola di un nobile guerriero che in un fiabesco Medioevo viene spezzato in due da una palla di cannone e diviso in una parte buona e nell’altra cattiva. Alla memoria del grande autore, nato a Cuba il 15 ottobre 1923, in occasione del centenario dalla nascita, è dedicata la rassegna, “Campania Libri Festival”, in programma dal 5 all’8 ottobre al Palazzo Reale di Napoli. Nell’ambito della kermesse, la Direzione regionale Inail Campania presenta giovedì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.00, nel salone d’Ercole ribattezzato sala “Rapidità”, la 14° edizione del progetto “E Adesso?”. L’iniziativa sarà illustrata, in collaborazione con “ORIENTAlife, la scuola orienta per la vita”, la rete sinergica di orientamento permanente scolastico e professione che vede insieme Inail Campania, Ufficio scolastico regionale, Regione Campania e Anpal Servizi.

Percorsi di orientamento professionale per i futuri protagonisti del mondo del lavoro. La presentazione del progetto, “E Adesso?”, verrà introdotta dai saluti del direttore regionale Inail Campania, Daniele Leone, della dirigente scolastica dell’Istituto Della Porta - Porzio, Alessandra Guida e del dirigente scolastico dell’Istituto Pantaleo, Giuseppe Mingione, che per la prima volta partecipa all’iniziativa. Il progetto promosso dalla Direzione regionale Inail Campania insieme ad Ance Napoli (Associazione costruttori edili) e all’Ispettorato territoriale del lavoro in collaborazione con il Collegio dei geometri e dei geometri laureati, il Centro formazione e sicurezza (Cfs) di Napoli e il Centro per l’impiego di Napoli Fuorigrotta, è un percorso formativo integrato di orientamento professionale rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico statale Della Porta - Porzio del capoluogo campano e dell’Eugenio Pantaleo di Torre del Greco, alle prese con le strategie per entrare da protagonisti consapevoli nelle realtà professionali del domani.

Tra le iniziative formative anche le simulazioni di colloqui di lavoro. Nelle tredici edizioni finora svolte, il progetto ha fornito percorsi di orientamento al lavoro a centinaia di studentesse e studenti che grazie alle numerose attività realizzate durante i corsi, hanno affrontato insieme ad esperti, addetti ai lavori e professionisti dell’Inail, tematiche come: le simulazioni di colloqui di lavoro, a cura del gruppo Giovani imprenditorie di Ance Napoli, start up d’impresa, gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dinamiche della figura del geometra.

Il progetto “E adesso?” e il “Campania libri Festival” nel segno di Italo Calvino. La presentazione della nuova edizione del progetto, “E Adesso?”, si sposa in modo efficace con le opere e il pensiero di Italo Calvino, a cui il “Campania Libri Festival” è dedicato. Nei suoi lavori editoriali, l’autore di “Marcovaldo” ha sempre guardato con attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, traducendone in forma narrativa sogni, paure e attese. Arricchito da oltre 200 appuntamenti tra presentazioni, laboratori e incontri, il “Campania Libri Festival”, ad ingresso gratuito, rende omaggio al narratore de “Le Città invisibili”, intitolando le sale dove si svolgeranno gli eventi con i nomi delle sue “Lezioni americane”: “Leggerezza”, “Rapidità”, “Esattezza”, “Visibilità”, “Molteplicità”.

di ISABELLA CASTAGNA