L’ obiettivo è quello di valorizzare le realtà locali
L’Anci, l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani presenta la prima edizione del “Premio Letterario Piccoli Comuni”.
Il premio intende valorizzare le realtà locali, diffondere la cultura e promuovere i valori dei piccoli comuni di minore dimensione demografica.
A parlarne Francesco Garofalo, docente calabrese di Sociologia e Storia delle Istituzioni politiche, presso diverse università italiane.
Il Premio segue una filosofia di pensiero che esclude logiche di lucro, incentivando la promozione della lettura e della scrittura, aiutando e guidando gli aspiranti scrittori a trovare un’ opportunità per far emergere il talento.
Questa prima edizione è rivolta agli autori di tutte le fasce di età e ha lo scopo di promuovere il talento finora rimasto inespresso, intensamente presente all'interno dei piccoli comuni, di promuovere le realtà locali e anche quello di diffondere la cultura, l’ arte, le tradizioni e le lingue dialettali.
Questa iniziativa rappresenta un’ opportunità per tutti coloro che hanno a cuore il destino dei piccoli comuni, che sono istituzioni antiche per storia e cultura politica, oggi istituzioni locali più vicine al cittadino, in grado di attuare idee e progetti e di rispondere adeguatamente alle nuove e moderne esigenze della collettività.
Il premio è rivolto anche ai bambini della scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La giuria di cui il professor Garofalo è presidente, è composta da docenti qualificati, che fanno parte del mondo accademico, della scuola, del giornalismo e del mondo imprenditoriale, al lavoro per offrire un servizio di qualità.
Si tratta di una straordinaria occasione che valorizza le piccole realtà e che fa comprendere quanto sia grande il valore di ogni singolo comune. Come ha scritto Cesare Pavese “ Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante , nella terra c’ è qualcosa di tuo che quando non ci sei resta ad aspettarti”, è con queste parole che l’ ANCI presenta la prima edizione del premio.
Le adesioni all’ iniziativa dovranno pervenire entro il 30 maggio 2022.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it