E’ stato stabilito, dal Ministero della Pubblica Istruzione, l'obbligo del green pass per tutti gli studenti dai 15 anni in su impiegati in progetti di alternanza scuola - lavoro. Obbligo che vincola i ragazzi non solo dal punto di vista dell’alternanza scuola - lavoro, ma anche la loro partecipazione a corsi di formazione e iniziative di volontariato.
L’attività di PCTO, però, è un'attività obbligatoria nel percorso di studi dello studente, che lo aiuta a comprendere a 360° il percorso di studi da lui intrapreso, collocandolo direttamente al centro di quella che potrebbe essere un futuro inquadramento lavorativo. Proprio per questi motivi, attraverso una votazione da parte della commissione Istruzione del Senato, è stato chiesto alle scuole di adoperarsi per prevedere tamponi gratuiti per tutti gli studenti sprovvisti di certificazione verde, ma nonostante questo, non è stato destinato nessun aiuto economico agli Istituti per fare ciò.
Cosa possono fare i ragazzi senza Green Pass per aderire a questo tipo di attività? Ad oggi l’unica soluzione per gli studenti è pagare di tasca loro il tampone o vaccinarsi.
Ad oggi però, non vi è l’obbligo della certificazione vaccinale per accedere a scuola, ma per gli alunni del triennio essa è necessaria per accedere ad aziende, uffici, enti pubblici e privati e associazioni del Terzo Settore.
In conclusione, la scuola non può obbligare gli studenti a vaccinarsi, ma in altri termini, li “obbliga” a possedere la certificazione verde per svolgere attività indispensabili e al contempo obbligatorie.