top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

ALLUVIONE IN TOSCANA, DRAMMATICO IL BILANCIO. NEL CDM DELLE 11 SARÀ DICHIARATA LA CALAMITÀ NAZIONALE

Aggiornamento: 4 nov 2023

Il Governatore Giani: "lo stato di calamità nazionale sarà previsto nel Consiglio dei Ministri delle ore 11.00. Cinque i morti, non quantificabili i danni che hanno subito i cittadini e il territorio tutto"

IN AGGIORNAMENTO

Salgono a 6 i morti, disastroso il bilancio dell'alluvione in corso in Toscana. Non quantificabili i danni che hanno subito i cittadini e il territorio tutto.

  • Alluvione Toscana, aggiornamento alle ore 19 del 3 novembre

Un lavoro davvero immane quello che la popolazione toscana è chiamata a svolgere da oltre 36 ore senza sosta per sopravvivere e cercare di ritornare alla normalità il prima possibile. Una speranza dura da credere, almeno nell'immediato, se si pensa ai gravissimi danni che sta subendo l'intero territorio.

Tutti a lavoro in Toscana: tecnici, operatori, volontari, cittadini e forze dell’ordine. Il governatore Giani ha dichiarato: "ho fatto il punto con l’unità di crisi sulle centinaia di interventi in corso. 150 evacuati ospitati allo Spazio Reale di Campi Bisenzio, circa 20 a Stabbia (Cerreto Guidi), circa 20 ospitati alla Villa Medicea La Magia di Quarrata.

Confermato purtroppo un ulteriore decesso a Montemurlo. Le vittime di questa tragica giornata salgono a 6 e la Toscana si stringe nell’abbraccio alle famiglie.

La situazione a Marina di Pisa è in miglioramento con l’acqua che è rientrata e sono presenti alcuni ristagni. Nei luoghi allagati della Toscana ulteriore arrivo di idrovore e squadre. La piena dell’Arno sta transitando a Pisa sotto al primo livello di guardia.

  • Alluvione Toscana, aggiornamento alle ore 15 del 3 novembre

Ancora in corso fino alle 18 di oggi allerta arancione per mareggiate, rischio idraulico e vento forte.

Allerta gialla per vento sul resto della regione per la giornata di oggi. Allerta gialla nella giornata di domani sabato 4 per rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti sul nord ovest della Toscana, mareggiate su Arcipelago, vento forte su Toscana meridionale, Arcipelago, Alto Mugello e Valle del Reno.

  • Alluvione Toscana, aggiornamento alle ore 14 del 3 novembre



Sulla fascia che va da Livorno a Campi Bisenzio si sono abbattute precipitazioni che non si vedevano da oltre 50 anni. Quasi 200 mm di pioggia in tre ore registrati in alcune stazioni, pari a quello che piove nell’intero mese più piovoso di novembre.

  • Alluvione in Toscana, aggiornamento alle ore 10:00 del 3 novembre

Il Governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, dichiara che "sono immagini devastanti quelle del sopralluogo sopra le aree colpite di Campi Bisenzio, Prato e Quarrata. Ma il nostro sistema regionale ha risposto con grande determinazione. " In un momento così difficile Eugenio Giani rivolge agli abitanti della Toscana parole di incoraggiamento: "Abbiamo un grande cuore e forza e ricostruiremo quello che abbiamo perso. Toscana forza!"

Dichiarazione del Governatore Eugenio Giani

Immagini del sopralluogo

  • Alluvione Toscana, aggiornamento alle ore 7:30 del 3 novembre

Il Governatore Giani ha dichiarato che " sono continuati senza sosta gli interventi lungo tutta la notte e assistenza alla popolazione. Risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica.

Situazione Arno: La piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo.Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato a fronteggiare le criticità causate dall’eccezionale maltempo che ha colpito la regione Toscana."

Squadre delle Organizzazioni Nazionali di volontariato sono state mobilitate dai primi minuti successivi all’evento e stanno operando con mezzi anfibi e gommoni. 4 squadre sono state subito messe a disposizione da Croce Rossa provenienti da Lombardia, Abruzzo e Lazio. 4 anche le squadre del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico da Emilia-Romagna, Marche e Umbria. Impegnate anche squadre del Soccorso Alluvionale SWRTT e delle Misericordie.


È stata attivata la colonna mobile della regione Lombardia, che è operativa con 12 volontari, 5 mezzi e 3 idrovore. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha messo a disposizione a supporto delle squadre locali ulteriori squadre anfibie da Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Basilicata e Campania.


Un elicottero è stato messo a disposizione da Guardia Costiera per il trasporto urgente di un paziente da Campi Bisenzio all’ospedale di Careggi, operato dalla CROSS di Pistoia tramite il COAU – Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento.

Ulteriori mezzi e idrovore sono in partenza e saranno operative dalle prime ore della mattina.

Il Dipartimento della Protezione Civile prosegue l’attività di coordinamento e supporto al territorio colpito, come già fatto nei giorni scorsi per seguire l’evoluzione del fenomeno. Per l'area, infatti, era stato emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse che indicava allerta arancione per rischio idrogeologico.




di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page