Chi è di ruolo in una classe di concorso in una provincia e risultando ancora stranamente inserito nelle ultime GPS 2024-2026 ha sfruttato tale circostanza...
A seguire la nota del PROFESSORE Giovanni Pace, segretario regionale dello SNALS Piemonte: "Cari Colleghi, è terminata poco fa la riunione dei Segretari provinciali di Novara delle sigle rappresentative in merito ai gravi problemi che continuano ad accadere: assegnazioni/non assegnazione di cattedre e spezzoni orari dalle GPS.
Le cause sono tante e ne cito alcune.
Chi è di ruolo in una classe di concorso in una provincia e risultando ancora stranamente inserito nelle ultime GPS 2024-2026 ha sfruttato tale circostanza, contra legem, fregando così posti ai docenti non di ruolo che stanno rimanendo così perfino a bocca asciutta.
È scandaloso che questi "signori" docenti commettano siffatte scorrettezze ma è altrettanto scandaloso che l'amministrazione, guidata dall'attuale inquilino di Palazzo Trastevere, non abbia provveduto a "pulire" le graduatorie.
Infatti, cosa ci stanno ancora a fare i docenti di ruolo nelle GPS da poco aggiornate?
Una grande ed intollerabile vergogna!
Poi c'è il caso delle tante riserve: un numero enorme di posti che vanno esclusivamente a docenti che vantano, per esempio l'aver svolto il servizio civile universale o si trovino provvisti della 104 e di altre forme di invalidità a valere sulla legge n. 68/1999 ed altre.
C'è un elenco folto e sempre in crescita, con percentuali di riserva di posti intorno al 15% del totale assegnabili.
Questi docenti (tutti così sfortunati?) Scelgono su posti accantonati non più quindi sulla base del loro punteggio in graduatoria.
Essi scelgono a parte e separatamente per prima sui posti a loro destinati.
Diversi Docenti che avevano l'anno scorso cattedre intere ora si trovano con spezzoni (restando sempre possibile l'eventuale successivo completamento a cattedra) oppure senza neppure uno spezzone.
Alcune graduatorie GPS risultano già esaurite e l'USP Novara ha già dato ai nostri DD.SS. autorizzazione a chiamare dalle GI.
Insomma un disordine non affatto comune!
Domani invieremo al provveditorato di Novara una nota sindacale unitaria di richiesta di chiarimenti e di assicurazioni a migliorare la grave situazione.
Ho motivo di ritenere, però, che quelli del nostro USP, che fanno i fessi per non pagare il dazio, non se la prendano tanto.
Dicono che è il Sistema-algoritmo che determina le assegnazioni e che le richieste di rettifica dei nostri docenti danneggiati non le prendono in considerazione.
Che la modalità di funzionamento dell'algoritmo è stata accordata dai sindacati nazionali.
Ci sono casi di nostri iscritti davvero inaccettabili e per i quali stiamo dando tutta la possibile assistenza.
Di certo non ci fermeremo a batterci!
Il pesce, come si dice, puzza dalla testa e per quanto a quella sindacale si dovrebbe essere più decisi e unitari nel combattere insieme per le cose giuste, soprattutto a Roma.
Per quanto riguarda la testa datoriale, con questa attuale tornata di governo abbiamo, ahinoi, toccato il fondo".
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it