Gli alunni potranno viaggiare tra le meraviglie dell’ Universo
Quest’ anno, il Planetario di Zafferana, il più grande planetario fisso della Sicilia, che da anni presenta, con passione e professionalità, una grande varietà di offerte dedicate alle scolaresche con approfondimenti su vari argomenti astronomici, propone uno spettacolo su “Il Piccolo Principe”, che è tra i testi più letti al mondo, tradotto in decine di lingue, universalmente apprezzato da adulti e bambini per i forti messaggi educativi ed etici.
Gli alunni, guidati da esperti conduttori, potranno viaggiare tra le meraviglie dell’Universo, avvolti da immagini affascinanti e coinvolgenti con un incredibile effetto tridimensionale.
Visitare un planetario è un’esperienza unica, da inserire assolutamente nel programma di una gita scolastica. Visitare un planetario consente di capire più facilmente alcuni argomenti scientifici e grazie alle nuove tecnologie si rendono piacevoli, affascinanti e coinvolgenti anche le nozioni più complesse.
Va ricordato che l'Italia nello studio della scienza astronomica vanta un primato internazionale e storico. Infatti il geniale Galileo Galilei, grazie al quale è nata la moderna astronomia, con il suo Telescopio scoprì caratteristiche e dettagli della Luna. Archimede di Siracusa, uno dei più grandi geni e scienziati di tutti i tempi, inventò, tra l’altro, anche il Planetario. Anche oggi, le principali imprese spaziali internazionali vedono come protagonisti astronauti italiani come Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI