top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELLE UNIVERSITÀ DI BERGAMO E BRESCIA: INIZIO DELLE LEZIONI A METÀ LUGLIO. SCADENZA 14 GIUGNO ORE 12

Percorsi abilitanti 30 e 60 cfu: sono state avviate presso l’Università degli studi di Bergamo e l’Università degli Studi di Brescia, per l’anno accademico 2023/2024, le procedure di...



Percorsi abilitanti 30 e 60 cfu: sono state avviate presso l’Università degli studi di Bergamo e l’Università degli Studi di Brescia, per l’anno accademico 2023/2024, le procedure di ammissione ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.


Percorsi attivati e posti disponibili:

1. L’offerta formativa erogata dall’Università degli studi di Bergamo e l’Università degli Studi di Brescia per l’anno accademico 2023/2024 è articolata come segue:


a) Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo, dell’art. 7 comma 2 del DPCM e del DM 621 del 22.04.2024 (Allegato 1 del DPCM);


b) Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo e del DM 621 del 22.04.2024 (cfr. Allegato 2 del DPCM).


2. I percorsi attivati per l’a.a. 2023-2024 e i posti disponibili per ciascun percorso sono indicati nella seguente tabella:



3. Il Centro interateneo CE.F.I. per l’anno accademico 2023-2024 ha stabilito di attivare i percorsi anche per le classi A-11, A-19, A-26, A-27, A-46, a fabbisogno nullo per la regione Lombardia, per le quali a oggi non è previsto il concorso docenti.


4. Per l’accesso ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione di 30 CFU, di cui all’articolo 2- ter, comma 4-bis del decreto legislativo, per l’anno accademico 2023-2024, è riservata, a favore di coloro che, nei cinque anni precedenti, hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le

scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, e di coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, una quota di posti nella misura del 45 per cento dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU accreditato.




Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU. Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5 per cento fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.


Requisiti di ammissione

1. Possono accedere al percorso universitario abilitante di formazione iniziale di 60 CFU coloro che sono in possesso dei seguenti titoli di studio:


- laurea magistrale o laurea quinquennale a ciclo unico ex DM 270/2004, oppure laurea specialistica o laurea quinquennale a ciclo unico ex DM 509/1999 oppure laurea ante riforma, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, che dia accesso all’insegnamento nella classe di concorso prescelta, come previsto dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017 e successive modifiche e integrazioni. Il titolo deve essere comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per l’accesso alla classe di concorso, come previsto dai predetti decreti.


Possono altresì accedere coloro che sono regolarmente iscritti, presso gli Atenei di Bergamo o Brescia per l’anno accademico 2023/2024, a un corso di studio finalizzato al conseguimento di uno dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo, che dia accesso alla classe di concorso prescelta. Per coloro che sono iscritti ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato al conseguimento di 180 crediti alla data di scadenza del presente bando. Ai sensi dell’art 2-ter c. 1 del decreto legislativo, l’accesso all’esame finale di abilitazione è consentito solo a coloro che hanno già conseguito il titolo di studio per l’accesso alla relativa classe di concorso.


2. Fermo restando il possesso dei titoli di studio possono accedere al percorso universitario abilitante di formazione iniziale di 30 CFU:

- coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso;

- coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, c.9-bis.


3. Ai sensi dell’art. 7 comma 1 del DM 621/2024, i candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università.



Durante la procedura online il/la candidato/a in possesso di titolo straniero non abilitante dovrà allegare in un unico file pdf i seguenti documenti:

1. titolo accademico tradotto in italiano, legalizzato dalle autorità del Paese che ha rilasciato il titolo;


2. certificato degli esami superati con relativa scala di valutazione (transcript of records) oppure in alternativa il Diploma Supplementi rilasciato dalle Università di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore;


3. ove possibile, descrizione dettagliata dei programmi di ogni disciplina (syllabus);


4. traduzione dei documenti di cui al punto 2-3 in italiano o inglese, se emessi in una lingua diversa da italiano, inglese, francese o spagnolo;


5. Dichiarazione di Valore in loco, rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese in cui gli studi sono stati effettuati o l'attestazione di comparabilità del titolo estero da parte del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA).


N.B.: La valutazione del titolo è utile solo all’iscrizione al concorso di cui al presente bando e non comporta il rilascio di un titolo italiano (equipollenza).


4. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti entro il termine di presentazione della domanda di candidatura.



Procedure e termini di scadenza per le ammissioni


1. Le domande di ammissione devono essere inoltrate a partire dalle ore 12:00 del giorno 06.06.2024 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 14.06.2024.


2. L’iscrizione al concorso avverrà esclusivamente online, in due passaggi:


a. se non già in possesso di credenziali UniBG, registrazione dei propri dati anagrafici nel sistema informativo di Ateneo, secondo le istruzioni indicate alla pagina www.unibg.it/formazioneinsegnanti (i candidati con carriera pregressa presso l’Ateneo o già registrati non devono effettuare questo passaggio);


b. presentazione della domanda di iscrizione al concorso attraverso la piattaforma PICA, seguendo le istruzioni indicate sul sito web dell’Università degli studi di Bergamo alla pagina www.unibg.it/formazioneinsegnanti.


All’interno della procedura di iscrizione, da concludersi entro il termine perentorio ore 12:00 del giorno 14.06.2024, è necessario provvedere al versamento di un contributo pari a € 150,00, da effettuarsi unicamente online tramite il sistema PagoPA.


Tale contributo non potrà essere in nessun caso rimborsato. Solo dopo aver effettuato il pagamento sarà possibile concludere la procedura, con sottoscrizione e inoltro della domanda di iscrizione mediante il pulsante Inoltra/Submit. Il mancato completamento della procedura, che si conclude solo ed esclusivamente a seguito di inoltro della domanda mediante l’apposito pulsante, comporta la non iscrizione al concorso e quindi l’esclusione dalle procedure di cui al presente bando.


3. A conclusione della procedura, all'indirizzo email indicato dal/la candidato/a, verrà inviata la conferma dell'avvenuto inserimento della domanda; è responsabilità del/la candidato/a verificare la corretta ricezione dell’email di conferma. In caso di mancato ricevimento dell’email di conferma, verificare di avere concluso correttamente la procedura, oppure contattare la segreteria CE.F.I. all’indirizzo email segreteria.cefi@unibg.it.


La domanda di ammissione online può essere modificata e/o integrata con ulteriore documentazione fino alla trasmissione della stessa, dopodiché non sarà più modificabile, né potrà essere integrata con ulteriore documentazione una volta confermata. Non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico, pertanto si invitano i candidati a completare la domanda di partecipazione con congruo anticipo, e comunque entro e non oltre la data di scadenza.



Modalità di ammissione

Qualora le domande di ammissione ai percorsi 60 CFU eccedano i posti autorizzati, i criteri per l’accesso ai suddetti percorsi sono individuati nell’allegato B del DM n. 621 del 22 aprile 2024, come da seguente tabella:



I titoli valutabili di cui al comma precedente devono essere acquisiti inderogabilmente entro il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione. Qualora le domande di ammissione ai percorsi 30 CFU eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati la selezione dei candidati è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A al DM n. 620 del 22 aprile 2024, come da seguente tabella:


I titoli valutabili di cui al comma precedente devono essere acquisiti inderogabilmente entro il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione. Qualora le domande dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo siano inferiori alla quota di riserva, i posti residui sono resi disponibili per gli altri percorsi. Le tre annualità dichiarate per l’accesso alla riserva non potranno essere successivamente utilizzate come titolo professionale per la composizione del punteggio finale della graduatoria.



Immatricolazioni, tasse e contributi

1. I candidati collocati utilmente nelle graduatorie dovranno immatricolarsi effettuando la procedura di immatricolazione online che sarà disponibile nello Sportello internet (raggiungibile dalla homepage del sito web dell’Ateneo: http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do), secondo le modalità ed entro il termine perentorio indicato nell'apposito avviso, che sarà pubblicato alla pagina

www.unibg.it/formazioneinsegnanti contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie. Tale avviso avrà valore di notifica nei confronti dei candidati a tutti gli effetti di legge.


2. L’iscrizione ai Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti si perfeziona al termine della procedura di immatricolazione online mediante il pagamento della 1^ rata di contributi, da effettuare tramite il sistema di PagoPA utilizzando la fattura che sarà disponibile nella sezione Segreteria Pagamenti dello Sportello internet studenti http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do al termine della procedura.



In merito alle modalità di pagamento è possibile consultare l’apposita Guida, disponibile al seguente link: https://www.unibg.it/sites/default/files/servizi/guida_pagopa.pdf.


3. Per l’iscrizione ai percorsi è previsto il versamento dei seguenti contributi, comprensivi dell’imposta di bollo da € 16,00:


Percorso 60 CFU

- € 2.350,00 per laureati e studenti iscritti presso gli Atenei di Bergamo o Brescia a un corso di studio non finalizzato al conseguimento dei titoli per l’accesso al percorso di abilitazione per il quale fanno domanda.


Il contributo dovrà essere versato in due rate come segue:

  • € 1.016,00 all’atto dell’immatricolazione;

  • € 1.334,00 entro il 18.10.2024;

- € 1.600,00 per studenti iscritti presso gli Atenei di Bergamo o Brescia a un corso di studio finalizzato al conseguimento dei titoli per l’accesso al percorso di abilitazione per il quale fanno domanda.


Il contributo dovrà essere versato in due rate come segue:

  • € 1.016,00 all’atto dell’immatricolazione;

  • € 584,00 entro il 18.10.2024;


Percorso 30 CFU

- € 1.850,00 in due rate, come segue:

  • € 1.016,00 all’atto dell’immatricolazione;

  • € 834,00 entro il 18.10.2024.



4. I corsisti che desiderano pagare una quota della 2^ rata di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:


− creare un buono secondo i seguenti parametri:Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream;


− salvare il buono generato utilizzando la voce salva come pdf ed inviarlo via Ticket all’Ufficio tasse entro e non oltre il giorno 11.10.2024;


− dopo la conferma dell’avvenuta registrazione del buono, effettuare il pagamento della quota residua eccedente il valore del buono generato, attraverso il sistema di PagoPA mediante la fattura resa disponibile alla sezione Segreteria Pagamenti dello sportello internet studenti, entro il 18.10.2024.


L’inizio delle lezioni dei percorsi 60 CFU e 30 CFU è previsto per il giorno 15 luglio 2024, secondo il calendario che sarà pubblicato alla pagina www.unibg.it/formazioneinsegnanti


SCARICA IL BANDO







TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE


















di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page