top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELL'UNIVERSITÁ DI PADOVA: INIZIO DELLE LEZIONI A METÁ LUGLIO. SCADENZA 10 GIUGNO ORE 13

È possibile presentare domanda di ammissione per Percorsi relativi alla medesima Classe di concorso in una sola istituzione, pena...



Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università di Padova ha pubblicato il bando per l’ammissione ai Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/24.


Attivazione e posti disponibili

Sono attivati per l’a.a. 2023/2024 i Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (d’ora in poi denominati Percorsi). È possibile presentare domanda di ammissione per Percorsi relativi alla medesima Classe di concorso in una sola istituzione, pena l’esclusione


I Percorsi attivati presso l’Ateneo di Padova sono i seguenti:

-Percorsi 60 CFU

-Percorsi 30 CFU (all. 2 DPCM 4 agosto 2023)

-Percorsi 30 CFU – primo periodo (all. 3 DPCM 4 agosto 2023)


Il numero dei posti autorizzati per l’ammissione a ciascun Percorso è riportato nella seguente tabella:



Posti riservati (45%)

Ai sensi del DM 620/2024 coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica Classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del DL 25 maggio 2021, n.73 possono accedere ai Percorsi 30 CFU (all. 2 DPCM 4 agosto 2023) per una quota di posti nella misura del 45% dei posti autorizzati per ogni Percorso formativo da 60 CFU accreditato.


Qualora le domande eccedano la quota di riserva 45%, la selezione è attuata sui titoli indicati nell’allegato A del DM 620/2024.

Nell’ambito della quota di riserva del 45%, il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU.

Qualora le domande eccedano la quota di riserva 5%, la selezione è attuata sui titoli indicati nell’allegato B del DM 621/2024.

Sono oggetto di valutazione solo i titoli dichiarati nella procedura di preiscrizione. In caso di parità di punteggio prevale chi è anagraficamente più giovane.


Gli ammessi alla quota di riserva devono obbligatoriamente essere in possesso anche del requisito di ammissione come dettagliato nell’articolo successivo.

Le graduatorie per coloro che concorrono per la quota di riserva 45% saranno pubblicate a partire dal 24 giugno 2024.


Qualora i posti della quota di riserva non venissero coperti interamente, i posti residui saranno resi disponibili per gli altri Percorsi.


Requisiti di ammissione

Per accedere ai Percorsi di proprio interesse si deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli e/o requisiti:


Percorso 60 CFU (anche per riserva 5%)


- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato coerente con la Classe di concorso per la quale si intende acquisire l’abilitazione (Tabella A, D.P.R. 19/2016, D.M. 259/2017 e successive modifiche);

- diploma per le/gli insegnanti tecnico pratici (ITP), fermi restando i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di Classi di concorso;

- iscrizione all’ultimo anno di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, presso l’Ateneo di Padova, che dia accesso alla Classe di concorso prescelta. Per poter accedere alla prova finale del Percorso abilitante è necessario conseguire il titolo di laurea (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la Classe di concorso) entro la scadenza della presentazione della domanda all’esame finale. Gli eventuali crediti aggiuntivi di cui sopra non possono essere acquisiti all’interno del Percorso.


Percorso 30 CFU – per posti riservati 45% (all. 2 DPCM 4 agosto 2023, ai sensi dell’art.13, comma 2 del D.lgs. 59/2017)

Fermo restando il possesso del titolo coerente alla Classe concorsuale di cui al D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017 (Tabella A e B)


- l’aver svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie nei cinque anni precedenti per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica Classe di concorso per la quale si sceglie di conseguire l'abilitazione;

- l’aver sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del DL 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n.106.


Percorso 30 CFU – primo periodo (all. 3 DPCM 4 agosto 2023, riservato a coloro che intendono partecipare alle procedure concorsuali straordinarie e in seguito accedere al Percorso 30 CFU - secondo periodo)

- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la Classe di concorso relativa al Percorso di proprio interesse/per la quale si intende acquisire l’abilitazione (Tabella A, D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017);

- diploma per le/gli insegnanti tecnico pratici (ITP), fermi restando i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di Classi di concorso.

È necessario verificare in autonomia il possesso del titolo coerente con la Classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione: è possibile consultare la sezione “Requisiti di accesso all'insegnamento” alla pagina https://www.unipd.it/percorsi-abilitanti-insegnanti


Tutti i requisiti di ammissione di cui ai commi precedenti devono essere posseduti entro il termine di preiscrizione ai Percorsi, a eccezione del titolo di laurea (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la Classe di concorso) per coloro che sono iscritti al secondo anno di laurea magistrale, o ultimo anno di laurea magistrale a ciclo unico, che devono conseguirlo entro la scadenza della presentazione della domanda per la prova finale, per non incorrere nella decadenza.

Sono infine ammesse/i con riserva anche coloro che sono in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, previa presentazione del titolo entro la scadenza delle preiscrizioni, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente Commissione esaminatrice nominata dall’Ateneo.



Procedura di preiscrizione on-line e termini di scadenza


La preiscrizione è valida, pena l’esclusione, solo attraverso la compilazione on-line della domanda di preiscrizione (non va consegnata, né spedita) disponibile nel sito www.uniweb.unipd.it dalla pubblicazione del presente Bando ed entro le ore 13:00 del 10 giugno 2024 e versando il contributo di preiscrizione pari a 30,00 euro.


La procedura per la preiscrizione è descritta nelle “Note tecniche per la preiscrizione” che verranno pubblicate nella pagina web di riferimento.

Tale procedura attribuisce all’utente un codice di identificazione (username e password legate al codice fiscale) che garantisce l’univocità dell’identificazione e quindi garantisce la provenienza dei dati inseriti.


Dopo il termine perentorio delle ore 13:00 del 10 giugno 2024, il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda o modificare le scelte effettuate.

Il mancato rispetto del termine indicato per la compilazione della domanda e/o il mancato pagamento del contributo di preiscrizione comportano l’esclusione dalla selezione.

Il servizio potrà subire momentanee sospensioni per esigenze di aggiornamento tecnico. La domanda di preiscrizione on-line deve essere compilata esclusivamente da coloro che sono in possesso dei requisiti di ammissione.

Il possesso dei requisiti è autocertificato, ai sensi della legge 12 novembre 2011 n. 183, al momento della compilazione della domanda di preiscrizione.


Le persone con invalidità riconosciuta dalle Commissioni del S.S.N. compresa fra il 66% e il 100% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992 n. 104, che volessero usufruire dell’esonero totale del contributo di immatricolazione, dovranno seguire le indicazioni riportate nella procedura di preiscrizione in uniweb e presentare idonea documentazione a inclusione.studenti@unipd.it entro la scadenza del 10 giugno 2024.


La documentazione utile ai fini dell'esonero consiste in: certificato di invalidità civile e/o certificazione ai sensi della legge n. 104 del 1992 rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, comprovante il tipo di disabilità e/o la percentuale di invalidità riconosciuta. Il contributo di preiscrizione non è rimborsabile in nessun caso.

Se in possesso dei titoli di ammissione previsti è possibile preiscriversi a più Classi (es. A-21 e A22) ripetendo la procedura di preiscrizione e versando il contributo di preiscrizione di 30,00 euro per ogni Classe.

In caso di difficoltà nella procedura on-line è possibile telefonare al Call Centre di Ateneo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, al numero 049 8273131.


Tasse e contributi di iscrizione


Coloro che si iscrivono ai Percorsi sono tenute/i al pagamento delle tasse e dei contributi come di seguito indicato:


PERCORSI 60 CFU (per candidati in possesso di laurea o diploma ITP)


* La determinazione della parte variabile del Contributo Regionale Diritto allo Studio sarà calcolata in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE o ISEEU in base alla DGR n. 820 del giorno 8 giugno 2018.




Coloro che sono iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico presso l’Ateneo di Padova sono tenuti al versamento dei contributi di iscrizione come specificati nella tabella sotto riportata (per un totale di 1.800 euro)


PERCORSI 30 CFU (all. 2 e all. 3 DPCM 04/08/2023)


* La determinazione della parte variabile del Contributo Regionale Diritto allo Studio sarà calcolata in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE o ISEEU in base alla DGR n. 820 del giorno 8 giugno 2018.




Coloro che intendono usufruire del Bonus docenti per il pagamento di una parte della tassa di iscrizione devono seguire le indicazioni riportate all’interno delle “Note tecniche per l’immatricolazione”.


Entro un mese dall’immatricolazione sarà possibile richiedere la riduzione del Contributo Regionale Diritto allo Studio, compilando l’apposita autocertificazione nel sito https://uniweb.unipd.it/ - sezione Diritto allo studio, indicando i valori ISEE o ISEEU.


Il mancato rispetto della scadenza per il pagamento della seconda rata, che dovrà essere versata entro il 16 settembre 2024, comporterà il versamento di un contributo di mora pari a 21,00 euro sino a 15 giorni di ritardo e pari a 54,00 euro dal 16° giorno in poi.

Il contributo di iscrizione non è rimborsabile una volta iniziate le lezioni.


Prima dell’inizio delle lezioni è possibile procedere al rimborso con conseguente perdita dei diritti acquisiti con l’immatricolazione.


Alle/Ai candidate/i con invalidità riconosciuta dalle Commissioni del S.S.N. compresa fra il 66% e il 100% o con riconoscimento di disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992 n. 104, è riservato un esonero totale della tassa di iscrizione, a eccezione dei contributi di imposta e assicurazione. Tale esonero sarà applicato solo a coloro che entro la scadenza del presente Bando avranno seguito le indicazioni riportate nella procedura di preiscrizione e presentato idonea documentazione a inclusione.studenti@unipd.it. La documentazione utile ai fini dell'esonero consiste in: certificato di invalidità civile e/o certificazione ai sensi della legge n. 104 del 1992 rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, comprovante il tipo di disabilità e/o la percentuale di invalidità riconosciuta. Restano da versare i contributi previsti come sotto indicati.


I soggetti sopra indicati che riscontrino un importo errato nel modulo di pagamento devono contattare l’Ufficio Servizi agli Studenti – Settore Inclusione (inclusione.studenti@unipd.it).


Inizio delle attività didattiche, frequenza, esame finale

L’inizio delle attività didattiche è previsto a partire dal 15 luglio 2024 e il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://www.unipd.it/percorsi-abilitanti-insegnanti


Nei Percorsi è prevista l’erogazione telematica delle lezioni fino al 50% del monte ore totale, a eccezione dei tirocini e dei laboratori.

Le assenze dalle attività didattiche (in presenza e online) sono accettate nella percentuale del 30% di ciascuna attività formativa.

Le attività didattiche sono coerenti con quanto indicato nel DPCM 4 agosto 2023.


Coloro che si immatricolano saranno registrati in una piattaforma informatica moodle attraverso la quale sarà possibile accedere alle lezioni on-line, al materiale didattico e ad altre informazioni relative ai Percorsi. Il competente ufficio provvederà a comunicare, in prossimità dell’inizio delle lezioni, le modalità di registrazione alla piattaforma.


La prova finale consiste in una prova scritta e in una lezione simulata che accertano l’acquisizione delle competenze professionali riportate nell’allegato A) del DPCM 4 agosto 2023: le modalità di svolgimento della prova finale e di pagamento della quota pari a 150 euro saranno comunicate attraverso la piattaforma informatica moodle.

La prova finale prevede due appelli in modo da garantire la chiusura delle carriere entro le date previste dai decreti e note ministeriali.

La prova finale è prevista solo per i Percorsi 60 CFU e i Percorsi 30 CFU (all. 2 del DPCM sopracitato).




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE















di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page