top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELL'UNIVERSITÀ LINK CAMPUS: REQUISITI DI AMMISSIONE. INIZIO DELLE LEZIONI DALLA FINE DEL MESE DI LUGLIO. SCADENZA 10 LUGLIO

Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università degli Studi "Link Campus University" ha pubblicato il bando relativo alle disposizioni che regolano l’ammissione, per l’anno accademico...




Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università degli Studi "Link Campus University" ha pubblicato il bando relativo alle disposizioni che regolano l’ammissione, per l’anno accademico 2023- 2024, ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al DPCM 4 agosto 2023.


PERCORSI ATTIVATI E OBIETTIVI


1. Sono attivati per l’a.a. 23-24 per ciascuna delle classi di concorso:

a) i percorsi di formazione iniziale abilitante da 60 CFU di cui all’Art. 2-bis del decreto legislativo n. 59/2017 e all’art. 7, comma 2 del DPCM 4 agosto 2023 (PFI_60_All. 1);


b) i percorsi di formazione iniziale abilitante da 30 CFU ai sensi dell’Art. 2-ter, co. 4-bis e dell’art. 13, co. 2, del D.lgs. 59/2017 e dell’art. 7, comma 6, del DPCM 4 agosto 2023 (PFI_30_All. 2).


c) percorso universitario o accademico di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023 (PFI_30_All. 3).


2. Chi si iscrive ai corsi di cui al punto a) acquisiti i primi 30 CFU, otterrà la certificazione che consentirà di poter partecipare alle procedure concorsuali bandite dal MIM entro il 31 dicembre 2024.


3. I percorsi di cui al primo comma sono corsi universitari a frequenza obbligatoria e la loro frequenza è incompatibile con l’iscrizione a corsi universitari che richiedano anch’essi frequenza obbligatoria.


4. Ai sensi dell’art. 2-ter del D. Lgs. 59/2017, l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si consegue a seguito dello svolgimento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 60 CFU e del superamento della prova finale del suddetto percorso, alla quale si accede in seguito al conseguimento della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato. Il percorso di formazione iniziale, di selezione e prova, in cui si articola il sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato dei docenti, è complessivamente volto a sviluppare e accertare, nei docenti abilitati, le competenze e le capacità di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 59/2017, le quali, unitamente agli standard professionali minimi riferiti alle medesime competenze e capacità, costituiscono il Profilo definito nell’allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023


POSTI DISPONIBILI


Il numero dei posti disponibili per ciascuno dei percorsi attivati, come autorizzati nell’Allegato A al D.M. n. 621 del 22 aprile 2024, è evidenziato nella seguente tabella 1:


TABELLA 1


La distribuzione dei posti inserita nella Tabella 2 tiene conto, nelle diverse tipologie di percorso, della riserva del 45% dei posti autorizzati ai sensi del DM 620/2024 e nell’ambito della suddetta riserva, il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU/CFA.


Tabella 2


I Percorsi vengono attivati presso le sedi indicate nell’istanza di accreditamento e precisamente:


a) per tutte le classi di concorso sopra indicate presso le seguenti sedi:

Lazio - Roma - Via del Casale di S. Pio V, n.44

Campania -Napoli - Via Cesare Battisti, n.15

Sicilia - Catania - Via Martino Cilestri, n.109


b) per le sole classi di concorso A001-FI, A003-FI, A004-FI, A007-FI, A008-FI e A010-FI, oltre che presso le sedi indicate alla lettera precedente, e con riferimento al contingente assegnato alla regione Lazio, anche presso la sede di Roma - Via Monza, n. 21.


La Link Campus University ha conseguito l’accreditamento anche per la sede della Regione Umbria - Città di Castello - Via Carlo Marx, n. 20, ma per questa sede il D.M. n. 621 del 22 aprile 2024 non ha previsto posti.

Qualora intervenisse la concessione dei posti per la sede della Regione Umbria si procederà con la pubblicazione di un ulteriore Bando.





Requisiti di ammissione


1. Possono presentare domanda di ammissione:


a. coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 59, ovvero che sono in possesso della laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando;


b. coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio finalizzati al conseguimento dei medesimi titoli di cui al precedente punto (per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU). Gli iscritti ai corsi di studio, ai fini dell’ammissione all’esame finale dei percorsi dovranno conseguire la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico coerente con la relativa classe di concorso, attestando anche il possesso dei crediti negli specifici settori scientifico disciplinari previsti dalla Tabella A del D.P.R. 19/2016, il D.M. 259/2017, integrato con il DM 20 novembre 2023 e con DM 22 dicembre 2024, eventualmente richiesti, entro e non oltre il mese di ottobre 2024;


c. relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, i possessori della laurea, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando.


2. La coerenza della laurea magistrale o a ciclo unico posseduta o a cui si è iscritti è verificata dal possesso dei crediti formativi obbligatori nei settori disciplinari della specifica classe di concorso, come specificato nelle Tabelle ministeriali delle classi di concorso e classi di laurea di cui al Decreto Ministeriale del 9 maggio 2017, n. 259 - Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19.


Prima di presentare la domanda, i candidati sono tenuti a verificare che il proprio titolo di studio sia coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione consultando il seguente link https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso.


3. I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di iscrizione.

Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.


4. La verifica delle autocertificazioni dei requisiti di ammissione sarà effettuata ai sensi della normativa vigente; laddove l’esito di tale verifica fosse negativo, l’Ateneo potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato, l’esclusione del/dalla candidato/a dalla procedura selettiva.


5. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.



PREVISIONI PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO


1. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare ai percorsi, previa valutazione del titolo secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università italiane.


2. I cittadini extracomunitari residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l'ingresso, il soggiorno l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2023-2024, disponibile al link: https: https://www.studiare-initalia.it/studentistranieri/.


3. Coloro che devono ottenere un visto di studio sono tenuti a presentare domanda di preiscrizione online su https://www.universitaly.it/.



Modalità di presentazione della domanda di ammissione e termini di scadenza


1. La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:


a) alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 23.59 del 10 luglio 2024 esclusivamente attraverso la procedura online e seguendo le indicazioni fornite nella pagina internet istituzionale del Corso all’indirizzo: https://www.unilink.it/didattica/percorsi-formativi-abilitanti


b) al versamento del contributo di 150,00 euro con le modalità descritte all’indirizzo internet di cui alla lettera precedente. Detto contributo non è in nessun caso rimborsabile.





4. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura.


5. È esclusivo onere del candidato verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, che costituisce l’UNICO procedimento di iscrizione alla selezione.


6. Fermo restando che tutti i dati indicati come obbligatori o comunque obbligatoriamente richiesti dalla procedura di presentazione della domanda sono necessari alla valida presentazione della domanda, si richiama particolare attenzione alla:


a. individuazione della classe di concorso desiderata,

b. corretta selezione della sede presso cui s’intende svolgere il corso e sostenere gli esami previsti,

c. corretta selezione della tipologia di corso tra quelle proposte dalla procedura,

d. se posseduti i relativi requisiti, la dichiarazione di accesso alle quote di riserva previste dalla normativa,

e. l’indicazione dei titoli posseduti.


7. I titoli valutabili ai fini della graduatoria finale di merito, individuati dal DM 620/2024 All.A e DM 621/2024 All.B, devono essere posseduti entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione e devono essere autocertificati all’atto della presentazione della domanda.

In nessun caso verranno presi in considerati titoli non dichiarati all’atto della presentazione della domanda.





Retta di iscrizione e quota di partecipazione all’esame finale


1. La retta di iscrizione al corso:


a. per il percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA ai sensi dell’art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 e all’art. 7, comma 2 del DPCM 4 agosto 2023 è fissata in euro 2.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro ed è prevista la seguente rateizzazione:

prima rata euro 1.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro;

seconda rata euro 500,00;

terza rata euro 500,00.


b. per il percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 2-ter, comma 4-bis e dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 7, comma 6, del DPCM 4 agosto 2023 nonché per il percorso universitario o accademico di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023 è fissata in euro 2.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro ed è prevista la seguente rateizzazione:


prima rata euro 1.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro;

seconda rata euro 500,00;

terza rata euro 500,00.


2. La quota di partecipazione all’esame finale è di 150,00 da versare entro il giorno prima del sostenimento della prova.


ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVE


Il calendario didattico dei percorsi di formazione iniziale sarà pubblicato sul sito https://www.unilink.it/didattica/percorsi-formativi-abilitanti.


Le lezioni avranno inizio a partire dalla fine del mese di luglio.


Per ogni CFU di tirocinio, l'impegno in presenza nei gruppi-classe è pari ad almeno dodici ore. In ogni caso, il tirocinio, con l'affiancamento dei tutor, prevede la compilazione e la discussione dell'Eportfolio delle competenze professionali acquisite dal tirocinante, con particolare riferimento all'analisi di casi e situazioni problematiche emersi nel gruppo-classe nel corso del tirocinio, da attestarsi nel diario di tirocinio.


Per l'accesso alla prova finale dei percorsi di formazione iniziale, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa.


In caso di mancata frequenza, di scarso profitto, di mancata regolarità nei pagamenti o di comportamenti comunque censurabili, l’Ateneo può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.


PROCEDURE PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME FINALE


Per l’accesso alla prova finale per gli studenti iscritti ai percorsi di formazione iniziale abilitante di cui all’allegato 1 del DPCM 4 agosto 2023 (PF60CFU), le cui modalità di svolgimento sono definite dall’art. 9 del DPCM 4 agosto 2023, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa.


Prima di sostenere l’esame finale, lo studente è tenuto a versare un contributo pari ad € 150,00 non rimborsabile con le modalità indicate alla pagina https://www.unilink.it/didattica/percorsiformativi-abilitanti.


SCARICA IL BANDO (PDF)


Bando_60_cfu_link
.pdf
Scarica PDF • 364KB



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page