L’Università degli Studi di Udine attiva per l’a.a. 2023/2024 i Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle...
Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università degli Studi di Udine ha pubblicato il bando
L’Università degli Studi di Udine attiva per l’a.a. 2023/2024 i Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ne indice le relative selezioni, per le seguenti classi di concorso, come da Decreto Ministeriale n°621 del 22 aprile 2024:
A-07 Discipline audiovisive
A-22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado
AB24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese)
AC24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (spagnolo)
AC25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo)
A-26 Matematica
A-28 Matematica e Scienze
A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-47 Scienze matematiche applicate
È prevista, per ciascuna classe di concorso, l’attivazione dei seguenti percorsi:
a) Percorso 60 CFU Allegato 1 - percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU ai sensi dell’art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 e all’art. 7, comma 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023;
b) Percorso 30 CFU Allegato 2 - percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU ai sensi dell’art. 2-ter, comma 4-bis e dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 7, comma 6, del D.P.C.M. 4 agosto 2023.
Nell'ambito dei Percorsi 60 CFU potrà essere rilasciata una certificazione di completamento dei 30 CFU Allegato 3 del D.P.C.M. 4 agosto 2023.
Requisiti di ammissione, modalità di selezione, posti e riserva di posti
Percorso 60 CFU - Allegato 1
Sono ammessi al Percorso 60 CFU Allegato 1 del D.P.C.M. 4 agosto 2023:
i laureati in possesso dei requisiti previsti per la classe di concorso entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione
gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale che conseguiranno i requisiti di accesso alla classe di concorso per la quale si sono iscritti - ai sensi del D.P.R. 19/2016 e ss.mm.ii. https://www.miur.gov.it/titoli-diaccesso - prima di essere ammessi alla prova finale.
Percorso 30 CFU - Allegato 2
Sono ammessi al Percorso 30 CFU Allegato 2 per l’anno accademico 2023/2024, come disposto dal D.M. 620 del 22 aprile 2024:
coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni nei cinque anni precedenti, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione;
coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9- bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73
Per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2 i requisiti di accesso alla classe di concorso (maturati ai sensi del D.P.R. 19/2016 e ss.mm.ii. https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso) e i requisiti di servizio devono essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione.
Titoli esteri
I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane e il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’ ateneo.
Per quanto riguarda l’equipollenza di titoli stranieri con corsi di laurea magistrale attivati presso l’Università degli Studi di Udine è necessario presentare domanda come indicato al seguente link: https://www.uniud.it/it/internationalarea/equipollenze/equipollenze-conseguimento-del-titolo-italiano entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione e trasmettere la relativa documentazione a amce@uniud.it con oggetto: “titolo estero per ammissione Percorso 60 CFU”.
Posti autorizzati e riserva di posti
Per ogni percorso formativo accreditato è prevista una riserva pari al 45 per cento dei posti autorizzati con D.M. 621/2024 a favore di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi negli ultimi 5 anni, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9 bis, del D.L. 73/2021.
Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU.
Il numero massimo di partecipanti è il seguente:
Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
Per l’ammissione ad ogni percorso va presentata specifica domanda.
Qualora il candidato in possesso dei requisiti per il Percorso 30 CFU Allegato 2 volesse concorrere anche per il percorso ordinario 60 CFU Allegato 1 dovrà presentare la domanda di ammissione (completa in tutte le sue parti con relativo pagamento) per entrambi.
Per l’accesso ai posti riservati ai sensi del D.M. 620/2024 qualora le domande di ammissione dei candidati beneficiari della riserva eccedano i posti riservati, i criteri per l’accesso sono quelli indicati nell’allegato A del predetto decreto ministeriale.
Qualora le domande di ammissione dei candidati eccedano i posti autorizzati, i criteri per l’accesso ai percorsi sono individuati all’allegato B del D.M. 621/2024. Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5 per cento fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva. Qualora le domande relative alla riserva complessiva siano inferiori ai posti riservati, i posti residui sono resi disponibili per gli altri percorsi.
Domanda di ammissione ai percorsi
La partecipazione ai Percorsi è subordinata - pena l’esclusione – alla presentazione della domanda di ammissione tramite procedura online, nonché al pagamento del contributo di iscrizione pari a € 40,00 a mezzo PagoPA con l’addebito generato dalla procedura informatica.
Saranno attivate due procedure distinte per ciascuna classe di concorso:
concorso di ammissione per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2 (beneficiari della riserva di posti);
concorso di ammissione per i candidati al Percorso 60 CFU Allegato 1 (compresi i beneficiari della riserva del 5% ).
I candidati che fossero in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda di ammissione per entrambe le procedure e per più classi di concorso.
La domanda di ammissione va presentata esclusivamente mediante procedura on line accedendo al sistema Esse3 all’indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do a partire dalle ore 12:00 del 27 maggio 2024 ed entro le ore 12:00 del 10 giugno 2024.
La procedura prevede:
1. per i titoli di accesso: la compilazione dell’autocertificazione, utilizzando obbligatoriamente il modello pubblicato alla pagina https://www.uniud.it/it/pf60, che deve essere salvata in formato PDF (file unico e comprensivo di eventuali allegati) – Allegato A alla domanda;
2. per i titoli oggetto di valutazione per la formazione della graduatoria la compilazione del form disponibile alla pagina https://www.uniud.it/it/pf60.
Il pdf generato al termine della compilazione deve essere salvato e costituisce l’Allegato B alla domanda. I titoli non dichiarati attraverso il form non saranno oggetto di valutazione;
3. la compilazione della domanda sul portale https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le istruzioni pubblicate alla pagina https://www.uniud.it/it/pf60 e caricando all’interno della procedura gli allegati A e B dei punti precedenti, oltre a copia del documento di identità. Al termine della procedura online sarà generato l’addebito dell’indennità prevista per l’ammissione;
4. il pagamento dell’indennità prevista per l’ammissione deve essere effettuato entro le ore 23:59 del giorno 10 giugno 2024. La domanda si perfeziona con il pagamento di tale contributo che se non effettuato entro il termine sopra indicato rende nulla la domanda di ammissione. Il contributo per l’ammissione non sarà rimborsato in alcun caso.
Dopo le ore 12:00 del 10 giugno 2024, la procedura online sarà disattivata e non sarà più possibile modificare la documentazione relativa alla domanda. Si raccomanda quindi di porre particolare attenzione nell’inserimento dei dati. L’autocertificazione caricata non deve esser né consegnata né spedita, così come non deve essere caricata o spedita la ricevuta di pagamento o di presentazione della domanda.
I candidati possono iscriversi alle selezioni per più classi di concorso, purché in possesso dei titoli specifici, presentando una domanda di ammissione (con relativo pagamento e caricamento dei relativi allegati) per ciascun Percorso.
I candidati che risultino collocati in posizione utile in più graduatorie finali, potranno immatricolarsi a un solo percorso.
Nel caso in cui le dichiarazioni presentate risultino false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà dal diritto d'immatricolazione e non potrà in alcun caso essere rimborsato quanto versato. Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura di ammissione e ai percorsi. L’Università può in ogni caso adottare, in qualsiasi momento, provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione che devono essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, ad eccezione degli iscritti ai corsi di laurea magistrale.
Tasse e contributi
L’importo previsto per l’iscrizione al corso varia da un minimo di € 1.736,00 ad un massimo di € 2.176,00, a seconda di quanto dovuto a titolo di tassa regionale per il diritto allo studio universitario e include:
tassa e contributo universitario;
tassa regionale per il diritto allo studio universitario (*);
copertura assicurativa per responsabilità civile;
imposta di bollo (16,00€).
(*) l'importo della tassa regionale, che l’ateneo trasferisce integralmente all’agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS - http://www.ardiss.fvg.it/) è definito in base al valore dell’ISEE 2024 rilasciata per le prestazioni per il diritto allo studio che deve essere inviata dalla persona interessata a mezzo e-mail a dirittoallostudio@uniud.it, 30 giorni dal termine ultimo previsto per l’immatricolazione indicando nell’oggetto della mail la denominazione del corso al quale si è presa iscrizione es: Percorso 60 CFU – A-22).
L’importo della tassa regionale, in base alla vigente normativa regionale, varia da un minimo di € 120,00 (addebitato sulla prima rata) ad un massimo di € 160,00. L’integrazione della tassa regionale è addebitata sull’importo della rata a saldo. La mancata presentazione dell’ISEE nei tempi e modi previsti comporta un addebito della tassa regionale per l’importo massimo di 160 euro.
Qualora gli aventi diritto all’immatricolazione volessero usufruire del cd. Bonus docenti per il pagamento di una parte del contributo universitario, dovranno scrivere a cartadocente@uniud.it concordando l’acquisizione del voucher in tempo utile per il pagamento della rimanente quota entro il termine perentorio per l’iscrizione. Sarà possibile utilizzare il bonus eventualmente disponibile per il pagamento di parte della seconda rata. Chi intende usufruire del cd. Bonus docenti per il pagamento di una parte del contributo universitario, dovrà inviare il buono in formato pdf a cartadocente@uniud.it per almeno 2 giorni lavorativi prima del termine di scadenza per il pagamento. In caso di scorrimento di graduatoria le tempistiche di acquisizione del buono devono essere concordate scrivendo a cartadocente@uniud.it. Il pagamento della rimanente quota deve comunque rispettare la scadenza per il pagamento della prima rata. Sarà possibile utilizzare il bonus eventualmente disponibile per il pagamento parziale o totale della seconda rata.
Le tasse di iscrizione sono differenziate e rateizzate come da tabella seguente:
Per coloro che sono in possesso della certificazione dei 24 crediti, si precisa che la stessa deve essere rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017 e che i crediti devono essere stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
È inoltre previsto un contributo, pari a 150,00 euro relativo alla prova finale, come disposto dall’art. 12 c.3 del D.P.C.M. 4 agosto 2023. Tale contributo dovrà essere corrisposto secondo le indicazioni che saranno rese note relativamente alla procedura di ammissione alla prova finale.
Le scadenze relative alla seconda rata delle tasse di iscrizione potrebbero variare in base a diverse disposizioni ministeriali relative alla conclusione dei percorsi. In tale caso gli interessati saranno tempestivamente avvisati tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica assegnato a seguito dell’iscrizione e tramite comunicazione pubblicata sulla pagina https://www.uniud.it/it/pf60 .
È inoltre applicata la norma sull'esonero dalle tasse universitarie per gli studenti che abbiano una invalidità pari o superiore al 66% (D. Lgs. 68 del 29 marzo 2012 art. 9 c. 2).
Per ottenere l’esonero è necessario compilare la relativa sezione in fase di presentazione della domanda di immatricolazione allegando in formato PDF/A la certificazione sanitaria attestante lo stato. In caso di problemi è possibile inviare una comunicazione a mezzo email a formazioneinsegnanti@uniud.it.
A chi paga dopo la scadenza prevista per il pagamento della seconda rata sarà addebitato un contributo per ritardato pagamento che ammonta a:
30,00 € per ritardi fino a 20 giorni dalla scadenza prevista;
50,00 € per ritardi dal ventunesimo al quarantesimo giorno dalla scadenza prevista;
100,00 € per ritardi superiore a 40 giorni dalla scadenza prevista.
Non sono previsti rimborsi o esenzioni dal pagamento del contributo per ritardato pagamento tranne quando il ritardo nel pagamento delle rate o dell’accredito dipende da documentate ragioni di forza maggiore connesse all'operatività dell'istituto bancario. Non rientrano in tale categoria gli ordinativi di pagamento per i quali la procedura bancaria preveda esplicitamente l'esecuzione del pagamento in data differita rispetto all'ordine.
Piano degli studi, durata del corso
L’offerta formativa dei percorsi è strutturata sulla base dei profili individuati dagli allegati del D.P.C.M. 4 agosto 2023. La frequenza delle attività previste dal corso è obbligatoria. Le assenze sono consentite nella percentuale del 30% di ciascuna attività formativa.
Ai sensi del decreto-legge n. 75 del 2023 (conv. dalla L. 112 del 2023) per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività saranno svolte telematicamente, in modalità sincrona, fino al 50% del totale, con eccezione dei tirocini e dei laboratori (anche in deroga al limite previsto dall'art. 2-bis, comma 1, secondo periodo, del D. Lgs. n. 59 del 2017).
I candidati che avranno assolto agli obblighi di frequenza - e superate eventuali forme di valutazione - saranno ammessi alla prova finale – attraverso la quale conseguiranno l'abilitazione all'insegnamento per la relativa classe di concorso.
L'inizio delle attività didattiche è previsto indicativamente nella settimana dell'8 luglio 2024, con un periodo di lezioni intensive (mattina e pomeriggio fino al 26 luglio), in parte in modalità telematica sincrona e parte in presenza. Le lezioni riprenderanno indicativamente a fine agosto 2024 con un'ulteriore settimana intensiva in presenza (mattina e pomeriggio). Il calendario definitivo sarà pubblicato alla pagina web del percorso così come eventuali modifiche allo stesso. Da settembre l’orario delle lezioni sarà indicativamente pomeridiano dal lunedì al sabato secondo il calendario che verrà pubblicato alla pagina https://www.uniud.it/it/pf60.
Le attività di Tirocinio diretto si svolgeranno nei giorni e secondo l’orario stabilito dalle strutture scolastiche ospitanti. Al fine di ottemperare alle indicazioni ministeriali relative alla conclusione dei percorsi, l’Università si riserva la possibilità di erogare i corsi anche in forma intensiva (con lezioni sia al mattino che al pomeriggio), nei fine settimana e nei periodi di chiusura delle scuole ai sensi del Calendario Scolastico Regionale per la Regione Friuli Venezia Giulia.
L’organizzazione delle lezioni potrebbe subire variazioni a seguito di successive disposizioni ministeriali. Per le attività dell’area comune e dell’area disciplinare l’impegno in presenza è definito dal D.P.C.M 4 agosto 2024 fatte salve diverse disposizioni ministeriali in materia. Pertanto per ogni credito l’impegno in presenza o, a seconda delle attività, in modalità telematica sincrona sarà di 6 ore o 12 ore per ogni credito per le attività di Laboratorio. Per ogni credito di Tirocinio diretto, l’impegno in presenza presso le scuole sarà di 12 ore.
Per lo svolgimento del tirocinio da parte di corsisti con invalidità è previsto il parere del medico competente di Ateneo che fornirà le prescrizioni del caso all’Istituto scolastico accogliente. È fatto obbligo al corsista di segnalare alla Segreteria Formazione Insegnanti la propria condizione per il corretto avvio dell’iter con l’ufficio del Medico competente di Ateneo. I
ll piano di studi tipo del Percorso 60 CFU è il seguente:
I piani di studi dettagliati dei singoli percorsi saranno pubblicati alla pagina https://www.uniud.it/it/pf60. Coloro che non completassero il percorso entro l’ultimo appello disponibile relativo alla prova finale saranno considerati decaduti, ivi compresi coloro che si sono immatricolati in attesa di conseguire la Laurea Magistrale e i requisiti per l’accesso al percorso. In tal caso non è previsto il rimborso di quanto versato. I calendari relativi allo svolgimento della prova finale saranno resi noti alla pagina https://www.uniud.it/it/pf60.
Prova finale
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l'acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all'allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023:
la prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale finalizzata ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell'attività svolta in gruppi-classe e nell'ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio nonché all'acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche;
la lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori delle università appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall'USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante, individuabile anche tra i tutor.
La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata. Con il superamento della prova finale di cui al presente articolo è acquisita l'abilitazione all'insegnamento per la relativa classe di concorso. A seguito del superamento dell’esame finale è rilasciato – subordinatamente al versamento della tassa regionale post abilitazione https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-continua/esami-di-stato-per-labilitazione-alleprofessioni/certificati-e-diplomi - un certificato relativo al conseguimento del titolo riportante i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).
SCARICA IL BANDO
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-ABILITAZIONE DOCENTI 30, 36 E 60 CFU, IL VIA AI PERCORSI. OFFERTA FORMATIVA, AMMISSIONE, TIROCINIO E DURATA ( DECRETO )
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it