top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELL'UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA: LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE POTRÁ ESSERE INOLTRATA SOLO TRAMITE PORTALE. SCADENZA 17 LUGLIO

Per l’a.a. 2023/2024 sono attivati presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata i percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e...



Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha pubblicato il bando riguardante l'attivazione dei percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado di 60 e 30 CFU per l'anno accademico 2023/2024.


Attivazione percorsi 60 CFU e posti disponibili (PFI60 – Allegato 1 e Allegato 3, DPCM 4 agosto 2023)


Per l’a.a. 2023/2024 sono attivati presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata i percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado di 60 CFU (PFI60). Di seguito i posti disponibili per ciascuna classe di concorso:


Ai sensi del D.M. n. 620 del 22 aprile 2024, fermo restando i requisiti di ammissione, accedono alla quota di riserva i titolari di contratto di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.


Attivazione percorsi 30 CFU e posti disponibili (PFI30 – Allegato 2, DPCM 4 agosto 2023)


Per l’a.a. 2023/2024 sono attivati presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata i percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado di 30 CFU (PFI30). Di seguito i posti disponibili per ciascuna classe di concorso:





Requisiti di ammissione PFI60


Sono titolo di accesso ai percorsi 60 CFU il possesso della laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico ex DM 270/2004, oppure laurea specialistica o laurea specialistica a ciclo unico ex DM 509/1999 oppure laurea vecchio ordinamento, oppure diploma AFAM di II livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione. (Es. Candidato laureato nella classe LM-85 che concorre per la classe A-18 Filosofia e Scienze umane: il D.M. n. 259/2017 prevede con la nota (5) “Con almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, MFIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12”. Il candidato deve riportare in fase di sottoscrizione della domanda tutti gli insegnamenti per dimostrare il possesso dei 96 CFU anche se conseguiti nella laurea magistrale.)

I requisiti devono essere posseduti entro il termine ultimo di scadenza del presente bando di ammissione, ossia il 17 luglio 2024.

I candidati in possesso di titolo di studio estero non abilitante sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa presentazione del titolo, che verrà valutato ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione.

Possono altresì presentare istanza di iscrizione alla selezione coloro i quali siano regolarmente iscritti ad un corso di:


a) laurea magistrale o diploma AFAM di II livello che dà accesso ad una classe di concorso;

b) laurea magistrale a ciclo unico che dà accesso ad una classe di concorso purché siano stati conseguiti almeno 180 CFU. Per costoro l’accesso all’esame finale del percorso è consentito previo conseguimento della laurea magistrale o magistrale a c.u. e degli eventuali crediti aggiuntivi previsti per l’accesso alla classe di concorso. Gli eventuali crediti aggiuntivi non possono essere acquisiti all’interno del percorso di formazione iniziale.


Requisiti di ammissione PFI30


Fermo restando il possesso del titolo di accesso, i percorsi PFI30 CFU di cui all’art. 2-ter, c. 4-bis Dlgs 59/2017 sono riservati a:


a) coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell’Art. 11, c. 14, della Legge 3 maggio 1999, n. 124;

b) coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art 59, c. 9-bis del Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 106 del 23 luglio 2021.




Procedura di iscrizione


1. È possibile presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola Istituzione.


2. Coloro che sono in possesso dei requisiti di ammissione validi per l’accesso a più classi di concorso e vogliono partecipare a più procedure devono presentare distinte domande.


3. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il portale raggiungibile con il seguente link: https://studenti.smartedu.uniroma2.it/, dalla data di pubblicazione del presente bando fino al 17 luglio 2024.


4. Per effettuare l’iscrizione alla procedura di selezione è necessario:

b) Eseguire la registrazione al sito

c) Effettuare il login e seguire la procedura indicata

d) Inserire tutti i dati e i titoli richiesti e validi per la valutazione e la determinazione della graduatoria nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000

e) Verificare e confermare la correttezza dei dati inseriti

f) Stampare e firmare l’autodichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/200 e ss.mm.ii.

g) Effettuare il pagamento del bollettino pari ad € 100,00, utilizzando il sistema PagoPA.


Durante la procedura è richiesto di allegare:

- copia del documento di identità in corso di validità;

- Modulo Autocertificazione dei requisiti di ammissione;

- per i soli candidati con disabilità, Modulo autocertificazione disabilità.


5. I candidati con disabilità certificata pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla selezione ai sensi dell’art. 9 c. 2 del D.lgs. n. 68 del 29 marzo 2012.

La documentazione dovrà essere inviata, in formato PDF, via mail, alla Segreteria Tecnica per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA (CARIS), all’indirizzo: segreteria@caris.uniroma2.it entro e non oltre il giorno 17 luglio 2024.


La Commissione CARIS verifica l’idoneità della documentazione presentata dall’utente per l’esonero.

Se la documentazione risulta regolare:

− invia e-mail al candidato per confermare l’esonero dal contributo.

Nel caso in cui la documentazione non risultasse in regola:

− invia e-mail al candidato comunicando che la documentazione non è conforme e che dovrà procedere al pagamento del contributo.


6. Non è previsto, a nessun titolo, il rimborso del contribuito di iscrizione alla procedura di selezione.





Immatricolazione e tassa di iscrizione


L’immatricolazione al percorso universitario di formazione iniziale si perfeziona con il pagamento della prima rata della tassa di immatricolazione entro i termini e le modalità indicate con specifico avviso sul sito https://formazione.insegnanti.uniroma2.it/.


L’importo complessivo della quota di iscrizione al PFI 60 CFU è così fissato:



L’importo complessivo della quota di iscrizione al PFI 30 CFU è così fissato:



Non è previsto, a nessun titolo, il rimborso delle tasse di iscrizione versate.


SCARICA IL BANDO (PDF)


DR_2129_BANDO_PFI_30_60_23-24
.pdf
Scarica PDF • 514KB



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page