top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELL'UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA: LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI COMPORTA IL PAGAMENTO DI UN CONTRIBUTO. SCADENZA 14 GIUGNO

Anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha pubblicato il bando concernente l'attivazione dei percorsi universitari di formazione...



Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha pubblicato il bando concernente l'attivazione dei percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per l’anno accademico 2023/24.


Per ogni classe di concorso accreditata verranno attivati, per l’a.a. 2023/2024, i seguenti percorsi:


a) Percorso 60 CFU (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 ART. 2 COMMA 1

LETT. A E ART. 7 COMMA 2 DEL D.P.C.M. DEL 4 AGOSTO 2023 - ALLEGATO 1 D.P.C.M.)

Nell’ambito del percorso da 60 CFU, sarà possibile acquisire 30 CFU (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 ART. 18-BIS COMMA 3 primo periodo- ALLEGATO 3 D.P.C.M.) ai fini della partecipazione al concorso della scuola. Nell’ambito del percorso da 60 CFU, a coloro che hanno dichiarato in possesso della certificazione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/17 ( con crediti acquisiti entro il 31 Ottobre 2022), verrà assegnato il piano formativo da 36 CFU di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 ART. 18-BIS COMMA 1 ultimo periodo - ALLEGATO 5 D.P.C.M.


b) Percorso 30 CFU (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 ART. 2-TER COMMA 4-BIS E DELL’ART. 13 COMMA 2 – ART. 7 COMMA 6 DEL D.P.C.M. DEL 4 AGOSTO 2023- ALLEGATO 2 D.P.C.M.) del percorso universitario di formazione iniziale per i posti comuni di docente della scuola di I e II grado per il conseguimento dell’abilitazione da parte di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, nonché da coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.


Posti disponibili e riserva dei posti

I posti autorizzati con D.M. n. 621/2024 sono riepilogati nella seguente tabella:



Sono previste le seguenti riserve di posti per le sottoindicate categorie di candidati:


a) Per coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per cui si sceglie di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, nonché per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 è prevista la riserva dei posti pari al 45% sul totale complessivo dei posti autorizzati per ogni classe di concorso.

Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni. Qualora il numero di domande sia inferiore alla quota di riserva del 45% i posti residui sono resi disponibili per altro percorso.


b) per coloro che sono titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU è prevista la riserva dei posti pari al 5% nell’ambito della quota di riserva di cui al punto a).


Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5% fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva del 45%.


La graduatoria per i riservatari del 5% è stilata sulla base del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli. Nel caso di ulteriore parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

ATTENZIONE: chi concorre alla riserva dei posti del 5% dovrà iscriversi ai fini dell’ammissione al percorso da 60 CFU.


Si può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso presso una sola istituzione.



Requisiti di ammissione al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti


Possono chiedere l’ammissione al percorso formativo 60 CFU coloro che sono in possesso di UNO dei seguenti requisiti:



PERCORSO 60 CFU

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso vigente, alla data di indizione del concorso, per la quale si presenta la domanda;

  • diploma ITP (Insegnante Tecnico Pratico) coerente con la classe di concorso1 vigente, alla data di indizione del concorso, per la quale si presenta la domanda;

  • essere regolarmente iscritto a corso di laurea magistrale la cui classe di appartenenza permette l’accesso alla classe di concorso delle scuole. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato al conseguimento di 180 CFU. L’offerta formativa è fruita in forma aggiuntiva rispetto alle attività formative curricolari. Tali iscritti accederanno alla prova finale, al fine del conseguimento dell’abilitazione, solo dopo il conseguimento della laurea magistrale.


ATTENZIONE: i candidati, con esclusione degli studenti, qualora per il titolo d’accesso alla classe di concorso prescelta, siano richiesti particolari esami e/o diploma, ai sensi di quanto indicato nella nota 1 del presente bando, dovranno elencare nel MODELLO A/B, TUTTI GLI INSEGNAMENTI SOSTENUTI NELL’INTERA CARRIERA (LAUREA, LAUREA MAGISTRALE, CORSI SINGOLI ECC.) UTILI ALLO SCOPO DI DIMOSTRARE CHE IL TITOLO È COERENTE CON LA CLASSE DI CONCORSO.


ATTENZIONE: i candidati in possesso della certificazione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/17 (con crediti acquisiti entro il 31 Ottobre 2022), ai fini dell’assegnazione dell’offerta da 36 CFU, dovranno presentare la candidatura per il percorso da 60 CFU.


Possono chiedere l’ammissione al percorso formativo 30 CFU coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:


PERCORSO 30 CFU

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso vigente, alla data di indizione del concorso, per la quale si presenta la domanda;

  • diploma ITP (Insegnante Tecnico Pratico) coerente con la classe di concorso vigente, alla data di indizione del concorso, per la quale si presenta la domanda;

e

  • aver svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie (superiori di I, II grado), per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella classe di concorso per il quale si presenta la domanda, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 1242 , o aver sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria per la classe di concorso per cui si presenta domanda di cui all'articolo 59, comma 9- bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.


ATTENZIONE: i candidati, qualora per il titolo d’accesso alla classe di concorso prescelta siano richiesti particolari esami e/o diploma, dovranno elencare nel MODELLO A/B, TUTTI GLI INSEGNAMENTI SOSTENUTI NELL’INTERA CARRIERA (LAUREA, LAUREA MAGISTRALE, CORSI SINGOLI ECC) UTILI ALLO SCOPO DI DIMOSTRARE CHE IL TITOLO E’ COERENTE CON LA CLASSE DI CONCORSO.


Ciascun candidato potrà presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.


Tutti i candidati accedono con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L’Amministrazione provvederà qualsiasi sia la fase della procedura, anche durante lo svolgimento o dopo la conclusione del percorso, ad escludere i candidati che non siano in possesso dei titoli d’accesso dichiarati.





Procedura di ammissione al percorso e termini di scadenza

La richiesta di ammissione al percorso è subordinata, pena l’esclusione:


a) al perfezionamento della stessa, entro il termine perentorio del 14 GIUGNO 2024 ore 13.30, data di scadenza del bando, secondo la procedura informatica di seguito descritta;

b) al versamento del contributo obbligatorio, per prestazioni amministrative, di € 100, non rimborsabile in nessun caso, per l’iscrizione al percorso sempre entro lo stesso termine di scadenza.


Le domande di ammissione al Percorso in questione dovranno essere effettuate esclusivamente on-line.

Tutti i candidati, qualsiasi sia il percorso prescelto, devono seguire la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale www.esse3.unimore.it e seguire quanto indicato.

  • Per accedere all’area riservata è necessario avere a disposizione le credenziali personali (username e password). Gli utenti già registrati (anche in passato) hanno le credenziali di accesso per accedere tramite la funzione “Login” posta nella sezione “Area riservata” del menù di destra. In caso di smarrimento delle credenziali di accesso bisogna eseguire la procedura “Password dimenticata” presente in “Area riservata”.

  • In caso di utente non già registrato selezionare “Registrazione”.

  • Per i cittadini italiani maggiorenni o per coloro che sono in possesso di un documento d’identità italiano valido, la registrazione avviene esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

  • Alla fine della Registrazione verranno rilasciate le credenziali di accesso che andranno salvate e conservate



I dati già presenti nel sistema dovranno essere verificati ed eventualmente autonomamente aggiornati qualora siano intervenuti dei cambiamenti. Il candidato s’impegna a comunicare all’indirizzo formazioneinsegnanti@unimore.it, tempestivamente, ogni eventuale cambiamento della propria residenza o dei recapiti indicati nella domanda di ammissione che si dovesse verificare dopo la presentazione della domanda. Selezionare dal menù di sinistra la voce "Ammissione” e successivamente “Formazione iniziale insegnanti”.


Il possesso dei requisiti entro il termine di presentazione delle domande, pena esclusione, è autocertificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183, tramite il Modello A/B.

Alla domanda di ammissione, durante la procedura on-line, si dovrà allegare obbligatoriamente, pena esclusione, in base ai propri requisiti per l’accesso, il Modello A/B riportato in allegato al presente bando e ne costituisce parte integrante.

Nel Modello A/B, obbligatorio per tutti i candidati a pena esclusione, si dovranno dichiarare:

  • i requisiti d’accesso e altre informazioni ( titolo di studio, status di studente, ecc.);

  • gli eventuali requisiti per la riserva dei posti ;

  • gli eventuali titoli posseduti per la formulazione della graduatoria qualora il numero delle domande di ammissione sia superiore ai posti messi a bando.


Per evitare di incorrere in errore e di non dichiarare quanto necessario per l’ammissione, si raccomanda di utilizzare esclusivamente il modello predisposto dall’ufficio e di non eliminare le parti non compilate. Il candidato s’impegna a comunicare all’indirizzo formazioneinsegnanti@unimore.it, tempestivamente, ogni eventuale cambiamento della propria residenza o dei recapiti indicati nella domanda di ammissione che si dovesse verificare dopo la presentazione della domanda.

Ai fini del riconoscimento di CFU i candidati in possesso di insegnamenti/ tirocini ritenuti riconoscibili, che risulteranno regolarmente immatricolati ad un percorso, saranno invitati a presentare richiesta di riconoscimento attraverso un avviso che verrà pubblicato alla pagina https://www.bandi.unimore.it/Formins-60cfugrad.html


La richiesta di riconoscimento crediti comporta il pagamento di un contributo per prestazioni amministrative pari a € 55,00 da corrispondere al momento dell’immatricolazione.



È previsto il pagamento di un contributo per prestazioni amministrative di 100 € .

Il versamento deve essere effettuato, a pena esclusione, entro la data di scadenza del presente avviso.

Il versamento deve essere effettuato seguendo esclusivamente le modalità riportate alla pagina web https://www.unimore.it/ammissione/pagamenti.html

Ai fini del pagamento del contributo non è consentito l’utilizzo della CARTA DOCENTE.


La domanda di ammissione è da ritenersi riferita esclusivamente per un solo percorso e per una sola classe di concorso.

È consentita la possibilità di presentare domande di partecipazione per ogni percorso e per la medesima o differente classe di concorso (per i quali si possiedono i requisiti d’accesso) presso UNIMORE.


ATTENZIONE: i candidati in possesso della certificazione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616/17 (con crediti acquisiti entro il 31 Ottobre 2022), ai fini dell’assegnazione dell’offerta da 36 CFU, dovranno presentare la candidatura per il percorso da 60 CFU.

Per ogni domanda va presentata la relativa modulistica compilata e deve essere pagato il contributo di 100 € per prestazioni amministrative. Presso altri Atenei, è possibile presentare domanda per l’ammissione ai percorsi per classi di concorso diverse rispetto a quella/e presentata/e presso UNIMORE.


Verranno, pertanto, automaticamente escluse le domande presentate dopo la scadenza del termine, nonché verranno escluse quelle pervenute con modalità diverse da quelle indicate. Non è ammessa la presentazione della domanda e degli allegati via e-mail o via fax.


L’esclusione dei candidati può essere comunicata all’interessato in qualsiasi momento anche durante lo svolgimento del percorso o dopo la conclusione dello stesso, d’ufficio, per difetto dei requisiti di ammissione, per domanda e/o relativo modello di autocertificazione dei requisiti presentati oltre il termine stabilito o con modalità diverse da quelle indicate nel presente bando, per mancata presentazione del previsto modello obbligatorio di autocertificazione, per mancata effettuazione del pagamento del contributo obbligatorio nei termini previsti dal presente bando. Saranno esclusi i candidati che presenteranno la domanda di ammissione senza la trasmissione del Modello (requisiti d’accesso) ovvero non sarà presa in considerazione la trasmissione del Modello senza la presentazione della domanda di ammissione.



Modalità di selezione delle candidature


Qualora il numero delle domande risulti superiore al numero di posti a bando, al fine di stilare l’elenco degli ammessi, si procederà a selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli presentati.

I titoli che verranno presi in considerazione, sono esclusivamente i seguenti:


Percorso 60 CFU (Allegato B al D.M. n. 621/2024)



In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane




Percorso 30 CFU (Allegato A al D.M. n. 620/2024)


In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane


Tasse e contributi

L’iscrizione al percorso si perfeziona con il pagamento dei seguenti importi a titolo di tasse e contributi di iscrizione:


-per il percorso da 60 CFU per gli aventi diritto (esclusi gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea)


  • € 1.200,00 che costituisce la I RATA da versare entro il termine previsto per l’iscrizione (composta dalle seguenti voci: imposta di bollo € 16 assolta in modo virtuale, quota parte contributi universitari € 1.184,00);

  • 1.200,00 che costituisce la II RATA (contributi universitari) da versare entro il 15 Ottobre 2024

  • € 55,00 che costituisce il contributo per prestazioni amministrative, da versare entro il 15 Ottobre 2024, solo per i candidati che hanno fatto richiesta di “RICONOSCIMENTO CREDITI”.


-per il percorso da 30 CFU per gli aventi diritto (precari e vincitori concorso straordinario ART. 2-TER COMMA 4-BIS – ALLEGATO 2 D.P.C.M.)

-per l’ offerta da 36 CFU per gli aventi diritto assegnata a seguito del riconoscimento dei “24 CFU ” (Art. 8 e Allegato 5 D.P.C.M.) (esclusi gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea UNIMORE)


-per gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laura magistrale (esclusi gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea UNIMORE)


  • € 959,50 che costituisce la I RATA da versare entro il termine previsto per l’iscrizione (composta dalle seguenti voci: imposta di bollo € 16 assolta in modo virtuale, quota parte contributi universitari € 943,50);

  • € 959,50 che costituisce la II RATA (contributi universitari) da versare entro il 15 Ottobre 2024;

  • € 55,00 che costituisce il contributo per prestazioni amministrative, da versare entro il 15 Ottobre 2024, solo per i candidati che hanno fatto richiesta di “RICONOSCIMENTO CREDITI”.


-per qualsiasi percorso per gli studenti, aventi diritto, iscritti regolarmente a corsi di laurea UNIMORE

  • € 575,00 che costituisce la I RATA da versare entro il termine previsto per l’iscrizione (composta dalle seguenti voci: imposta di bollo € 16 assolta in modo virtuale, quota parte contributi universitari € 559);

  • € 575,00 che costituisce la II RATA (contributi universitari) da versare entro il 15 Ottobre 2024;

  • € 55,00 che costituisce il contributo per prestazioni amministrative, da versare entro il 15 Ottobre 2024, solo per i candidati che hanno fatto richiesta di “RICONOSCIMENTO CREDITI”.


In caso di ritardato pagamento della seconda rata, lo studente sarà tenuto a versare una soprattassa di € 30,00 (se il pagamento della rata scaduta viene effettuato entro 15 giorni dalla scadenza) o di € 70,00 (se il pagamento della rata scaduta viene effettuato dal 16° giorno in poi rispetto alla scadenza).


Non è consentito l’utilizzo della CARTA DOCENTE.


Per il sostenimento dell’esame finale, ai sensi dell’art. 12 comma 3 del D.P.C.M. del 4 Agosto 2023, è previsto un contributo pari a € 150 da versare entro la data fissata dall’Amministrazione e comunicata agli ammessi all’esame finale.

Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento.


SCARICA IL BANDO


bandopercorsiabilitanti2024web
.pdf
Scarica PDF • 1.23MB



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page