Presso l'Università di Napoli l'Orientale è istituito ed attivato il Percorso abilitante di Formazione iniziale dei docenti per l'acquisizione di 60 CFU...
Presso l'Università di Napoli l'Orientale è istituito ed attivato il Percorso abilitante di Formazione iniziale dei docenti per l'acquisizione di 60 CFU a. a. 2023/2024 ai sensi del DPCM 4 agosto 2023.
L’Ateneo di Napoli l’Orientale attiva percorsi 60 CFU per le seguenti classi di concorso:
Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi al percorso 60 cfu (PF 60 CFU):
a. coloro che sono già in possesso di Laurea Magistrale/Specialistica o Laurea Vecchio Ordinamento;
b. gli iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale, che hanno già acquisito almeno 60 cfu curriculari al momento della presentazione della candidatura. Tuttavia, ai sensi dell’art 2-ter c. 1 del DL, l’accesso all’esame finale di abilitazione è consentito solo a coloro che hanno già conseguito il titolo di studio per l’accesso alla relativa classe di concorso. Pertanto, gli studenti della laurea magistrale eventualmente iscritti ai Percorsi dovranno aver conseguito il titolo (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la classe di concorso) entro la scadenza della presentazione della domanda all’esame finale di abilitazione. Gli eventuali crediti aggiuntivi di cui sopra non potranno essere acquisiti all’interno del Percorso. Coloro che non completassero il Percorso entro l’ultimo appello disponibile saranno considerati decaduti. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare ai percorsi di formazione, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di ammissione.
La verifica delle domande di partecipazione sarà a cura di una commissione nominata dal Rettore, tra docenti e ricercatori in servizio presso l’Ateneo.
L’Ateneo si riserva la facoltà di verificare in qualunque momento le dichiarazioni rese e richiedere integrazioni della documentazione presentata, nonché di adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.
Domanda di ammissione al PF 60 CFU (preiscrizione)
L’iscrizione deve essere effettuata tramite procedura informatizzata, alla quale è obbligatorio allegare il modulo di autodichiarazione del possesso dei requisiti di ammissione.
Per iscriversi al PF 60 CFU occorre procedere seguendo quanto disponibile sul sito di Ateneo all’indirizzo https:/iuo.esse3.cineca.it/Start.do.
L’iscrizione va effettuata nel periodo compreso tra il 27 maggio 2024 e il 10 giugno 2024 (eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate).
Oltre tale termine non si potrà più accedere al Percorso né modificare le scelte effettuate per chiusura della procedura informatizzata di preiscrizione.
Il modulo deve essere compilato nella sua interezza, ove richiesto, e sottoscritto dal candidato con firma autografa.
La domanda di ammissione on-line ai corsi deve essere compilata esclusivamente dai candidati in possesso dei requisiti di ammissione alla selezione.
Non è previsto il rimborso del contributo di iscrizione per nessun motivo.
Le iscrizioni ai corsi sono ripartite per classi di concorso. La scelta di iscrizione al corso ultimata dal candidato non è modificabile.
L’iscrizione è consentita per un solo percorso.
Non saranno accettate domande di ammissione non ultimate, sprovviste dell’allegato di autodichiarazione dei requisiti e di firma.
I candidati sono i soli responsabili della corretta indicazione dei dati occorrenti per le procedure di ammissione ai corsi e sono tenuti a controllarne I’esattezza.
I candidati sono tenuti a conservare la ricevuta di iscrizione (modulo domanda) rilasciata al termine della procedura.
Graduatorie degli ammessi
In caso di numero di domande superiore rispetto al numero di posti per ciascuna classe di concorso, sarà stilata una graduatoria in base al possesso dei titoli, la cui valutazione sarà effettuata da una commissione.
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più giovane di età.
Le graduatorie saranno pubblicate al link https:/www.unior.it/it/studia-con-noi/didattica/altri-corsi/nuova-formazione-iniziale-degli-insegnanti.
Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, l’Ateneo si riserverà la facoltà di poter eventualmente integrare le predette graduatorie con soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, sino ad esaurimento dei posti disponibili, entro e non oltre l’avvio delle attività didattiche.
Immatricolazione degli ammessi
Al termine della fase di preiscrizione sarà necessario procedere con l’immatricolazione definitiva.
I candidati ammessi al PF 60 CFU al fine di completare l’immatricolazione al Percorso, dovranno seguire le indicazioni che saranno fornite contestualmente all’avvio della procedura informatica dedicata nella pagina web dei percorsi di formazione iniziale docenti, al seguente link https://www.unior.it/it/studia-con-noi/didattica/altri-corsi/nuova-formazione-iniziale-degli-insegnanti. L’immatricolazione si conclude definitivamente con il pagamento del contributo di immatricolazione.
Coloro che non avranno provveduto a perfezionare la propria iscrizione, compilando la procedura on-line, e versando il contributo relativo entro i termini indicati, saranno considerati rinunciatari.
Contributi
I costi di iscrizione, ai sensi dell'art. 12 comma 3 DPCM 4 agosto 2023, sono fissati in:
La tassa di iscrizione pari a euro 2300,00 sarà da corrispondere in due rate di pari importo, la prima all’atto dell’immatricolazione e la seconda entro il 30 settembre 2024.
È previsto, in aggiunta, il contributo della tassa di esame, pari a euro 150,00, da versare al momento della presentazione della domanda di prova finale, da corrispondere a mezzo procedura telematica che sarà attivata al momento dell’esame.
L’importo sarà addebitato nella pagina personale dello studente immatricolato e dovrà essere pagato esclusivamente tramite sistema PagoPa, in unica soluzione.
Il mancato pagamento dei contributi comporta l'impossibilità di sostenere gli esami e di ottenere la certificazione finale.
Coloro che, in quanto studenti in corso, hanno già versato la Tassa Regionale per il diritto allo Studio per la Regione Campania, per 1’a.a 2023 2024, non dovranno pagarla nuovamente.
Non sono previsti rimborsi per errate procedure di iscrizione/immatricolazione.
Le studentesse e gli studenti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/1992 o con un’invalidità pari o superiore al 66% sono esonerate/i totalmente dal contributo universitario (ad eccezione del bollo di €16).
Per le/gli studentesse e gli studenti con invalidità compresa tra il 50% e il 65% è prevista la riduzione del 50% del contributo universitario (ad eccezione di bollo e tassa regionale che andranno pagati per intero).
Organizzazione didattica e durata
Le lezioni del PF 60 cfu avranno inizio a luglio 2024. La chiusura definitiva del percorso, dopo l’espletamento delle prove finali, è prevista per novembre/dicembre 2024.
Per l’accesso alla prova finale dei percorsi di formazione iniziale docenti è necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per ogni attività formativa.
I percorsi di formazione iniziale di cui al presente decreto sono svolti con le modalità di cui all’articolo 2-bis, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
Ai sensi dell’articolo 18- bis, comma 6-bis, del predetto decreto, per l’anno accademico 2023/2024 i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dal citato articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale.
Restano fermi i requisiti di accreditamento dei percorsi individuati dal DPCM 4 agosto 2023.
Per l’acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a dodici ore.
Per lo svolgimento delle attività di tirocinio, di cui all’art. 10 del DPCM 4 agosto 2023, i Centri si avvalgono di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado in qualità di tutor coordinatore presso i Centri e di tutor tirocinanti nelle istituzioni scolastiche. L
La disciplina è definita dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 28 dicembre 2023, n. 256.
Il calendario didattico con sedi e orari dell’attività sarà pubblicato nelle pagine web dei percorsi di formazione iniziale docenti, in particolare nella sezione al seguente link: https://www.unior.it/it/studia-con-noi/didattica/offerta-formativa/altri-corsi/nuova-formazioneiniziale-degli-insegnanti.
Prova finale
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l'acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all'allegato A del DPCM 4 agosto 2023.
Prova scritta
La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale. La prova è finalizzata ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio nonché all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.
Lezione simulata
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di 48 ore, ha una durata massima di 45 minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di 10 punti alla prova scritta e di 10 punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e 7/10 nella lezione simulata. Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento.
SCARICA IL BANDO (PDF)
SCARICA IL MODELLO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it