L’Università degli Studi della Tuscia può adottare, in qualsiasi fase della procedura concorsuale o anche successivamente all’ammissione ai corsi, provvedimenti di...
L'Università degli Studi della Tuscia ha pubblicato il bando concernente le disposizioni che regolano l’ammissione, per l’a.a. 2023/2024, ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado, istituiti in attuazione del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 59 e dell’art.13 del DPCM 4 agosto 2023.
Percorsi attivati
Sono attivati per l’a.a. 2023/2024 per ciascuna delle classi di concorso:
a) i percorsi di formazione iniziale abilitante da 60 CFU di cui all’art. 2-bis del decreto legislativo n. 59/2017 (PFI_60_All.1 del DPCM 4 agosto 2023);
b) i percorsi di formazione iniziale abilitante da 30 CFU ai sensi dell’art. 2-ter, comma 4bis e dell’art. 13, comma 2, del D.lgs. 59/2017 (PFI_30_All.2 del DPCM 4 agosto 2023).
Coloro i quali si iscrivono al PFI_60_All.1, acquisiti i primi 30 CFU, ottengono la certificazione che consente di poter partecipare alle procedure concorsuali bandite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito entro il 31 dicembre 2024.
Classi di Concorso e Posti disponibili
Il numero dei posti disponibili per ciascuno dei percorsi attivati, come autorizzati nell’Allegato A al D.M. n. 621 del 22 aprile 2024, sono i seguenti:
Requisiti di ammissione
1. Possono accedere ai posti previsti per i percorsi PFI_60_All.1 coloro che sono in possesso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico oppure titolo equipollente o equiparato, oppure Diploma ITP coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione.
2. Possono accedere ai posti previsti per i percorsi PFI_60_All.1, altresì, coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, coerenti con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l'accesso è subordinato al conseguimento di almeno 180 CFU. I suddetti iscritti potranno accedere alla prova finale del percorso solo in seguito all’effettivo conseguimento del titolo.
3. La coerenza della laurea magistrale o a ciclo unico posseduta o a cui si è iscritti è verificata dal possesso dei crediti formativi obbligatori nei settori disciplinari della specifica classe di concorso, come specificato nelle Tabelle ministeriali delle classi di concorso e classi di laurea di cui al Decreto Ministeriale del 9 maggio 2017, n. 259 - Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal decreto del Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016, n. 19. Prima di presentare la domanda, i candidati sono tenuti a verificare che il proprio titolo di studio sia coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione consultando il seguente link https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso.
4. Per le classi A022, AB24, A028, A031, A048, A050, A051, A060, B011 sono previsti posti riservati nel PFI_60_All.1 a coloro che, in possesso del titolo di accesso coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione, siano titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale IFP della Regione Lazio.
5. Ai posti riservati per i percorsi PFI_30_All.2 possono accedere coloro che, oltre a essere in possesso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione, hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti nonché coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73.
6. In caso di mancata assegnazione dei posti per titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale IFP della Regione Lazio (PFI_60_All.1 - riserva IFP), gli stessi confluiranno nei posti previsti per i percorsi PFI_30_All.2.
7. In caso di mancata assegnazione dei posti previsti per i percorsi PFI_30_All.2, gli stessi confluiranno nei posti previsti per i percorsi PFI_60_All.1 e viceversa.
8. I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione fissato dal presente decreto e devono essere autocertificati, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e della legge 12 novembre 2011, n. 183, nell’ambito della compilazione telematica della domanda di ammissione.
Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
9. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare ai percorsi, previa presentazione del titolo estero presso l’istituzione di interesse che lo valuterà ai fini dell’ammissione. Il titolo estero verrà valutato ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università italiane, da apposita commissione esaminatrice, che verrà all’uopo nominata dall’Ateneo.
10. L’Università degli Studi della Tuscia può adottare, in qualsiasi fase della procedura concorsuale o anche successivamente all’ammissione ai corsi, provvedimenti di esclusione o di decadenza nei confronti dei candidati/corsisti che risultino sprovvisti dei requisiti di ammissione richiesti.
Titoli valutabili per l’accesso ai percorsi
1. Per l’accesso al percorso 60 CFU, se il numero delle domande eccede il numero dei posti disponibili, la selezione è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato B del DM 22 aprile 2024, n. 621.
2. Per l’accesso al percorso 60 CFU, se il numero delle domande per la quota di riserva del 5% eccede il numero dei posti disponibili, la selezione è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A del DM 22 aprile 2024, n. 620.
3. Per l’accesso al percorso 30 CFU, se il numero delle domande eccede il numero dei posti disponibili, la selezione è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A del DM 22 aprile 2024, n. 620. Le annualità di servizio utilizzate per soddisfare i requisiti di accesso al suddetto percorso 30 CFU non possono essere nuovamente conteggiate nei titoli valutabili.
4. Il servizio di insegnamento non di ruolo prestato è considerato come anno scolastico intero, se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
Domanda di ammissione
1. Per l’ammissione il candidato dovrà compilare una domanda di partecipazione ed effettuare il pagamento della relativa tassa.
2. La domanda di partecipazione alla selezione va compilata esclusivamente on-line indicando la classe di concorso per la quale si chiede l’ammissione.
La domanda di partecipazione e il pagamento della relativa tassa devono essere effettuate a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 28 giugno 2024.
Il possesso dei requisiti di accesso, dei titoli valutabili nonché dei requisiti relativi alla riserva posti per gli aventi diritto deve essere dichiarato dai candidati, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000;
3. Ciascun candidato può presentare domanda esclusivamente per una delle tipologie di percorso per la medesima classe di concorso.
4. Ciascun candidato può presentare domanda di ammissione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
5. La domanda di ammissione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, mediante l’utilizzo del Portale Studente e secondo le istruzioni del Tutorial che verrà pubblicato sulla pagina dedicata del sito web di Ateneo https://www.unitus.it/post-laurea/unitus-per-insegnamento/percorso-formativo-abilitante-da-60-cfu/ e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A (Percorso 60 CFU) o B (Percorso 30 CFU)
A) Procedura on line di iscrizione alla selezione al Percorso 60 CFU
Il candidato deve registrarsi al portale dello studente, a meno che non sia già in possesso di credenziali poiché iscritto o iscritto in passato ai corsi dell’Ateneo.
Con le proprie credenziali
- cliccare su “Immatricolazioni e test d’ingresso” e successivamente cliccare su “Percorsi di formazione e abilitazione docenti su posto comune>Domanda di partecipazione”
- cliccare su “Bando (classe di concorso di proprio interesse) a.a. 2023/24
- dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 di concorrere esclusivamente presso l’Università degli Studi della Tuscia spuntando l’apposita casella
- inserire tutti i dati e i titoli richiesti e validi per la valutazione e la determinazione della graduatoria nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000
- negli appositi spazi all’interno della piattaforma indicare l’eventuale anzianità di servizio sulla classe di concorso con il computo dei giorni effettivi del servizio prestato
- verificare la correttezza dei dati inseriti e inviare la domanda cliccando sull’apposito tasto
- procedere al versamento della tassa di ammissione di € 100,00 (in nessun caso rimborsabile)
Riservisti 5%
Coloro che intendano accedere alla quota di riserva del 5 per cento, destinata ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, dovranno darne comunicazione, dopo la formalizzazione dell’istanza sulla piattaforma entro e non oltre le ore 12.00 del 28 giugno 2024, inviando una mail all’indirizzo 60cfu@unitus.it, indicando nome, cognome, codice fiscale e classe di concorso ed inserendo come oggetto della mail “60 CFU - QUOTA RISERVA 5%”.
Iscritti al percorso da 60 CFU ex Allegato 3 del D.P.C.M. 4 Agosto 2023
Coloro che intendano conseguire l’abilitazione secondo quanto indicato nell’allegato 3 al D.P.C.M. 4 agosto 2023, dovranno darne comunicazione, dopo la formalizzazione dell’istanza sulla piattaforma entro e non oltre le ore 12.00 del 28 giugno 2024, inviando una mail all’indirizzo 60cfu@unitus.it, indicando nome, cognome, codice fiscale e classe di concorso ed inserendo come oggetto della mail “60 CFU - PERCORSO DI FORMAZIONE ex ALLEGATO 3 DPCM 4 AGOSTO 2023.”
B) Procedura on line di iscrizione alla selezione al Percorso 30 CFU (articolo 2ter, comma 4bis, del decreto legislativo n. 59/2017)
Il candidato deve registrarsi al portale dello studente, a meno che non sia già in possesso di credenziali poiché iscritto o iscritto in passato ai corsi dell’Ateneo. Con le proprie credenziali
- cliccare su “Immatricolazioni e test d’ingresso” e successivamente cliccare su “Percorsi di formazione e abilitazione docenti su posto comune>Domanda di partecipazione”
- cliccare su “Bando (classe di concorso di proprio interesse) – 30 CFU 2023/24”
- dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 di concorrere esclusivamente presso l’Università degli Studi della Tuscia spuntando l’apposita casella
- inserire tutti i dati e i titoli richiesti e validi per la valutazione e la determinazione della graduatoria nella forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000
- negli appositi spazi all’interno della piattaforma indicare l’anzianità di servizio sulla classe di concorso con il computo dei giorni effettivi del servizio prestato
- verificare la correttezza dei dati inseriti e inviare la domanda cliccando sull’apposito tasto
- procedere al versamento della tassa di ammissione di € 100,00 (in nessun caso rimborsabile)
6. Coloro che effettueranno il pagamento della tassa di ammissione con modalità diverse da quelle indicate nella piattaforma e al di fuori dei termini sopra riportati verranno esclusi. Alla domanda deve essere necessariamente allegato a pena di esclusione e in formato PDF copia di un documento d’identità in corso di validità.
7. I candidati, purché in possesso dei requisisti di ammissione, possono chiedere l’ammissione per più classi di concorso ripetendo la procedura di iscrizione per ogni classe prescelta e osservando le medesime modalità descritte nel presente articolo. In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie relative a classi diverse, è necessario optare per l’iscrizione e la frequenza di un solo percorso.
8. I candidati che non risulteranno ammessi al percorso PeF 30 cfu potranno essere collocati nella graduatoria del PeF 60 cfu della medesima classe di concorso, esclusivamente se avranno presentato istanza di partecipazione anche al relativo percorso Pef 60 cfu e versato il corrispondente contributo.
9. Non saranno prese in considerazione domande redatte utilizzando modulistica o bollettini diversi da quelli ufficiali o inoltrate per altra via.
10. In ordine alle autocertificazioni rese, il candidato, nel caso di mendaci dichiarazioni, incorrerà nelle sanzioni stabilite dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
11. Al fine di evitare il sovraccarico della piattaforma informatica, è opportuno completare la procedura di iscrizione in congruo anticipo rispetto alla data e all’orario di scadenza del bando. L’Università non assume alcuna responsabilità qualora il candidato non riesca a completare la procedura di iscrizione per caso fortuito, forza maggiore o per eventi non imputabili alla stessa Amministrazione.
Contributo di iscrizione
1. Il costo dei corsi ammonta a:
A) PERCORSI DA 60 CFU
- € 2.500,00 – da pagare in due rate:
- prima rata € 1.250,00
- seconda rata € 1.250,00
più l’imposta fissa di bollo di 16 euro
B) PERCORSI DA 30 CFU (articolo 2ter, comma 4bis, del Dlgs 59/2017)
- € 1.500,00 da pagare in un’unica rata più l’imposta fissa di bollo di 16 euro.
2. I candidati che presentano una disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento dell'intera tassa di iscrizione al corso. Ai sensi della normativa vigente sono comunque tenuti al pagamento della marca da bollo da 16 euro. Il mancato versamento comporta l’esclusione dal corso.
3. Il costo per la partecipazione alla prova finale è pari a € 150,00. La somma dovrà essere versata da tutti i corsisti al termine del percorso secondo le modalità e le tempistiche che verranno successivamente indicate con apposito avviso sulla pagina dedicata del sito web di Ateneo https://www.unitus.it/post-laurea/unitus-per-insegnamento/percorso-formativo-abilitante-da-60-cfu/
2. È possibile fruire della Carta del Docente per versare in tutto o in parte il contributo. A questo riguardo sarà necessario generare il Buono per l’importo desiderato ed inviarlo all’indirizzo email 60cfu@unitus.it indicando come oggetto della mail: ADEGUAMENTO RATA – BONUS DOCENTE.
L’Ufficio provvederà ai successivi adempimenti adeguando l’importo residuo eventualmente dovuto.
3. Sono previste agevolazioni per gli studenti iscritti a corsi di studio Unitus secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione.
SCARICA IL BANDO (PDF)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-ABILITAZIONE DOCENTI 30, 36 E 60 CFU, IL VIA AI PERCORSI. OFFERTA FORMATIVA, AMMISSIONE, TIROCINIO E DURATA ( DECRETO )
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it