LE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nota in cui dà indicazioni per quanto riguarda lo svolgimento degli esami di abilitazione per le professioni di ottico e odontotecnico che avverranno dopo lo svolgimento degli esami di stato di maturità.
All'esame saranno ammessi gli aspiranti alla professione che hanno conseguito nel corso degli studi:
il titolo di istruzione secondaria di secondo grado degli indirizzi ottico e odontotecnico;
il diploma di qualifica, rispettivamente, di "operatore meccanico ottico" e "operatore meccanico odontotecnico", entro l'anno scolastico 2013/14;
il titolo di istruzione secondaria di secondo grado;
il titolo di Laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche (L 30) con contenuti, pari ad almeno 30 CFU, relativi ad attività e insegnamenti obbligatori di ottico;
Gli aspiranti in possesso del diploma di maturità e della laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche, devono aver svolto attività lavorativa o, aver seguito un corso di formazione in cui sono presenti anche le materie previste nel corso di studi per ottico e odontotecnico. Inoltre, gli aspiranti che avranno acquisito il diploma e la laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche, dovranno svolgere le prove d’accesso preliminari all’esame di abilitazione in modo tale da verificare le conoscenze apprese durante il corso di studio ottico e odontotecnico.
L’esame, che si tiene di norma il 15 ottobre, consiste in una prova scritta, una pratica e un colloquio. Per ogni candidato la commissione assegnerà un credito di massimo 30 punti che concorre al voto finale. La prova è superata dal candidato che otterrà un punteggio minimo di 60 punti su 100.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it