Tra i 4 obiettivi di Mario Pittoni, Responsabile Dipartimento Istruzione Lega, Già Presidente Commissione Cultura Senato, troviamo l'avvio in contemporanea dei percorsi di abilitazione da 60, 36 e 30 CFU
Dopo le aspre polemiche sulla non attivazione dei percorsi abilitanti all'insegnamento da 30 CFU, che riguardano gli "ingabbiati", è Mario Pittoni, Responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato, sui social a buttare acqua sul fuoco con una sua comunicazione. Ad essere rassicurati dalla volontà politica anche i docenti di ruolo, abilitati e specializzati che vogliono conseguire un'ulteriore abilitazione su altra classe di concorso. Oltre all'attivazione del percorso dei 30 CFU, ricordiamo che "a favore degli ingabbiati il Governo ha stabilito - sia con specifica norma di legge che nel DPCM - che i relativi corsi siano "oltre" il fabbisogno (in sostanza senza limiti numerici)."
- Abilitazione docenti 30 CFU, le università che non attiveranno il percorso. CODIR: "grave e illegittimo escluderci ancora, urge NOTA Ministeriale! ( CLICCA QUI )
Inoltre Pittoni ha annunciato sui social che numero chiuso e preselezione sono limiti superabili. Un'affermazione molto forte: "C'è voluto un decennio, dopo aver dimostrato col PAS 2013 che numero chiuso e preselezione per l'accesso ai percorsi formativi abilitanti all'insegnamento si possono superare, ma il 2024 sarà l'anno della svolta. Ovviamente mi riterrò davvero soddisfatto quando vedrò centrati quattro obiettivi:
1) Niente numero chiuso (se necessario, si può scaglionare come nel PAS);
2) Niente preselezione (sarebbe solo un altro concorso per lucrare su persone che già faticano a mettere insieme il pranzo con la cena);
3) Avvio di tutti i percorsi in contemporanea;
4) Estensione dell'online fin dove non intacca la qualità delle lezioni, per contenere spesa e agevolare accesso di chi non risiede a ridosso delle strutture universitarie."
In questo momento si resta in attesa, in merito al punto 3, di una comunicazione ufficiale che dia indicazioni specifiche agli atenei che hanno richiesto l'accreditamento dei percorsi abilitanti sui percorsi da 30 CFU.
CLICCA SUL LINK A SEGUIRE PER ACCEDERE ALLO SPECIALE ABILITAZIONE (AGGIORNATO AL 02/01/2024 )
Potrebbero interessarti i seguenti contenuti
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it